Il fatto che sia un interprete o un emulatore non toglie il fatto che se sei un cultore del genere "Avventure Grafiche" lo scummvm è cmq un "must-have":
Pratico, veloce, semplice da usare ma sopratutto da non sottovalutare il supporto della fan-mod (mi pare si chiamino) come ad esempio i primi 2 capitoli ultimate talkie delle avventure di Guybrush per esempio.
Da non dimenticare inoltre che grazie allo scummvm ci sono ad oggi avventure che senza di esso sarebbero addirittura incompletabili per PRESENZE di gravi bug nel codice dello stesso gioco. Ve ne cito uno perchè fui io che all'epoca credo segnalai la cosa ai developers che riuscirono a trovare dei warkaround ed intervenendo non so in che modo ma permettendo di portare a termine lo stesso gioco...... trattasi di "Touchè - The adventure of five musketeer":
Questa avventura presenta, da quello che so io, 2 gravi bug nel codice del gioco per come è stato rilasciato e all'epoca non c'erano patch...... io segnalai i bug nel tracker dello scummvm con tanto di savepoint. C'era un punto preciso dove un coltello ti serviva per tagliare una corta tesa...... il problema che una volta lanciato il coltello questo scompariva dall'inventario. Poi il tuo personaggio mandava il suo servitore a recuperarlo e quest'ultimo ricompare nell'inventario. Fin qui tutto ok se non fosse che molto avanti nella stessa avventura questo stesso coltello lo userai su una serratura spalmato di cera per ricavare un calco della chiave. Il problema sta che il gioco ti permette di ricavare questa chiave anche prima che tu lo possa usare sulla corda e se tu hai fatto questo e poi lo usi su questa corda quando il tuo servitore lo recupera quest'ultimo ricompare in inventario come se nuovo e di fatto tu non puoi + aprire la stessa porta perchè non avrai + la cera ecc. ecc.
Quando segnalai la cosa non so come fecerò ma miserò una pezza al codice del gioco....... cioè ora in pratica se tu usi il coltello per tagliare questa corda e magari lo stesso coltello è spalmato di cera oppure tu hai già fatto la chiave poi quest'ultimo ricompare in inventario esattamente come era prima che tu lo lanciassi.... non so se mi son spiegato bene.
Poi va bè...... il secondo bug gravissimo è invece mooolto famoso e tratta la chiesa di Ruen...... non ve lo sto a spiegare perchè dovete conoscere la storia :)
Poi va bè.... per tornare allo scummvm... cavoli c'è WoodRuff che in pratica senza lo scummvm è un agglomerato di bug e glitch grafici.......
E per tornare all'attuale mio passatempo "Cruise For a Corpse" onestamente invece di usare la versione DOS 256 colori potevo effettivamente usare i file amiga perchè come già detto il comparto audio della versione DOS è veramente orrendo.
Ora ricominciare tutto da capo magari no..... però visto che l'ho voglio vedere com'è che gira la versione amiga sullo scummvm tanto posso prendere i file dall'installazione WHDLoad anche se credo avrò bisogno del manuale per il "Copy Protection" che invece viene skippato nella controparte WHDLoad.
Tutto da testare.......
*EDIT*
Piccolo aggiornamento sul lato "Cruise For A Corpse". La versione AMIGA pur estraendo tutti i file, credo, necessari viene riconosciuta. Di fatto è giocabile ma senza l'audio e il gioco è completamente muto.
C'è una cosa che sarebbe moooolto comoda..... il fatto che i salvataggi di questo gioco sembrano funzionare in diverse versioni. Cioè ho notato appunto che gli stessi salvataggi sono caricabili sia dalla versione Amiga che sia eseguendo la versione DOS 256 Colori inglese che italiana. La stessa cosa invece ad esempio non la si può fare, mi sembra, con la serie Monkey.
E qui infatti ci sono tutte le info e la conferma di ciò appena detto:
https://www.scummvm.org/compatibility/DEV/cruise/