
E' oramai raro che io chieda aiuto, specie per queste cose... ma credetemi sono 2 giorni che provo provo e non ci riesco... non m'è mai capitato nulla del genere...
Allora, ho sotto mano un A2000 (non mio purtroppo) salvato appena in tempo dalla batteria tampone che già aveva iniziato a perdere.
E' equipaggiato della con una mega schedona Zorro II che da 2mb di FastRAM + la famigerata A2090:


Maledetta, sono 2 giorni che provo a fargli riconoscere HD (sia SCSI presi da vecchi Mac 68k che MFM) ma non vuole saperne.
L'ho montata allo slot ZII più vicino all'alimentatore e gli ho collegato il LED verde di attività dell'HD (quello originale del case dell'A2000) in J4.
All'accensione del sistema, se non c'è alcun HD montato e nemmeno delle flat, la spia dell'HD si accende e rimane accesa finchè rimane acceso il computer, e già questa mi pare una cosa strana.
Se metto un HD SCSI o MFM che sia e avvio il computer con il disco Install del WB 2.1 (l'A2000 ha il kickstart 37.350 dell'A600HD quindi non dovrei avere alcun problema con gli HD) la luce verde rimane accesa ma fino a un certo punto: durante il caricamento a un certo punto si sente la testina dell'HD che si muove come a caricare qualcosa... poi la luce fa qualche lampeggio, si spegne e mi compare WB.
Se apro HDToolBox mi dice eternamente "Driver Not Installed" e non mi consente di fare nulla.
La scheda A2090 viene correttamente rilevata da Sysinfo.
Gli HD MFM uso collegarli con le classiche semplici flat, di cui una in J1.
Gli HD SCSI uso collegarli al connettore apposito 50pin interno (che poi 2 pin al centro sono tagliati pure) rispettando il verso giusto, con una flat adatta a 2 dispositivi (infatti pensavo di aggiungere pure un lettore CD). L'HD ho provato a collegarlo a entrambe le uscite e da sempre lo stesso risultato.
Gli HD, almeno gli SCSI, so per certo che funzionano, dentro c'è ancora il System 7 dei Mac LC dai quali provengono.
Che posso fare?

Quando preparai l'A590 con un disco SCSI m'è andato tutto bene al primo colpo... e come controller non dovrebbe essere tanto diverso dall'A2090...