Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Classic, anche retrogaming

Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Norrin_Radd » gio set 01, 2011 4:48 pm

Mi è stato regalato un Amiga 500 plus rev. 8a (credo sia l'ultimo modello della serie). Prima di accenderlo l'ho smontato per controllarne lo stato. Purtroppo, come temevo, la batteria ha già tirato fuori l'acido... :uffa: :triste:

Ho scattato qualche foto:





Quelle macchie celesti non mi dicono nulla di buono...
Ci tengo a questa macchina, è un ricordo di un amico che non c'è più...
C'è nulla che si possa fare? Disgraziatamente sono un niubbo totale in fatto di elettronica.
Che precauzioni devo usare per dissaldare la batteria?
Devo usare spray disossidante? Se si, quale?
Il leggero rigonfiamento della scheda madre nella zona interessata dalla fuoriuscita dell'acido è indice di un danno irreparabile? :triste:

Ancora meglio sarebbe se qualcuno mi sapesse indicare un posto dove portarlo per cercare di farlo riparare. Possibilmente in zona Reggio Calabria, dove sono attualmente, o in zona Prato (vicino Firenze) dove tornerò la settimana prossima...

Qualunque aiuto è ben accetto! :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 01, 2011 4:56 pm

Non ostante tutto mi sembra ancora messo bene... secondo me lo recuperi benissimo... batteria a parte mi sa che devi sostituire qualche resistenza.
Quel lavoretto se la porti così te lo mettono in sesto sicuramente, anche da te potresti farlo se ti fai dare i pezzi da sostituire paro paro. :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Mck » gio set 01, 2011 5:00 pm

Per staccare la batteria serve un saldatore e un aspiratore di stagno. Altrimenti taglia , con attenzione, i contatti della batteria.
Per pulirla io utilizzo dell'aceto e uno spazzolino da denti.
Pulisci bene anche le saldature dei componenti nel dintorno della batteria.
Controlla anche se l'acido fuoriuscito sia passato nella parte nell'altro lato della scheda.
Controlla visivamente, con una lente, se esistono piste interrotte.
L'acido fuoriuscito potrebbe aver intaccato anche gli zoccoli degli integrati estraili e pulisci i contatti con carta abrasiva finissima e spray disossidante.
Poi incrocia le dita e prova ad accenderlo.
Per le riparazioni non esistono più centri assistenza.
Per altre informazioni chiedi pure.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Mck » gio set 01, 2011 5:03 pm

Secondo me le resistenze sono ancora funzionanti (sono componenti robusti).
Pulire le piazzole delle resistenze, diodi e controllare le saldature se sono corrose, eccessivamente opache.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda heyvid » gio set 01, 2011 5:10 pm

Mck ha scritto:.............
Per le riparazioni non esistono più centri assistenza.
Per altre informazioni chiedi pure.


Mica vero, la Logica di Pordenone ripara ancora, comunque se non ci sono guasti quella riparazione la puo' fare qualsiasi centro di riparazioni elettroniche o tv.
Se vuoi mandarlo a Logica lo puoi fare, basta che gli mandi la sola scheda madre.

Il problema è capire il costo di questa riparazione, visto il basso costo del 500 in se' ma se ci sono degli affetti particolari coem mi sembra sia il tuo caso, uno può anche spendere oltre il valore commerciale dell'oggetto.

p.s. guardando le foto, è meglio che la rimuovi subito la batteria e pulisci la scheda come ti hanno suggerito, mi sembra di intravvedere dell'ossido anche sui piedini di un integrato......

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Enzo45s » gio set 01, 2011 5:35 pm

Io sono a Vibo ma non sono espertissimo in materia, visto che ci tieni molto è meglio lasciar fare a un professionista.

Comunque tempo fa ho recuperato un'espansione A501 che ha avuto lo stesso problema, m'è bastato dissaldare la batteria e pulire con l'aceto come ha detto Mck :ammicca:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Norrin_Radd » gio set 01, 2011 8:57 pm

Innanzitutto grazie a tutti! :felice:

Ho tolto la batteria (tagliando i contatti, visto che non ho saldatore ed aspiratore a portata di mano) e pulito tutto con spazzolino ed aceto. Il risultato è stato questo:


L'acido si era sparso un bel po', anche sotto i piedini di un integrato (Gary), come ha notato Enrico. L'ho rimosso ed ho pulito anche li. L'unico problema è che è saltato un pezzettino di contatto interno (!) allo zoccolo, evidentemente ossidato. Ho cercato di piegare un po' il corrispondente piedino di Gary per fargli fare comunque contatto una volta reinserito.

Ho collegato floppy, tastiera e mouse ed ho provato ad accenderlo. Risultato: schermo grigio lampeggiante a raffica, poi video che perde sincronismo, reset a catena ed infine questa bella guru:

Error: 8000 000B Task:00003E78

Ho spento e riacceso diverse volte finché è apparsa l'animazione del kickstart! Ho fatto delle prove e son riuscito anche a caricare il WB.



Da allora sembra funzionare tutto correttamente fino a quando, all'improvviso, si ripresenta la solita guru, e sempre quella. E' possibile che sia collegata al piedino dell'integrato che (ipotizzo) un po' fa contatto ed un po' no?? A proposito, a che serve Gary? :riflette:

MacGyverPPC ha scritto:batteria a parte mi sa che devi sostituire qualche resistenza

Per fortuna non è stato necessario. Son troppo niubbo per queste cose! :ride:

Mck ha scritto:Controlla anche se l'acido fuoriuscito sia passato nella parte nell'altro lato della scheda.
Controlla visivamente, con una lente, se esistono piste interrotte.

Tutto ok, niente acido dall'altra parte e non mi è parso di vedere piste interrotte. Se non me lo avessi detto tu non avrei mai pensato di usare l'aceto per pulire la sheda madre! :wow:

Enzo45s ha scritto:Io sono a Vibo ma non sono espertissimo in materia, visto che ci tieni molto è meglio lasciar fare a un professionista.

Grazie comunque. :felice:

heyvid ha scritto:se ci sono degli affetti particolari coem mi sembra sia il tuo caso, uno può anche spendere oltre il valore commerciale dell'oggetto.

A prescindere che riesca o meno a ripararlo, non mi libero certo di questo Amiga. Mi fa certo maggior piacere se riesco a farlo funzionare senza intoppi. :felice: L'unico problema rimasto sembra essere quella guru che riappare saltuariamente, sia che utilizzi il computer, sia che lo stia lì a guardare...
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 01, 2011 9:05 pm

Purtroppo non stiamo in zona.
Bonificare un circuito stampato dall'aggressione di una fuoriuscita da una batteria NON é un'operazione semplicissima, perchè l'azione dell'acido è lenta ma inesorabile, in quanto una volta penetrato nel pcb continua imperterrito a corrodere le piste, se non viene lavata per bene la zona interessata dalla reazione chimica.
A questo proposito la mia ricetta è la seguente:
-Utilizzo una soluzione satura di acqua e bicarbonato di sodio (lasciandola agire per almeno 48 h), dopo aver trattato l'intera zona con trielina pura, aiutandomi con uno spazzolino.
Come tocco di classe, dopo tre trattamenti completi di lavaggio, alla fine lascio sul pcb un velo di deposito della soluzione satura di bicarbonato in acqua; alla fine visivamente magari il risultato non sembra dei migliori, di contro l'azione del bicarbonato contrasterà costantemente ancora a lungo la corrosione dovuta all'eventuale (diciamo pure inevitabile) residuo di acido che ormai avrà già inesorabilmente impregnato lo stampato.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 01, 2011 9:17 pm

Norrin_Radd ha scritto:L'unico problema rimasto sembra essere quella guru che riappare saltuariamente, sia che utilizzi il computer, sia che lo stia lì a guardare...

Probabilmente qualche componente si è deteriorato, oppure il pcb.
Così a distanza però ti possiamo aiutare veramente poco. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda cpiace64 » gio set 01, 2011 9:38 pm

conta i pin del gary partendo dall'uno, quello col puntino e dicci quale non fa contatto e poi vediamo se e' il colpevole del guru.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Norrin_Radd » gio set 01, 2011 10:08 pm

@Amiga Supremo
La guru è già quasi tre ore che non si fa vedere! Magari era un problema dovuto al fatto che erano anni che questo Amiga non veniva acceso (mi auguro di non aver detto una boiata :ahah:) Spero bene... :felice:
Appena avrò modo di procurarmi l'occorrente cercherò di fare una pulizia approfondita come mi hai consigliato tu. A questo proposito, vediamo se ho capito bene:
  • prima pulisco la parte con uno spazzolino imbevuto di trielina;
  • poi spargo la soluzione satura di bicarbonato (magari utilizzando un piccolo pennello?) e la lascio agire per 48 ore;
  • ripeto l'ultima operazione altre due volte;
  • il velo di bicarbonato rimasto alla fine lo lascio li.
Una domanda stupida: dove la trovo la trielina pura?

Amiga Supremo ha scritto:Così a distanza però ti possiamo aiutare veramente poco. :triste:

Sbagli! Chissà che danni avrei fatto se non avessi chiesto consigli qui! :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 01, 2011 10:18 pm

Norrin_Radd ha scritto:vediamo se ho capito bene:
  • prima pulisco la parte con uno spazzolino imbevuto di trielina;
  • poi spargo la soluzione satura di bicarbonato (magari utilizzando un piccolo pennello?) e la lascio agire per 48 ore;
  • ripeto l'ultima operazione altre due volte;
  • il velo di bicarbonato rimasto alla fine lo lascio li.
Una domanda stupida: dove la trovo la trielina pura?

Hai capito benissimo; le setole di spazzolino e pennellino devono essere ovviamente antiacido.
Effettivamente da qualche anno la trielina è di difficile reperibilità.
A suo tempo ne feci una certa scorta, però recentemente mi è capitata di vederla in un negozio di FAI DA TE/BRICOLAGE della mia zona, dunque credo che qualcuno la tenga ancora.
Attenzione che i succedanei solitamente sono infiammabili.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda Norrin_Radd » gio set 01, 2011 10:47 pm

cpiace64 ha scritto:conta i pin del gary partendo dall'uno, quello col puntino e dicci quale non fa contatto e poi vediamo se e' il colpevole del guru.

Che numero sia il pin non lo so. E' questo in basso a destra, indicato dal cerchietto:

La guru non l'ho più rivista, comunque! :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Avatar utente
Norrin_Radd

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: lun ago 07, 2006 4:53 pm
Località: Zenn-La

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda cpiace64 » ven set 02, 2011 12:32 am

credo sia una massa, devo verificare.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Aiuto batteria A500 plus (rev. 8a)

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 02, 2011 12:51 am

Quei chip zoccolati... se non è un problema della pista, basta sfilarli appena e infilarli di nuovo... probabile che ci sia un po di ossido tra chip e zoccolo da pulire... che smuovendo su e giù il contatto già si ricrea da se.
Stessa cosa che mi capitava anche su altri chip, come quelli negli zoccoli quadrati innestati nel 500... quando insistevano i guru o gli schermi colorati, andavo a smuoverli appena.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite