Bounty per nuovo browser!

Classic, anche retrogaming

Bounty per nuovo browser!

Messaggioda sabbate » sab nov 06, 2010 10:31 pm

Ciao a tutti del forum,

Ho appena comprato un amiga 600 perchè una 1200 mi costava di più e poi da individual computer so che usciranno delle schede accelleratrici e poi volevo qualcosa i piccolo cmq il discorso che volevo farvi era questo perchè non raccogliere dei fondi per farci fare un browser (o mettere le mani su qualcuno esistente) decente, per navigare con amy.

Saluti
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Re: Bounty per nuovo browser!

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 10:34 pm

vi è Netsurf per 68k, lo trovi qui se vuoi provarlo:

http://aminet.net/package/comm/www/NetSurf-m68k
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda sabbate » sab nov 06, 2010 10:44 pm

ma mi sembra di aver capito che per netsurf servisse la scheda grafica!!

grazie per la risposta
sabbate

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab nov 06, 2010 10:54 pm

sabbate ha scritto:ma mi sembra di aver capito che per netsurf servisse la scheda grafica!!

grazie per la risposta

in effetti con ECS "navigare" su internet è un parolone... dovrai accontentarti di AWeb configurato con la grafica a 4 colori, magari disabilitando le immagini.

Considera che il peso "medio" di una pagina di un banale blog moderno, occupa la Ram di 2-3 Amiga 600... Diciamo che puoi leggerne il testo, ma dovresti rinunciare a tutta la grafica e ad avere una formattazione decente.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda sabbate » sab nov 06, 2010 11:05 pm

Ciao, grazie per la risposta

Devi considerare che quando uscirà la scheda accelleratrice per amy600 avrò 32 Mb di ram e forse potrò metterne qualcosina in più, e poi vorrei prendere anche una indivision ecs quindi sul lato grafico e processore più ram dovrei guadagnare qualcosina.

Ma il punto è se qualcuno affezionato come me ad amiga vorrebbe partecipare a questo bounty.!!!
sabbate

Eroe

Messaggioda divina » sab nov 06, 2010 11:08 pm

@sabbate
una scheda video è essenziale ormai
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda sabbate » sab nov 06, 2010 11:16 pm

Lo so che essenziale una scheda video ma con amiga si puo farne anche a meno!!

e poi non penso che chiedo la luna.

ciao
sabbate

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab nov 06, 2010 11:49 pm

credo che i browser già esistenti per Amiga Classic siano veramente anche "troppo" per il classic. Rifare un altro browser non avrebbe senso... non puoi far carico ad un Amiga classic delle complessità computazionali richieste dai moderni standard per il web (immagini con trasparenze, layout dinamici, codice javascript lato client, animazioni, flash plugin, streaming audio/video, ecc...).

Secondo me proprio non avrebbe senso...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda sabbate » sab nov 06, 2010 11:52 pm

Ho visto su internet un certo merlin browser e penso che possa andare bene con macchine senza scheda grafica, qualcuno di voi l'ha mai provato?
sabbate

Eroe

Messaggioda sabbate » dom nov 07, 2010 12:05 am

Ciao thekaneb,

Penso di aver capito che sei una persona intelligente che te ne intendi di computer e di software, ma siccome gli utenti amiga classic (compreso io) si lamentano che non ci sia un browser decente per quanto riguarda le basi della navigazione quindi per quanto ne capisca io css, java, flash lasciamolo dov'è e anche filmati (che ovviamente sui classic a meno che non sono equipaggiati di una ppc non se ne parla).

Il fatto e che i nuovi sistemi non anno software ed utilizzano software classic per stare in vita (emulandolo), allora perchè comprare un amiga ng(ammesso sempre che si abbiano dei soldoni da spendere)??

Cmq spero che qualche appassionato si faccia vivo, per vedere di valutare la cosa, cmq ho visto sto merlin browser solo che non ho la possibilità di provarlo, perchè anche quando mi arriva l'amiga non ho memoria sufficente e neanche un processore adatto.

Ciao
sabbate

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 07, 2010 12:21 am

lascia perdere il merlin.. io qui ho un 1200 super equipaggiato (credimi..) ma anche così sul 68k non ci navighi oggi.. non ci sono browser decenti.. lo stesso netsurf 68k non é il massimo..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom nov 07, 2010 12:36 am

parlando di browser "decente per la navigazione" ci vorrebbero 2-3 cosette essenziali:

- Supporto almeno XHTML 1.0 Transitional
- Supporto almeno CSS 2.0
- Supporto png con trasparenza
- Supporto JavaScript 1.5

E guarda che sto includendo proprio il MINIMO. Oggi tutti i siti contengono gli elementi che ho citato, a parte qualche siterello residuo degli anni che furono (che magari non vengono più toccati da 10 anni).

Amiga Classic non ha abbastanza potenza per queste cose. Comunque NetSurf si avvicina molto a questo schema fatto da me, eppure risulta ancora impossibile da usare per "navigare normalmente". Io penso che sarebbe carino, archeologicamente parlando, fare un browser moderno super ottimizzato per Amiga Classic, ma ci vedo difficoltà enormi e di conseguenza mi pare difficile che qualche programmatore di talento decida di spendere il proprio tempo in una cosa così difficile quanto priva di utilità pratica.

Stanno già facendo i salti mortali per OWB su OS4, e per Timberwolf, figuriamoci fare un browser decente per il Classic, con una potenza di calcolo migliaia di volte inferiore.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » dom nov 07, 2010 1:01 am

sabbate ha scritto:Lo so che essenziale una scheda video ma con amiga si puo farne anche a meno!!

Non penso che ne potresti fare a meno, a meno che tu non voglia navigare in monocromatico e senza immagini

sabbate ha scritto:e poi non penso che chiedo la luna.

Beh già chiedere di navigare con quel sistema è chiedere la luna ...

sabbate ha scritto:Ho visto su internet un certo merlin browser e penso che possa andare bene con macchine senza scheda grafica, qualcuno di voi l'ha mai provato?

Allo stato Merlin è totalmente inutilizzabile, poco più che una bozza preliminare ed è lento anche sulla Sam cloccata 800 Mhz figuriamoci sul classic

Le alternative sul classic sono: AWeb 3.5.09, IBrowse 2.4 e NetSurf 2.5, entrambi necessitano come minimo di un 68040/68060/PPC e scheda grafica e molta RAM (oppure senza gfx a 4/8 forse 16 colori)

TheKaneB ha scritto:Stanno già facendo i salti mortali per OWB su OS4, e per Timberwolf, figuriamoci fare un browser decente per il Classic, con una potenza di calcolo migliaia di volte inferiore.

Oddio salti mortali ...

Joerg non l'ho mai visto fare tutti sti salti, forse i Friedens quando trovano quel poco tempo libero su Firefox ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom nov 07, 2010 2:52 am

Beh... Joerg fa salti mortali con la sua classica flemma :ahah:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » dom nov 07, 2010 2:58 am

io con il mio super 1200/060 e tutta la serie di pci su mediator e 128 mega di ram potrei navigare con netsurf? per curiosita sai OWB 1.11 appena uscita su morph os gira una favola :ride:
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)