help..

Classic, anche retrogaming

help..

Messaggioda paperino » mer mag 05, 2010 7:42 pm

ciao a tutti,qualcuno di voi mi può dire come si installano i floppy nell hd? (il workbench è già installato)a parte quei pochi dischi che anno l'install,per gli altri come si fà??? :annu:
paperino

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 05, 2010 7:27 pm

Re: help..

Messaggioda NubeCheCorre » mer mag 05, 2010 7:44 pm

dovresti postare questa tua richiesta non qui nelle news in attesa ma nella sezione Amiga OS Classic :felice:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: help..

Messaggioda AmigaCori » mer mag 05, 2010 9:22 pm

paperino ha scritto:ciao a tutti,qualcuno di voi mi può dire come si installano i floppy nell hd? (il workbench è già installato)a parte quei pochi dischi che anno l'install,per gli altri come si fà??? :annu:


Benvenuto paperino :felice:
Spero che possa trovare subito una risposta alla tua domanda, nell'attesa ti volevo consigliare di usare un titolo piu' esplicativo nei prossimi topic che aprirai invece del generico "help..." :ammicca: tipo "Come installare floppy nell'HD?"

Buona permanenza! :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: help..

Messaggioda NubeCheCorre » mer mag 05, 2010 11:19 pm

semplicemente non puoi... mi spiego meglio, se i giochi sono su dei dosdisk per capirci, cioe' il dischetto viene visualizzato correttamente sul workbench puoi installarli nell'hd o manualmente o tramite l'installer. Invece se il disco nel workbench ti appare come un " Not a Dos Disk in Device DF0:" allora non puoi..

Niente paura però, esiste una utility chiamata whdloader che fa proprio al caso tuo e ti permette appunto, tramite appositi installer creati ad hoc, di installare i giochi anche Non Dos :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: help..

Messaggioda MacGyverPPC » gio mag 06, 2010 12:25 am

Penso che il WhLoad sia proprio quello che intendeva... infatti per i giochi che partono solo da floppy è una manna dal cielo.
Per i Floppy PC/Dos bisogna ricordare che siano formattati da PC a 780K con tanto di foro sinistro chiuso,se per caso l'Amiga in questione non ha un lettore Floppy-HD.Visualizzarli su amiga tramite il PC0: che si dovrebbe trovare in Store e tenere in Device per comodità :skull:
L'ideale per trasportare i File su Amiga da PC,se non si hanno altri modi per il trasferimento,tipo CD/Internet/null-modem.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10873
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: help..

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 06, 2010 1:17 am

@mac

mi sa che non hai capito quello che ho detto.. non centra niente il dos ed il pc0:, i giochi amiga per poter essere installati, devono essere visti dal workbench come un disco formattato amiga dos, quindi tutti i giochi che erano cosi', cioe' che quando inserivi il disco, appariva l'icona sul wb, li potevi copiare tranquillamente sull'hd o a mano o con l'installer. Invece per tutti quei giochi (la maggior parte) che una volta inseriti, sul wb appariva not a dos disk, allora lì devi usare il whdload, che ha lo scopo, tramite installer personalizzati, di poter installare e caricare i giochi direttamente da wb..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: help..

Messaggioda MacGyverPPC » gio mag 06, 2010 1:24 am

Nube
A me par di ricordare chiaramente,che esistono installer anche per i giochi che partivano con linguaggio macchina.. quindi non era possibile vederli tramite WB.
Il discorso che ho fatto io comunque era inerente all'uso che si può fare con un PC dotato di tutto compreso Floppy,per poi passare dei file ad amiga grazie al PC0 che riconosce appunto il Dos PC.
Lo so che Amiga ha il suo Dos! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10873
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: help..

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 06, 2010 7:29 pm

MacGyverPPC ha scritto:Per i Floppy PC/Dos bisogna ricordare che siano formattati da PC a 780K con tanto di foro sinistro chiuso

720K
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: help..install floppy hd 2

Messaggioda paperino » sab mag 08, 2010 10:32 am

ciao...ho capito che serve whdload...l'ho scaricato dal sito e messo su un pcma,e poi trasferito nell amiga,ho provato a fare l'installazzione all inizio tuttobene (sembra)chiede che è meglio metterlo in c:,e così faccio poi alla fine mi chiede di installare 2 file (sembrano file x internet) intallo anche quelli, vado a rivedere dove ho installato ma non trovo,e vedo niente,anche se sull hd vedo che manca spazio...dove ho sbagliato? serve una procedura particolare???? grazie ancora della vostra disponibilità. :felice:
paperino

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 05, 2010 7:27 pm

Re: help..

Messaggioda MacGyverPPC » sab mag 08, 2010 2:38 pm

Poi ti servono gli installer dedicati ,per installare i giochi da floppy ad HD... se hai installato WHLOAD e riesci a far partire già delle immagini pronte da HD di giochi con varie versioni Kickstart sei a posto,vuol dire che hai fatto bene.
In rete dovresti trovare già delle cartelle giochi pronte, da infilare nell'HD.
Sul sito di Lemon,che spesso ti rimanda su altri siti, dovresti trovare i vari download tra i quali spunta la dicitura WHDload o qualcosa di simile. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10873
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: help..

Messaggioda Kyle » sab mag 08, 2010 2:51 pm

Per scaricare giochi whdload da copiare semplicemente su HD e poi giocare vai qui:

http://whdownload.com/

Ci sono quasi tutti i giochi Amiga :figooo:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno


Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti