Ciao ragazzi!
Ho finalmente installato il mio nuovo hard disk da 60GB sul mio A1200 (grazie divina ;) )
Ha subito riconosciuto il disco e l'ha partizionato senza nessun problema, adesso sto anche formattando le 2 partizioni che ho creato e tra poco installerò finalmente AOS3.1 sul mio giocattolino. Noto con immenso piacere che questo HD è anche estremamente più silenzioso di quello originale, che bello!!!
La domanda che volevo farvi riguarda la dimensione massima dei dischi...
L'hard disk che ho installato è da 60GB (diciamo che saranno 55-56GB "netti"), ma HDTools legge una dimensione falsata (-128MB, cioè un numero negativo) a causa, probabilmente, di un limite intrinseco nella libreria che gestisce i dischi. In fase di partizionamento sono riuscito a creare comunque 2 partizioni da 4GB ciascuna, per un totale di 8 GB.
Diciamo che, per un Amiga Classic, 8 GB sono il paradiso terrestre fatto harddisk, quindi non posso lamentarmi più di tanto. Ma se volessi spremere tutto il potenziale del disco, ci sarebbe un modo per fargli leggere la dimensione vera? Devo aggiornare AOS a 3.5 / 3.9 oppure è sufficiente cambiare qualche libreria?
Non mi interessa avere partizioni enormi, mi accontento anche di coprire l'intero disco con partizioni da 4GB, il fatto è che mi dispiace sprecare così tanto spazio. Se conoscete soluzioni al problema fatemi un fischio :-)
Ciao e grazie!