Problema con EasyADF, CF e HardDisk invisibile

Classic, anche retrogaming

Problema con EasyADF, CF e HardDisk invisibile

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 12:51 pm

Salve ragazzi, ho un problema un po' antipatico con il mio A1200 e spero che qualcuno possa darmi una mano a risolverlo.

Finalmente mi è arrivato l'adattatore CF -> PCMCIA da amigakit con il software EasyADF su floppy.

Il mio problema è il seguente:
- L'hard disk non effettua più il boot per un motivo sconosciuto
- Non ho più il floppy di Workbench 3.1, mi è rimasto solo Extras 3.1
- Il floppy di Boot di EasyADF richiede Workbench per continuare con il boot

Come faccio ad uscire da questo circolo vizioso?
L'ideale sarebbe che qualche anima pia mi prestasse un floppy con il Workbench 3.1, oppure se trovassi un metodo per far "resuscitare" l'hard disk (visto che conteneva un'installazione funzionante di Workbench 3.1 e fino alla settimana scorsa funzionava)...

Please, datemi qualche indizio :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Re: Problema con EasyADF, CF e HardDisk invisibile

Messaggioda MacGyverPPC » ven apr 16, 2010 1:09 pm

Non ricordo dove ,ma in rete hai disponibili i WB dal 3.1 al 3.5... oltre non penso,per i seguenti devi appoggiarti a chi ne ha i diritti,quindi a Cloanto AmigaForever.

Se trovo i link te li posto... comunque qui sul forum sono già presenti. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 1:13 pm

Il problema è che mi serve proprio un floppy fisico, l'immagine adf ce l'ho già e non sto violando alcun copyright visto che ne ho (avevo) una copia originale (ma il floppy è andato distrutto non so dove)...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven apr 16, 2010 1:17 pm

TheKaneB ha scritto:Il problema è che mi serve proprio un floppy fisico, l'immagine adf ce l'ho già e non sto violando alcun copyright visto che ne ho (avevo) una copia originale (ma il floppy è andato distrutto non so dove)...

Appunto,nel link ci sono le immagini dei Floppy 3.X ... non vanno bene per rifarsi un Floppy vero?
Da quel che ricordo non sono in ADF ,quindi ti basta metterle su SD e passarle al Floppy... sempre che non ci sia bisogno di qualcosa come XCopy :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 1:26 pm

MacGyverPPC ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Il problema è che mi serve proprio un floppy fisico, l'immagine adf ce l'ho già e non sto violando alcun copyright visto che ne ho (avevo) una copia originale (ma il floppy è andato distrutto non so dove)...

Appunto,nel link ci sono le immagini dei Floppy 3.X ... non vanno bene per rifarsi un Floppy vero?
Da quel che ricordo non sono in ADF ,quindi ti basta metterle su SD e passarle al Floppy... sempre che non ci sia bisogno di qualcosa come XCopy :riflette:

Mi spiego meglio... l'immagine del floppy ce l'ho... ho anche il programma EasyADF con relativo floppy di boot.

MA... il floppy di EasyADF NON completa il boot se non gli passo il floppy di Workbench, e io non posso creare un floppy di Workbench se PRIMA non eseguo il boot e faccio partire EasyADF.

Ergo... che faccio? Conosci un metodo per bypassare questo problema? o magari sai come forzare il riconoscimento dell'HD, così posso fare il boot da lì?

Grazie :)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » ven apr 16, 2010 1:41 pm

esistono vari metodi ma il disco del wb ti serve comunque!!anche per crearti il disco!!
puoi mettere il tuo hardisk sul pc con adattatore 2.5 pollici 3.5 pollici (Cavetto ide se lo trovi)lo colleghi al pc e istalli il wb 3.1(che ai gli adf) usando win uae che riconosce MAGNIFICAMENTE!!istalli il wb sul disco lo colleghi all'amiga e partira senza problemi
al massimo potrei prepaprarti il disco del wb 3.1 se vuoi e te lo mando per posta prioritaria parte domani quindi in teoria Lunedi lo dovresti ricevere vuoi che facciamo cosi'????
contattami se ti interessa che te lo preparo!!fammi sapere
[email protected]
cip060

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 1:53 pm

@cip060: you have a new email message :ultralol:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cip060 » ven apr 16, 2010 2:48 pm

Risposto
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven apr 16, 2010 2:53 pm

sì ti serve necessariamente il floppy disk "fisico", se non risolvi vedo di preparartene uno.
Oppure potresti fare così ... collegare un HD da 3.5" al pegasos2 e lo partizioni come AFFS bootable poi ci decomprimi OS 3.x (che eventualmente qualcuno di noi ti prepara o che mgari hai già) e poi lo colleghi al A1200 ... idem con un 2,5" con adattatore 2,5"<-->3,5" ...
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 2:58 pm

divina ha scritto:sì ti serve necessariamente il floppy disk "fisico", se non risolvi vedo di preparartene uno.
Oppure potresti fare così ... collegare un HD da 3.5" al pegasos2 e lo partizioni come AFFS bootable poi ci decomprimi OS 3.x (che eventualmente qualcuno di noi ti prepara o che mgari hai già) e poi lo colleghi al A1200 ... idem con un 2,5" con adattatore 2,5"<-->3,5" ...
ciao

Si, ci avevo pensato :-)
cmq mi sono messo d'accordo con cip per il floppy! Per ora è la soluzione più rapida, perchè in ogni caso dovrei intanto comprare un nuovo HD, quello vecchio è totalmente deceduto... Ho anche provato a tagliare il filo del Reset sulla piattina IDE. Adesso il disco (ovviamente) non si resetta riavviando ma non parte ugualmente (quindi ho escluso anche un possibile problema di spin-up del disco).

Appena trovo un hard disk da 2,5'' ide a buon prezzo lo prendo :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » ven apr 16, 2010 3:07 pm

TheKaneB ha scritto:
divina ha scritto:sì ti serve necessariamente il floppy disk "fisico", se non risolvi vedo di preparartene uno.
ciao

Si, ci avevo pensato :-)
cmq mi sono messo d'accordo con cip per il floppy! Per ora è la soluzione più rapida, perchè in ogni caso dovrei intanto comprare un nuovo HD, quello vecchio è totalmente deceduto... Ho anche provato a tagliare il filo del Reset sulla piattina IDE. Adesso il disco (ovviamente) non si resetta riavviando ma non parte ugualmente (quindi ho escluso anche un possibile problema di spin-up del disco).

Appena trovo un hard disk da 2,5'' ide a buon prezzo lo prendo :-)

dovrei avere qualcosa a tale scopo, penso sia 40 o 60 gb, se ti serve...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » ven apr 16, 2010 3:12 pm

mmh... sentiamoci per email allora :-)
Io adesso sto uscendo, cmq in serata mi trovi sicuramente ;-)
Ciao!!
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » ven apr 16, 2010 3:15 pm

ricordavo bene è un 60gb 2,5" ide OK, e poi ho un 40gb analogo con penso qualche problemino (che se vuoi ti regalo :felice: , magari con una formattazione a basso livello risolvi), ok ti mando una e-mail

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer apr 21, 2010 8:45 pm

ok ragazzi!

intanto grazie a cip060 per il floppy! mi hai risolto il problema!

ho rigenerato il set di floppy di amigaos 3.1 grazie ad EasyADF ed al CF card reader. Ho provato a riformattare l'hard disk tramite HDTools e, come sospettavo, qualcosa si muove, fa il check del disco, vede qualcosa, ma in fondo è bello che andato.

Ad esempio non parte il low format e non c'è verso di fargli vedere le partizioni, nonostante il disco venga rilevato. Quindi non vedo l'ora che arrivi l'hd di divina, penso che domani o dopodomani dovrei poterci mettere le zampe sopra...

Nel frattempo gioco un po' con il mio A1200 nuovo fiammante :D

Ciao ;)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)