divina ha scritto: volevo inoltre chiederti, per file di configurazione intendi una utility/tool che ti permette di configurare dal Workbench la Indivision AGA ed una volta configurata i parametri rimangono residenti nella Indivision ?.
Sì, è una utility che ti copi dove vuoi sul workbench (io l'ho messa nel mio cassetto Programs) imposti i parametri a te più congeniali, testi e quando sei soddisfatto del risultato salvi. C'è anche l'opzione per tornare alle opzioni di default. Naturalmente una volta salvato le impostazioni rimangono in memoria sul sistema, quindi ogni volta che riaccendi il tuo Amiga ti si avvia con le modalità video impostate e salvate

Tra le opzioni del config c'è anche la voce "utilizza le impostazioni di default" oppure "utilizza le impostazioni dell'utente", una cosa che non riuscivo a capire (e infatti pensavo ad un bug del file config) era che quando salvavo le mie impostazioni e riavviavo il wb mi ritornavano le impostazioni di default (il che rendeva inutilizzabile la scheda, o meglio non utilizzabile al meglio)... invece era necessario un bel hard reset per rendere attive le impostazioni scelte

divina ha scritto:Per quanto concerne la scelta del LCD, ritieni che un 24" WIDE renderebbe troppo "pixellosi" i games, ed in tal caso sarebbe più opportuno un 15", 17", 19" ... ?
Infine meglio un LCD 16:9 o un 4:3 ?
(mi riferisco sempre e comunque a games OCS/ECS/AGA)
Tra 16:9 e 4:3 non c'è differenza, visto che comunque l'immagine a video che ti compare è sempre in 4:3, e rimangono delle bande nere a coprire la restante parte dello schermo; per quel che riguarda le dimensioni dello schermo come ti dicevo per me un 17" è già più che sufficiente, credo che aumentando le dimensioni aumentino anche le sgranature delle immagini. Però non è detto, magari la indivision si ritaglia una fetta di schermo più piccola e le dimensioni dell'immagine rimane più o meno uguali in qualsiasi schermo. Fai così, prova a cercare "Indivision AGA" con google immagini, io in passato trovai diverse foto di lcd fotografati con la Indivision attiva, così ti puoi rendere più o meno conto delle dimensioni dell'immagine a video rispetto a quella dello schermo. Tieni conto però che per valutare al meglio devi trovare immagini di giochi in azione, le schermate dei wb non fanno più di tanto testo in quanto per questo puoi scegliere la risoluzione che più ti aggrada. I giochi invece girano bene o male tutti alla stessa risoluzione