secondo joystick

Classic, anche retrogaming

Re: secondo joystick

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 9:41 pm

cip060 ha scritto:Tutti fisici NUCLEARI mi raccomando bla bla bla bla bla bla

Non serve essere fisici nucleari :ammicca: basta molto meno, la scuola dell'obbligo e' piu' che sufficiente perche' ci insegna l'alfabeto, i numeri, le basi della scienza, matematica, geografia, storia ecc.

Poi si va alla biblioteca, quella dove ti prestano i libri aggratiss senza pagare con i soldi e li' si puo' prendere un libro del campo che piu' ci interessa, lo si porta a casa si legge.

Avevo 12 anni quando presi il mio primo libro illustrato con dei rudimenti di elettrotecnica :annu: , ma il primo approccio a quelle cose fu ai tempi delle elementari quando un rappresentanti della Garzanti passo' a scuola e la mia famiglia decise di compare la prima enciclopedia della famiglia, "Conoscere" mi sembra.

C'era un libro che parlava di scienza, vi era spiegato come fosse fatto un motore elettrico eppure non ero e non sono un fisico nucleare. :sperduto:

I miei genitori hanno fatto solo la scuola dell'obbligo fino alla terza media (quindi non ho avuto "influenze" da loro), vivo in un paesino di collina basato sull'agricoltura (quindi eventi scientifici -zero-), non ho mai brillato a scuola, anzi sono stato bocciato il primo anno all'ITIS :scherza: , basta, questo e' il mio bagaglio culturale e credo di essere totalmente nella media se non sotto di essa.

Si, so leggere e so che se scorre una corrente in un filo arrotolato poi se stacco sto filo dalla corrente, ai capi dello stesso ho una tensione molto grande che mi friggera' il componente elettronico dall'altra parte del filo, cioe' la scintilla che si vede se staccate un motore che gira dalla presa senza spegnere l'interruttore.

Ma non serve essere un fisico nucleare per sapere ste 4 baggianate. :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 9:51 pm

guruman ha scritto:...
Il 1200 non corre rischi se e' connesso alla presa a muro, perche' continua a scaricarsi. E se e' sconnesso si scarica nel momento in cui inserisci la presa, perche' l'alimentatore ha apposite protezioni. Se va male, di solito salta un fusibile... Il joystick puo' essere leggermente carico, ma le protezioni sulle porte joy sono delle semplici resistenze, quindi e' potenzialmente pericoloso.

Mmmm sto riflettendo...beh, se l'induttanza ha ai capi una resistenza (ma anche se non l'avesse sarebbe la stessa cosa perche' questa induttanza a qualche cirucito sara' pur connessa...e perdite ne avra') allora si scarichera' su questa.

Non riesco ad immaginare come si potrebbero creare danni, disturbi si, tipo correnti indotte dai campi em ma la circuiteria interna degli Amiga dovrebbe essere schermata per disturbi em, certo le micro onde sono cose diverse ma qui' andiamo sul complicato :sperduto: poi, IMHO, il disturbo maggiore e' la linea...quella e' sempre carica di disturbi quindi alla fine il problema del joy che si carica e' molto marginale salvo dimostrazione pratica che disturbi :scherza:

Beh, belli sti topic :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cip060 » mar set 07, 2010 9:52 pm

anche io ho fatto SOLO le squole dell'obbligo e a 10 anni gia facevo i primi esperimenti con una batteria da 9V con fili elettrici un interruttore e una lampadina mai chiamato un elettricista in casa mia!!!!!!
domani apro un Topic con quello che ho fatto con l'elettronica un pc vetroresina e naturalmente LA MIA AUTO
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 9:58 pm

@ cip060
Ma allora lo vedi, che fai parte anche tu dei "fisici NUCLEARI"?
Benvenuto nel club. :ride: :ahah: :eheh2:
:scherza: :carucciiii:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar set 07, 2010 10:07 pm

solo 2 foto va
questo e' il cassetto porta oggetti

era la mia auto senza la console centrale

questa e' la mia CAR

SCUSA DIVINA se ti ho inquinato il tuo topic
cip060

Leggenda

Messaggioda guruman » mer set 08, 2010 1:19 am

AmigaCori ha scritto:Mmmm sto riflettendo...beh, se l'induttanza ha ai capi una resistenza (ma anche se non l'avesse sarebbe la stessa cosa perche' questa induttanza a qualche cirucito sara' pur connessa...e perdite ne avra') allora si scarichera' su questa.

Eh, si scarica se dentro al circuito in questione c'e' una differenza di potenziale. Ma se il circuito conserva una qualche carica per qualche motivo, o si carica per qualsiasi meccanismo, in solido (cioe' non c'e' nessuna differenza di potenziale e dunque nessuna corrente) come la mettiamo? La tensione in V esprime la differenza di potenziale tra due punti, ma non esiste un potenziale 0: e' un riferimento. Due circuiti spenti ma isolati l'uno dall'altro avranno tutte le tensioni nulle: eppure potrebbero trovarsi a potenziali diversi tra loro. E questa e' la ragione per cui esistono le scariche elettrostatiche.
http://en.wikipedia.org/wiki/Electrostatic_discharge
Non riesco ad immaginare come si potrebbero creare danni, disturbi si

Non stiamo parlando di disturbi. :ammicca:
Faccio un esempio: quando si progetta un circuito integrato, ci si deve assicurare che non muoia appena qualcuno lo tocca. Nello specifico, il test che si fa impiega lo Human Body Model (HBM). Si tratta di un modello che rappresenta una persona che tocca l'integrato. Ecco, sembrera' strano, ma parliamo di migliaia di V spesso. Forse non ce ne rendiamo conto, ma a volte pur essendo in condizioni normali, siamo a potenziali molto diversi da cio' che ci circonda. Per questo prendiamo la scossa. Che a noi sembra nulla, ma e' una bella botta di energia che si scarica. Un uomo a 1000V di potenziale rispetto a cio' che lo circonda non e' impossibile da pensare. Solo che l'uomo non e' un generatore, per cui si scarica in un istante.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » dom set 26, 2010 1:38 am

ho risolto in modo "interessante" il problema del secondo joystick, con questo metodo:

- utilizzato un mouse seriale PC (Genius) con un driver per il Workbench 3.9, precisamente questo :felice:http://aminet.net/package/driver/input/SerialMouseD
(funziona perfettamente, left and right)

- collegato un joystick alla prima porta ed il secondo joystick alla seconda porta

(logicamente se il game richiede il mouse Amiga, è necessario collegarlo alla prima porta, viceversa se si tratta di games di azione esenti mouse il problema è risolto).

Un altro problemino invece con WHDLOAD ... se il Workbench 3.9 è in modalità video Picasso 96, quando viene eseguito un game AGA, ECS, OCS solitamente il game non viene caricato ... non sempre comunque alcuni games (es. Superfrog) funzionano perfettamente; è forse necessario specificare un parametro in WHDLOAD che permetta a tutti i games AGA, ECS,OCS di essere correttamente eseguiti da Picasso96 in modalità PAL Amiga ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom set 26, 2010 1:52 am

strano.. io qui uso il wb con voodoo a 1280x1024 e i giochi partono in PAL.. considera che quel parametro viene specificato per problemi di compatibilità o velocità.. In che senso non partono?.. partono e poi ti danno errori o non partono proprio, nel senso che non vedi neanche lo splash screen?.. mi fai qualche esempio di gioco che non parte?.. tanto abbiamo lo stesso archivio.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom set 26, 2010 2:02 am

@NubeCheCorre

non dormi neppure tu ? :felice: :felice: :felice:
In effeti è strano, mi da l' impressione di un qualche parametro di WHDLOAD, cmq la situazione è questa (es. con varie versioni di SWOS, oppure con Quak, etc... mentre per esempio con Superfrog nessun problema) : WB3.9 in P96, eseguito il game in WHDLOAD, vedi che il video della TV (PAL Amiga) si "attiva" ma dopo svariato tempo il game non è visibile, esci con il tastino e ritorni normalmente nel WB3.9.

Altra cosa (devo controllare meglio cmq) se dal 3.9 in P96 (dopo l' esito negativo del game) vai con screenmode in PAL Amiga e salvi, il game presenta lo stesso problema, ma se fai il reboot e ti ritrovi quindi in PAL Amiga e lanci il medesimo game, tutto OK (pare che sia avere il WB 3.9 promosso inizialmente in P96 che crea qualche "problema" a WHDLOAD oppure è necessario inserire un qualche parametro specifico in WHDLOAD).
Il problema è dunque al momento aggirato, partendo inizialmente con il WB 3.9 in PAL Amiga.
Prova a controllare anche tu :felice:
ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom set 26, 2010 12:49 pm

eh già.. ieri ho fatto tardi :scherza:

allora, quello che mi dici sembra più un "problema" di settaggi di picasso96. Immagino che con l'hd che ti ho dato io che andava tutto in pal tutti sti problemi non li hai avuti. Io Quak lo giocavo con la Voodoo, cioe' con il wb sulla voodoo ed il gioco in PAL.. Possiamo provare a fare così.. mi guardo un attimo le impostazioni di picasso96 e te le giro qui..

Tu per curiosità controlla se sul gioco (esempio Quak) ci sia nei tooltype dell'icona PAL e NOCACHE

io intanto controllo qui sul 1200 :felice:

Altra cosa che mi son dimenticato di dirti, per evitare problemi di compatibilità non lanciare nessuno stack tcp/ip quando usi whdload :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom set 26, 2010 4:42 pm

io ho controllato questi parametri, controlla con i tuoi e fammi sapere :felice:

Tooltype Voodoo

BOARDTYPE=Voodoo
SETTINGSFILE=SYS:Devs/Picasso96Settings
(BORDERBLANK=Yes)
(BIGSPRITE=Yes)
(SOFTSPRITE=Yes)
IGNOREMASK=Yes
(DISPLAYCHAIN=Yes)
FAKENATIVEMODES=NO

Preferenze WHDload

;
; global configuration file for WHDLoad
; searched as "S:whdload.prefs"
;
; CLI-Arguments and ToolTypes will overwrite these !
;

;ButtonWait ;wait for button pressed (slave must support this)
;ChipNoCache ;disable cachebility of Chip-Memory
;CoreDumpPath=T: ;path for coredump files
;DebugKey=$5b ;rawkey code to quit with coredump (debug)
;ExecuteStartup=SYS:Rexxc/rx offline.rexx ;command to execute on WHDLoad startup
;ExecuteCleanup=SYS:Rexxc/rx online.rexx ;command to execute on WHDLoad exit
;Expert ;selects expert mode
;FreezeKey=$5d ;rawkey code to enter HrtMon/TK
;MMU ;use MMU (for 68030)
;NoAutoVec ;ignore unwanted autovector interrupts
NoFilter ;disable audio filter
;NoFlushMem ;do not flush memory
;NoMemReverse ;do not allocate memory reverse
;NoWriteCache ;disable the disk write cache
;QuitKey=$5a ;rawkey code to quit
;ReadDelay=150 ;wait after reading from disk (1/50 seconds)
;RestartKey=$5c ;rawkey code to restart
;SavePath=SYS:WHDSaves ;base directory for all saves
;ShowRegs=SYS:Utilities/MuchMore W WL=80 WT=80 WW=582 WH=700 ;command for Show Regs
;SplashDelay=200 ;time to display splash window (1/50 seconds)
;WriteDelay=150 ;wait after saving something to disk (1/50 seconds)
PAL

Variabili Picasso96Settings in Prefs/Env-Archive

AmigaVideo

15Khz

BlackSwitching

No

Debug

No

DirectColorMask

No

DisableAmigaBlitter

No

DoNotSetMMU

No

EnableBootVGA

No

Experimental

No

PlanarOnlyDIPFDBUF

No

PlanesToFast

No

ShowModes

Essential

NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun set 27, 2010 12:41 am

@nube
letto ora il tuo post, sì in PAL mode tutto OK, ok appena ho tempo confronto il tutto e ti faccio sapere, ciao :felice:
divina

Leggenda

Precedente

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)