La schermata iniziale con il floppy si vedeva, perciò ero quasi certo che il problema non era la scheda madrea ma il floppy driver, ma dove trovare un vecchio floppy driver da amiga introvabile, se non comperare l'intero computer ad un mercatino per 30-50 euro :)
Quando leggo questa utility di matteo90 e vedi caso avevo propio un vecchio lettore Samsung

Ho provato e anche se non sono esperto rischiando di bruciare tutto (ma tanto non avevo nulla da perdere, mal che vada buttavo via tutto) ... il mio VECCHISSIMO AMIGA 500 dopo la bellezza di circa 15-20 LUSTRI è ripartito

Non ti dico la felicità nel vederere ripartire giochi che hanno accompagnato la mia adolescenza

Una domanda però ?
Su circa un 100 di giochi (dischetti) circa la metà o meno mi vengo letti dal nuovo lettore.
Questo è dovuto al BAG del nuovo lettore, problema indicato da matteo90 come "Alcuni guru meditation dopo il reset o durante la lettura" o è dovuto al fatto che i dischetti sono così obsoleti e fermi che non vengono più letti.
Perchè se è dovuto al Bag potrei quasi quasi provare con un altro lettore da Pc tanto mi dispiace non vedere girare alcuni giochi stupendi come Superfrog

Grazie e saluti