C64 Cavo Scart STEREOSID S-Video Schema

Classic, anche retrogaming

C64 Cavo Scart STEREOSID S-Video Schema

Messaggioda danko » mer ago 10, 2011 3:36 pm

Come da oggetto vorrei realizzare un cavo scart,ma ovviamente il venditore sicuramente non mi dirà come è stato fatto chiedo quà sul forum se c'è qualcuno che sappia come farlo,il cavo in oggetto è il seguente.

http://cgi.ebay.it/COMMODORE-64-CAVO-DE ... 27bd10ee75
Ultima modifica di danko il mer ago 10, 2011 3:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Amiga 1200 REV 1D.4 ACA 1230 68EC030@28MHz 64MB CF 4GB ROM 3.1 WB Classic Full
Amiga 600 REV 2B A604 1MB CF 4GB ROM 37.350 WB 2.1
danko

Veterano

Re: C64 Cavo Scart STEREOSID S-Video Schema

Messaggioda TheKaneB » mer ago 10, 2011 3:44 pm

Attento, quello è un cavo SCART S-VIDEO, che non è supportato da tutti i televisori con presa SCART.

La qualità è certamente più alta del cavo SCART CVBS (videocomposito), tuttavia ho visto che moltissimi televisori supportano soltanto SCART RGB (per amiga, ad esempio) e SCART CVBS (per C64 e tutti i retrocomputers a 8 bit).

comunque http://www.settorezero.com/wordpress/ca ... deo-scart/

La dicitura "stereosid" indica la presenza di un cavo in più per un secondo canale audio. Tale canale audio supplementare, comunque, andrebbe installato sul C64 tramite una modifica (un secondo SID) e può essere sfruttato soltanto da quei 4 programmini contanti che sono predisposti per il doppio SID. Quindi è totalmente inutile per un uso retrogaming/retrocomputing. Anzi ti consiglio di lasciare un solo canale audio e di collegarlo al canale sinistro, in modo da forzare il TV a switchare in modalità mono.

Se il televisore non commuta, allora collega in parallelo i pin dei canali Audio L ed R sulla spina SCART.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Re: C64 Cavo Scart STEREOSID S-Video Schema

Messaggioda danko » mer ago 10, 2011 3:50 pm

TheKaneB ha scritto:Attento, quello è un cavo SCART S-VIDEO, che non è supportato da tutti i televisori con presa SCART.

La qualità è certamente più alta del cavo SCART CVBS (videocomposito), tuttavia ho visto che moltissimi televisori supportano soltanto SCART RGB (per amiga, ad esempio) e SCART CVBS (per C64 e tutti i retrocomputers a 8 bit).

comunque http://www.settorezero.com/wordpress/ca ... deo-scart/

La dicitura "stereosid" indica la presenza di un cavo in più per un secondo canale audio. Tale canale audio supplementare, comunque, andrebbe installato sul C64 tramite una modifica (un secondo SID) e può essere sfruttato soltanto da quei 4 programmini contanti che sono predisposti per il doppio SID. Quindi è totalmente inutile per un uso retrogaming/retrocomputing. Anzi ti consiglio di lasciare un solo canale audio e di collegarlo al canale sinistro, in modo da forzare il TV a switchare in modalità mono.

Se il televisore non commuta, allora collega in parallelo i pin dei canali Audio L ed R sulla spina SCART.

Ok,ho trovato anche io quel link,ma lui parla di modifiche inglobate nel connettore DIN credo che eliminano il disturbo delle linee verticali,anche quelle audio....leggi bene.
Amiga 1200 REV 1D.4 ACA 1230 68EC030@28MHz 64MB CF 4GB ROM 3.1 WB Classic Full
Amiga 600 REV 2B A604 1MB CF 4GB ROM 37.350 WB 2.1
danko

Veterano

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)