RTG Master...

Classic, anche retrogaming

RTG Master...

Messaggioda Matteo90 » sab lug 09, 2011 12:48 am

Allora, sono troppo volubile... mo dico una cosa e poi dopo ne faccio un'altra... vabbè.
Installato amithlon sul mulo PC. Funziona benissimo con il Kernel 4 + relativi update, BB3.9 2 e drivers. (devo solo provare la rete, ma per adesso devo testare altro)
Ho installato Genetic Species (si trova su aminet FREE) e poi ho installato l'addon per le schede video rtg RTG Master. (utilissimo sotto amithlon che non emula il chipset amiga, quindi in questo caso RTG MAster è l'unica libreria che fa funzionare il gioco)
Con RTG master v42 il gioco va velocissimo (640x400, dettagli alti), forse anche troppo (minimo sui 100 fps... con scheda video supportata solo in vesa :ride: ), ma ci sono troppi artefatti grafici che lo rendono na chiavica (non si vede nulla)
Con RTG master versione più vecchia (http://aminet.net/package/driver/video/rtgmaster) va più lento, però funziona benissimo... (648x400, dettagli alti)
Perchè succede questo ? Non dovrebbe andare più veloce con le nuove librerie ? :mah:
Matteo90

Esperto

Re: RTG Master...

Messaggioda cip060 » sab lug 09, 2011 12:39 pm

Per Amiathlon devi contattare SEIYA su amigapage perche' da amiganew lo abbiamo BANNATO a VITA :fuck:
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab lug 09, 2011 12:57 pm

Matteo90 ha scritto:Allora, sono troppo volubile... mo dico una cosa e poi dopo ne faccio un'altra... vabbè.
Installato amithlon sul mulo PC. Funziona benissimo con il Kernel 4 + relativi update, BB3.9 2 e drivers. (devo solo provare la rete, ma per adesso devo testare altro)
Ho installato Genetic Species (si trova su aminet FREE) e poi ho installato l'addon per le schede video rtg RTG Master. (utilissimo sotto amithlon che non emula il chipset amiga, quindi in questo caso RTG MAster è l'unica libreria che fa funzionare il gioco)
Con RTG master v42 il gioco va velocissimo (640x400, dettagli alti), forse anche troppo (minimo sui 100 fps... con scheda video supportata solo in vesa :ride: ), ma ci sono troppi artefatti grafici che lo rendono na chiavica (non si vede nulla)
Con RTG master versione più vecchia (http://aminet.net/package/driver/video/rtgmaster) va più lento, però funziona benissimo... (648x400, dettagli alti)
Perchè succede questo ? Non dovrebbe andare più veloce con le nuove librerie ? :mah:

è sempre stato un progetto intrippante amithlon, solo che comporta un certo smanettamento penso...e con l'età si diventa comodisti (ma non è la tua condizione vedo :ahah:) potresti aprire topic analogo su nsa (non mi chiedere in che sezione che mi ci perdo... forse nerdOS) e attendere che qualche smanettone si faccia vivo, o magari un topic interamente dedicato... qui credo se ne sia parlato poco, magari con il cerca salta fuori qualcosa, non so.

Bello genetic species :felice:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda AMIGATV » sab lug 09, 2011 1:21 pm

cip060 ha scritto:Per Amiathlon devi contattare SEIYA su amigapage perche' da amiganew lo abbiamo BANNATO a VITA :fuck:

Sicurmente uscirà il seguito :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » sab lug 09, 2011 1:29 pm

Tornate in argomento please (ovvero RTG master), non è bello parlare di persone quando non possono "rispondere" o "difendersi" nel forum stesso.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Matteo90 » sab lug 09, 2011 7:20 pm

Spulciato anche in altri forum, è proprio RTG Master che fa pena :riflette:
Comunque amithlon schizza sul pc :wow:
Matteo90

Esperto

Messaggioda divina » sab lug 09, 2011 11:21 pm

@Matteo90
una decina di anni addietro ho installato Amithlon su un P4 che ancora conservo :) (ma senza amithlon ora) e utilizzavo TUTTO anche warp3d per 68k naturalmente :) (es. freespace era utilizzabile), ethernet, audio ...etc... pensa che questo hardware aveva a suo tempo sostituito il A4000 con cyberstorm 060@50 e ppc 604@233 con Grex-4000 e Voodoo3 16Mb, che era il top una decina di anni addietro nel settore Amiga :)

Ho pensato di "rimettere in attività" la postazione per Amithlon più o meno recentemente, ma a questo punto lato x86/x64 trovo molto più interessante AROS.
Lato 68k Amiga non è più un sistema NG, pertanto mentre anni addietro Amithlon poteva essere un degno sostituto, ora serve a poco nulla e non è più ufficialmente supportato (se non ricordo male), cmq era/è veramente notevole lato 68k :)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Matteo90 » dom lug 10, 2011 3:24 am

Quoto divina, amithlon era davvero un buon sistema per le applicazioni 68k (anche se non si può andare oltre le applicazioni WB friendly ed RTG/AHI). Si era anche creata una bella community (molti di loro acquistarono gli Amiga X1200 ed Amiga X4100 della extremecomputing) che poi pian piano si è sfasciata dopo che amithlon ed il suo "fratello" maggiore Umilator sono scomparsi. Peccato... :no:
Però c'è ancora chi lo supporta (non ufficialmente) con nuovi kernel (kernel 4 by milanca) e driver per far funzionare l'hardware lato LINUX (l'hardware con i driver 68k come i soundblaster e gli RTL8139 funzionano sotto l'os 3.9, mentre l'hardware non supportato "nativamente" viene gestito dal kernel tramite i comandi insmod/pciinsmod per inserire i moduli nel kernel linux)
Però si tratta sempre di un OS vetusto e di poca utilità nel 2011, ma utile per resuscitare un vecchio PC :ride:
Matteo90

Esperto

Messaggioda rebraist » dom lug 10, 2011 1:47 pm

scusassevi la domanda:
io quel periodo non l'ho vissuto per niente.
amithlon cos'è? una sorta di amikit?
e soprattutto, visto che ho cercato e non ho trovato niente, dove si compra?? (se è possibile ancora acquistarlo)
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » dom lug 10, 2011 2:42 pm

Se lo trovi tramite torrent o emule è ancora un miracolo.
Comunque è molto meglio di un'emulatore basato su UAE come Amikit.
Amithlon parte grazie a un kernel linux, come vedere un'Amiga nativo partire con il Boot senza stare sotto altri OS come Window o Mac a rallentarne i calcoli.
Quello si sarebbe stato un bel progetto da continuare e sviluppare al meglio se si ci voleva cimentare ad avere un AOS x86 che oggi magari sarebbe paragonabile all'evoluzione della Apple con un filo logico di ereditarietà. Volendo escludere il passaggio da PPC ovviamente :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 11, 2011 4:39 pm

Amithlon permetteva tramite un kernel linux di supportare schede video pc e processore x86, eseguire tutto il parco software amiga os 68k ed era possibile creare eseguibili amithlon in modo da avere software nativo, praticamente é stato il precursore di tutto ciò che oggi chiamiamo amiga os 4.x, morph os ed aros. Solo che ai tempi, vuoi ancora il legame forte con gli amiga classic, vuoi amiga inc, vuoi tante cose, il progetto morì.. A creare tutto, se non ricordo male fu Jurgen Haage della Haage and Partner nota software house amighista nota per aver lavorato su amiga os 3.5/3.9 ed aver prodotto software come Art Effetc, AmigaWriter e tanti altri :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 11, 2011 5:18 pm

Non ci fossero stat tutti i problemi che hanno afflitto Amiga in uno spezzatino... forse da li a oggi grazie ad Amithlon si sarebbe arrivati all'OS Amiga x86 per eccellenza, secondo me sarebbe stato il trampolino giusto da seguire, che avrebbe rispecchiato la filosofia e il passaggio che ha fatto Apple.
Si fosse concentrato tutto sulla base di Amithlon per un'evoluzione che potrebbe essere oggi OS4 in veste x86... non solo si avrebbe un'OS vero discendente Amiga, ma si sarebbe potuto vedere un X86 con alcune schede dedicate che potevano supplire la mancanza dell'AGA, e oggi anche un SuperAga grazie ai cervelli del Natami.
Io sempre ottimista, dico che converrebbe sul serio a tutti i geni sparsi, di mettersi a tavolino e smetterla di tenere tutte le migliorie fatte fino ad oggi separate, ma cercare di fare un punto focale e prendere tutto il meglio per portarlo nel nuovo millennio.

PARTE DEL POST MODERATA
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun lug 11, 2011 5:33 pm

Per carità, Amithlon era pur sempre un emulatore, basato su un JIT UAE che girava a sua volta sopra un Linux customizzato in una generica piattaforma x86.

Progetto carino sicuramente ma non certo per un utilizzo reale del computer, voi usereste Windows accrocchiato cosi ?

A quel punto era molto più logico portare direttamente AmigaOS su x86 o su PPC come appunto poi hanno fatto, ma in modo completamente nativo.

.. e per favore gli emulatori lasciamoli per i giochini retro :ammicca:

@MacGyverPPC

Scusami eh ma non è la prima volta che te lo dico: ho dovuto tagliare la parte finale del tuo post per due motivi:

a) Sei andato come spesso ti capita completamente OT
b) Hai attivato il classico inizio dellla solita infinita Flamewar da sputtanamento automatico del topic :skull:

Per favore state in tema e non deragliate ogni volta dall'argomento principale specie se sono i soliti "argomenti da litigio", se volete parlare di altro aprite un topic apposito
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 11, 2011 6:02 pm

Allora non ci capiamo proprio... io cerco di aprire le teste per evitare i litigi ... e chiarire i fatti.
Poi se il succo del discorso non lo capite non è colpa mia... io ho detto che Amithlon poteva essere una base per uno spunto nativo al giorno d'oggi.... Comunque io cerco di mettere la ragione, dove altri la ragione la ignorano e sopra tutto la seppelliscono su certi lidi.
Allora che facciamo, stiamo a fare sempre gli spettatori senza invitare le parti a collaborare pacificamente per la speranza di progetti migliori e al passo con i tempi, basati sull'anima di un vero OS Amiga che possa attrarre tutti nel senso migliore delle aspettative... o ci si accontenta a guardare deturpare qualcosa in cui si è sempre sostenuta la differenza?
Non credo ne di aver fatto nomi e ne di aver offeso qualcuno... non vengo a sbraitare ma a cercare discussioni che abbiano un senso costruttivo... poi se si taglia la testa al toro allora amen... ma negare anche una riflessione però... io penso che i nessi logici ci vadano, sennò stiamo qui a fare due commenti e muore qualsiasi cosa. :riflette: :triste: :carucciiii: :carucciiii:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun lug 11, 2011 6:15 pm

MacGyverPPC ha scritto:Allora non ci capiamo proprio... io cerco di aprire le teste per evitare i litigi ... e chiarire i fatti.

No facendo cosi li amplifichi come l'esperienza di anni nel forum ormai dovrebbe averci insegnato

MacGyverPPC ha scritto:Poi se il succo del discorso non lo capite non è colpa mia... io ho detto che Amithlon poteva essere una base per uno spunto nativo al giorno d'oggi.... Comunque io cerco di mettere la ragione, dove altri la ragione la ignorano e sopra tutto la seppelliscono su certi lidi.

Non ho moderato le tue riflessioni su Amithlon che sono in tema ma altre

MacGyverPPC ha scritto:Allora che facciamo, stiamo a fare sempre gli spettatori senza invitare le parti a collaborare pacificamente per la speranza di progetti migliori e al passo con i tempi, basati sull'anima di un vero OS Amiga che possa attrarre tutti nel senso migliore delle aspettative... o ci si accontenta a guardare deturpare qualcosa in cui si è sempre sostenuta la differenza?

Questi "cosiddetti altri" non penso abbiamo bisogno di essere evangelizzati, in pratica fanno e scelgono quello che vogliono.

Quello che voglio evitare io invece è che le discussioni si riducano nel solito flamewar improduttivo e stucchevole, sono gli stessi utenti a chiedercelo :ammicca:

MacGyverPPC ha scritto:Non credo ne di aver fatto nomi e ne di aver offeso qualcuno... non vengo a sbraitare ma a cercare discussioni che abbiano un senso costruttivo... poi se si taglia la testa al toro allora amen... ma negare anche una riflessione però... io penso che i nessi logici ci vadano, sennò stiamo qui a fare due commenti e muore qualsiasi cosa. :riflette: :triste: :carucciiii: :carucciiii:

No non hai offeso infatti e ci mancherebbe, altrimenti avresti avuto ben altra segnalazioni :felice:

Cerca di capire, la moderazione non è contro nessuno in particolare è solo a beneficio del forum
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)