X86 o PowerPc ??

Software e hardware per OS4.x

X86 o PowerPc ??

Messaggioda Jair » mar ago 28, 2007 12:44 am

Secondo voi la scelta migliore per il futuro di amiga è il powerPC o X86?

E' chiaro che la seconda renderebbe molto piu' ampio il mercato per Os4...però per me le due cose possono coesistere...magari con una futura versione di Aros compatibile al massimo con Os4.... due architetture diverse ma stesso sistema operativo...

Se solo le cose si mettessero bene con la vittoria di hyperion e magari un ritorno di commodore...si potrebbe tentare...

Io da amighista di vecchio stampo preferirei vedere amiga con un hardware proprio (powerpc), però non mi farebbe tanto schifo vedere os4 girare anche su X86....

Che ne pensate?
Avatar utente
Jair

Maestro
 
Messaggi: 529
Iscritto il: dom giu 25, 2006 1:48 pm

Messaggioda samo79 » mar ago 28, 2007 6:33 am

Io penso che questo è un discorso trito e ritrito ed anche poco fattibile, non penso proprio che Hyperion abbia le risorse (leggasi, tempo e denare) nonchè la volontà di farlo ....

Poi tutto può essere ormai mi aspetto di tutto :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda clros » mar ago 28, 2007 8:11 am

Per AmigaOS4 solo PowerPC e per tanti motivi...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda mauriziofa » mar ago 28, 2007 8:58 am

samo79 ha scritto:Io penso che questo è un discorso trito e ritrito ed anche poco fattibile, non penso proprio che Hyperion abbia le risorse (leggasi, tempo e denare) nonchè la volontà di farlo ....

Poi tutto può essere ormai mi aspetto di tutto :riflette:


Tutto vero però oggi abbiamo un vantaggio: tutto il codice di Amiga Os 4.0 è scritto in C++ mentre prima era molto assembler 68000. Quindi un porting per x86 non sarebbe ne impossibile ne dispendiosissimo, diciamo che in 1 anno di lavoro lo si fa finito e completo di driver.
Sai ci pensavo anche io se ora la Commodore mette in campo i suoi avvocati e vince la causa, ehm dicevo Hyperion :ammicca: (l'ho detto quello che spero), quelli producono macchine x86 quindi.... e poi secondo me, ditemi pure che sto sognando ad occhi aperti, ma Amiga Os 4.0 sarebbe seconda solo a MacOs Leopard perchè avrebbe la sandbox per i vecchi programmi e librerie native e veloci per quelli nuovi che nemmeno Vista ha. Sarebbe proprio un sistema operativo innovativo un'altra volta nella sua gloriosa storia

Maurizio
mauriziofa

Niubbo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 28, 2006 11:47 am

Messaggioda Sfigatto » mar ago 28, 2007 9:46 am

Vedo che i discorsi non sono cambiati durante la mia lunga assenza :)
Se AmigaOS4.0 venisse portato su X86 farebbe la stessa, identica, fine di BeOS con tutto quel che ne consegue: meglio a qusto punto rimanere su powerpc.Sono daccordo che sia una nicchia ma Hyperion/AmigaINC potrebbero sempre raggiungere qualche accordo con i produttori di schede/processori PPC (tipo Freescale) per commercializzare nuovi sistemi.Il resto poi toccherebbe a noi (leggere: mettere una manina sul cuore e l'altra al portafoglio).

Saluti,
S.
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Avatar utente
Sfigatto

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: lun lug 11, 2005 11:02 pm
Località: Ducato di Milano

Messaggioda AmigaNG » mar ago 28, 2007 9:48 am

PowerPC è morto sul desktop. :skull:

Preferiamo x86, anche per AmigaOS. :annu:
Avatar utente
AmigaNG

Esperto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio feb 08, 2007 6:18 pm
Località: città dai mille contrasti

Messaggioda Zender » mar ago 28, 2007 9:50 am

AmigaNG ha scritto:PowerPC è morto sul desktop. :skull:

Preferiamo x86, anche per AmigaOS. :annu:


Si... e poi quanti miliardi di driver diversi devi scrivere per supportare tutte le mobo esistenti nel mondo x86?

E poi credo che se anche Amiga passasse a PowerPC sarebbe la fine della varietà di processori con conseguente appiattimento.

Al limite non avrei visto male (come si era ipotizzato) di utillizzare i processori Sparc di SUN.
Avatar utente
Zender

Eroe
 
Messaggi: 774
Iscritto il: gio dic 11, 2003 4:16 pm
Località: AmigaVille

Messaggioda ikir » mar ago 28, 2007 10:28 am

OS4 su x86 potrebbe essere la morte definitiva della nostra "fenice". Ci si potrà pensare quando ci sarà un mercato, allora si potrà fare il passo.... ma mancano secondo me ancora anni.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda AMIGATV » mar ago 28, 2007 11:17 am

Secondo me os4 per essere portato su x86 deve fare un percorso tipo il mac adesso rischierebbe di sparire
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Danyblu » mar ago 28, 2007 12:32 pm

Voto x il PPC :ammicca:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda AmigaNG » mar ago 28, 2007 1:58 pm

Zender ha scritto:Si... e poi quanti miliardi di driver diversi devi scrivere per supportare tutte le mobo esistenti nel mondo x86? .


Driver diversi per supportare tutte le mobo? Questa è una funzione del BIOS! Scegliere un/due mobo e basta! :annu:
Avatar utente
AmigaNG

Esperto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio feb 08, 2007 6:18 pm
Località: città dai mille contrasti

Messaggioda Zender » mar ago 28, 2007 2:02 pm

AmigaNG ha scritto:
Zender ha scritto:Si... e poi quanti miliardi di driver diversi devi scrivere per supportare tutte le mobo esistenti nel mondo x86? .


Driver diversi per supportare tutte le mobo? Questa è una funzione del BIOS! Scegliere un/due mobo e basta! :annu:


Allora meglio rimanere su hw proprietario.
Avatar utente
Zender

Eroe
 
Messaggi: 774
Iscritto il: gio dic 11, 2003 4:16 pm
Località: AmigaVille

Messaggioda AmigaCori » mar ago 28, 2007 2:58 pm

PPC.

Gia' AmigaOS sta diventando una versione Amigosa di Linux...se poi passiamo ad X86 tanto vale aspettare Haiku (..forse l'ho scritto male :P ) che sia disponibile e chiudiamo la storia. :riflette:

Io rimango per l'HW proprietario: meno noie e sicuramente grattacapi in meno per i programmatori, inoltre l'HW PPC esiste: Sam, non ho capito perche' ora ci tocca mettere a reinventare la ruota daccapo...ancora una volta... :no: davvero sto OS4.0 e' come il galeone di Dylan Dog :ahah: :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda clros » mar ago 28, 2007 3:37 pm

AmigaNG ha scritto:Driver diversi per supportare tutte le mobo? Questa è una funzione del BIOS! Scegliere un/due mobo e basta! :annu:


Il BIOS per i driver?

Cmq, se si scelgono una/due MB che differenza farebbe con la situazione attuale?
E poi credo che nel mondo PC le MB diventino obsolete molto più rapidamente che nel nostro mondo (= ad un certopunto... le MB supportate, non le puoi + comprare perchè non si trovano + sul mercato)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda AmigaNG » mar ago 28, 2007 4:22 pm

@clros

Windows 95 gira anche sui Intel Core 2 Duo mobo. Nessun problema! :wow: :scherza:

Driver? Non necessario! :ahah:
Avatar utente
AmigaNG

Esperto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio feb 08, 2007 6:18 pm
Località: città dai mille contrasti

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron