Lo trovate qui, occhio che sono più di 30 MB
http://amigaweb.net/index.php?function=view_news&id=613
bak ha scritto:ogni volta che leggo questi post mi chiedo che senso abbia spendere tempo per fare porting di questi "giochini" per os4....non sarebbe meglio che questi programmatori unissero le forze per realizzare qualcosa al passo coi tempi?
Mah....
bak ha scritto:ogni volta che leggo questi post mi chiedo che senso abbia spendere tempo per fare porting di questi "giochini" per os4....non sarebbe meglio che questi programmatori unissero le forze per realizzare qualcosa al passo coi tempi?
Jair ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Bak... tempo e risorse sprecati!
Poi, per carità, i giochi possono pure essere belli e divertenti, però...
riko ha scritto:bak ha scritto:ogni volta che leggo questi post mi chiedo che senso abbia spendere tempo per fare porting di questi "giochini" per os4....non sarebbe meglio che questi programmatori unissero le forze per realizzare qualcosa al passo coi tempi?
Altro che unire le forze... per fare un gioco moderno ce ne vuole. E per farlo sostanzialmente senza rientro economico...
Voglio dire, farlo per piattaforma Windows porta a introiti di ordini di grandezza superiori.
samo79 ha scritto:riko ha scritto:bak ha scritto:ogni volta che leggo questi post mi chiedo che senso abbia spendere tempo per fare porting di questi "giochini" per os4....non sarebbe meglio che questi programmatori unissero le forze per realizzare qualcosa al passo coi tempi?
Altro che unire le forze... per fare un gioco moderno ce ne vuole. E per farlo sostanzialmente senza rientro economico...
Voglio dire, farlo per piattaforma Windows porta a introiti di ordini di grandezza superiori.
Si è vero, però almeno si potrebbe puntare a convertire giochi un po' più appetibili anche se vecchi come Warson, Doom, Haxen, Descent ecc ...
Anche quelli sono gratuiti, open source e spesso facilmente portabili
P.S.
Lo so che quasi tutti i giochi elencati sono stati portati, il mio era solo un esempio dei giochi interessanti che si potrebbero portare, non la robetta SDL da C=64, con tutto il rispetto ,,,,
samo79 ha scritto:Si è vero, però almeno si potrebbe puntare a convertire giochi un po' più appetibili anche se vecchi come Warson, Doom, Haxen, Descent ecc ...
riko ha scritto:samo79 ha scritto:Si è vero, però almeno si potrebbe puntare a convertire giochi un po' più appetibili anche se vecchi come Warson, Doom, Haxen, Descent ecc ...
Posso chiederti una cosa? Ci sono alcuni giochi che anche se vecchi come grafica per una serie di ragioni loro sono tutt'ora appetibili. Mi viene in mente Baldurs Gate e famiglia. Oppure quelli basati su Scumm.
Ma Doom è un gioco che quando lo hai finito due volte, insomma eh. Idem per Descent e Hexen (mi pare sia quello che intendi).
Capisco tutto, ma perchè con tutte le cose che ci sono da fare ficcarsi a portare giochi *vecchi*. E tra l'altro giochi che chiunque abbia l'hobby di giocare può fare andare su XP assieme a quelli nuovi.
La maggior parte dei giochi 'grossi nomi' dopo un po' stancano. QUelli che non lo fanno sono delle eccezioni. A sto punto meglio certi piccoli giochini 'immortali' che uno usa a scopo nostalgico/passatempo etc etc.
Ma insomma, se devo fare uno sparatutto gioco a Call Of Duty (al limite l'1), non a Doom. E poi anche li, quando lo ho finito, alcuni livelli li ho rigiocati e poi morta li.
Richi ha scritto:Non capisco la tua logica...
Ok i giochi quando li hai finiti diventano noiosi..sono d'accordo..però nessuno vuole portare un'altra volta i vari doom o heretic 1 o hexen 1.
Si prende un gioco non ancora disponbile e lo si porta su Amiga. Chissenefrega se dopo un pò che ci ho giocato diventa noioso..meglio di quello che trovi su OS4Depot che ti è passata la voglia di giocarci a metà del download..
Ci sono anche sparatutto in multiplayer che rendono il gioco 'quasi' infinito (ikir docet :P).
riko ha scritto:Richi ha scritto:Non capisco la tua logica...
Ok i giochi quando li hai finiti diventano noiosi..sono d'accordo..però nessuno vuole portare un'altra volta i vari doom o heretic 1 o hexen 1.
Si prende un gioco non ancora disponbile e lo si porta su Amiga. Chissenefrega se dopo un pò che ci ho giocato diventa noioso..meglio di quello che trovi su OS4Depot che ti è passata la voglia di giocarci a metà del download..
La mia logica è che non sono un fan ma un tecnico. Io non credo che giocare a Doom su Amiga sia più divertente che farlo su Windows. Il gioco è il gioco.
E tra l'altro è un gioco a cui si è giocato abbondantemente e che non ha immense caratteristiche di replay. Come dicevo chi vuole uno sparatutto, trova di meglio. Ci sono anche sparatutto in multiplayer che rendono il gioco 'quasi' infinito (ikir docet :P).
Complessivamente trovo più sensato portare un giochino piccolo per ragioni 'affettive' e di puro divertimento, specie se disponibile su una piattaforma hardware che piano piano sparisce(nel senso che piano piano le macchine invecchieranno e si usureranno)/non tutti possono procurarsi/non tutti hanno.
Ma portare un gioco come Doom che se uno proprio vuole usarlo lo può usare in diecimila modi diversi, a me da l'idea di uno spreco di risorse, tutto qui.
Tra l'altro quello dei giochi è un mercato fortemente problematico, sia per le ragioni nominate da afxgroup, sia per lo sforzo di sviluppare nuovi titoli, sia per lo sforzo di fare porting.
Fra problemi puramente tecnici (i giochi nati su x86 non hanno nessuna attenzione a conversioni frequenti fra floating point e interi, poichè su x86 è abbastanza efficiente, su PPC invece non ci sono istruzioni registro-registro e bisogna passare per la RAM, con un certo hit di prestazioni), schede video che non mi risultano essere completamente ultimo modello e tutto... insomma ecco tutto.
My two cents.
Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti