Siamo al Pianeta!

Software e hardware per OS4.x

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda TheDaddy » lun dic 16, 2013 1:16 am

Ottime! (tanto per sottolineare...Enrico ha lasciato la plastica protettiva sui lati cosi' per non farlo rovinare.)

Sembra proprio un bell'evento...peccato non esserci potuto andare...la prossima volta lo si fa' a Settembre/Ottobre...e con un avviso di almeno sei mesi... :ride:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda guruman » lun dic 16, 2013 3:20 am

Mi permetto di integrare quanto correttamente scritto da Kyle con le informazioni che avevo/ho raccolto io.
Kyle ha scritto:Posto in ordine sparso le news/voci di corridoio che ho raccolto in giornata:

1) OS4.2 non uscirà sicuramente per Natale e neanche per Befana, la sua uscita non credo sia nemmeno prossima. Max ha detto che sicuramente uscirà a breve l'update 7 e che sotto Natale dovrebbe essere comunque rilasciato un aggiornamento del sistema molto interessante.

Update 7 infatti e' confermato ma al momento non c'e' ancora una data sicura al 100%: potrebbe essere un regalo di Natale, ma nessuno se la prenda se dovesse capitare che la release slitti a dopo le feste, dovremmo comunque parlare di 2-3 settimane al massimo.
AmigaOS 4.2 non sembra invece destinato a uscire in tempi brevi.
3) MorphOS era presente sulla 460ex, rispetto all'anno passato quando girava sul suo chip grafico proprietario la 460 oggi aveva installata una Radeon X1300 che aveva l'accelerazione già implementata (e MOS girava molto bene, anche con soli 512MB di ram installati); Max mi diceva che in un paio di settimane il Mos Team ha tirato fuori i drivers per la X1300, e oggi durante la manifestazione Bigfoot stava lavorando su una Radeon X1650 per crearne i driver appropriati. MOS per la 460 sarà rilasciato ufficialmente con la release 3.6, il che avverrà presumibilmente fra pochi mesi visto che oggi è uscita la 3.4 (si vocifera entro il primo terzo del 2014).

In pratica, come noto, la versione per Sam era stata messa in congelatore per un anno per via di altre priorita' nello sviluppo, ed e' stata ripresa in mano 2 settimane fa, in occasione delle ferie di bigfoot che le ha passate a casa di Frank Mariak. In 2 settimane hanno riscritto da zero il supporto low-level perche' per mostrare una prima versione l'anno scorso avevano fatto troppi hack, ed ora il codice e' piu' facile da mantenere, e hanno iniziato il lavoro sui driver per nuove schede grafiche. Come detto a Pianeta Amiga usavano la Radeon X1300, con accelerazione 2D implementata. Il lavoro sull'accelerazione 3D e' iniziato (come mostrano anche alcune delle foto postate riguardanti le informazioni sul driver), e sarebbero servite altre 24-48 ore per avere un driver funzionante e l'overlay attivato. bigfoot era un po' dispiaciuto di non avercela fatta, sarebbe stato un bell'obiettivo.
Oltre al lavoro sulle X1650, leggermente portato avanti anche in diretta a Bologna, ci sono piani anche di supportare anche schede piu' recenti. Io ho sentito parlare di chipset R700 (quello delle HD4000) che al momento funzionerebbe senza nemmeno accelerazione 2D ma che spererebbero di portare a termine per la release 3.6. Non prendete quello che dico per oro colato, comunque sarebbe carino fosse vero.
6) Mos 3.4 è uscito oggi ma non era presente al Pianeta (è stato rilasciato in serata), dei depliant mostravano come ci fosse stato un ulteriore miglioramento delle prestazioni dei driver 3D; macchina di test un G5 dual core a 2 Ghz.

Ovviamente le macchine di Frank e Mark montavano l'ultima versione di MorphOS (vedi supporto a Sam e schede R500, ad esempio), ma non e' che siano dei gran commerciali. Quando ho chiesto che novita' ci fossero in 3.4, mi e' stato detto di controllare sul sito, perche' non ricordano cosa e' stato messo dentro e cosa invece considerato non ancora stabile a sufficienza ma che invece loro hanno gia'... :mah:
Da ora di pranzo circa, poi, anche il mio PowerBook aveva 3.4 (primo utente comune a installarlo al mondo! Con ben un'ora o due di anticipo sulla release! :riflette: :ride: ), e i miglioramenti sul driver 3D per le R300 sono stati subito evidenti, testimone Nicola Morocutti, con cui si parlava di giochi scattosi e 3D lento, e a cui io volevo mostrare che anche su MorphOS ci sono cose poco giocabili, tipo Speed Dreams... Invece lo lancio e tutto sommato si muoveva (pur senza essere ancora diventato un fulmine).
10) Era presente anche Guruman che ci ha mostrato come girava bene MOS 3.3 sul suo powerbook G4

Come detto 3.3 ad un certo punto e' diventato 3.4...

Carino nel complesso, anche se decisamente l'edizione del Pianeta piu' piccola cui io abbia partecipato. Sono stato deluso solo dal fatto che essendoci ACube, AmigaKit e A-Eon nella stessa stanza, ci fosse solo una macchina con AmigaOS 4.1 (e nessun classic ne AROS, ma questo e' un altro discorso) e che fino all'arrivo di nubechecorre fosse praticamente li con il solo Workbench vuoto... D'altro canto e' chiaro che tutti quelli che venivano conoscessero gia' piu' che bene sistema e macchina, e fossero piu' interessati alle novita' che a prove che possono comodamente fare a casa. Ma un X1000 in Italia non e' che l'abbiano visto in molti, penso avrebbe fatto piacere ai piu' toccarlo con mano. Cosi' come onestamente io mi sono un po' rotto delle schede sul tavolo (come la Cyrus), aggiungono molto poco a una manifestazione del genere. Capisco il Minimig+ che non si era potuto assemblare, ma a sentire Trevor Cyrus dovrebbe essere funzionante, ma col piffero che te la mostrano...

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda heyvid » lun dic 16, 2013 10:32 am

Ciao a tutti,
anche per quest anno è andata e siamo riusciti a tornare a casa sani e salvi.

Il che conoscendo l'ambiente non è per niente scontato, soprattutto dopo la cena di sabato sera.... :ride:

Certo che Mark e Frank sono delle buone forchette, vedendoli uno potrebbe supporlo per Mark ma non per Frank ahahahahah

Rispondendo al post di Andrea, aggiungo anche io delle precisazioni. :ammicca:
Purtroppo Nube sabato è arrivato un po' in ritardo ( si era perso per le vie di Bologna :ultralol: ) con il materiale ma poi si è dato ben da fare a mostrare le news che aveva, delle quali magari può dare un breve resoconto quando si collegherà sul sito.

Quando hai tolto il Mac abbiamo messo al suo posto una 460 con AmigaOS 4.1 disponibile al pubblico per le prove su strada, quindi avevamo messo a disposizione una 440 per nube, una 460 per MOS ed una 460 con AmigaOS 4.1 al pubblico.
Inoltre era presente anche un amiga 500 fornito da me per mostrare la aca500 in funzione e diverso software/hardware per classic in vendita da Amigakit .
p.s. anche io mi aspettavo una scheda x1000 da mostrare con il 4.1, peccato...

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Amy-Mor » lun dic 16, 2013 4:17 pm

E' una cosa cui non riesco a dare spiegazione, come mai tutte le fiere che si tengono durante l'anno inerenti Amiga viene mostrato tutto il mostrabile, mentre A-eon viene in Italia e non porta un X1000, scusami che sei venuto a fare?Certo sei carino vestito in boing style, ma io voglio veder il X1000 :incaz2:

Poi certo di meglio non fa Acube che non mostra, giocando in casa del resto, un sistema completo AmigaONE500 di cui sono gli ideatori...cioè spigatemi vi prego!

Vengo sino al Pianeta, so che esistono AmigaOne500 e Amiga x1000 ma questi non sono mai presenti al pubblico, secondo voi ha veramente senso?
mah...
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » lun dic 16, 2013 5:29 pm

Meno male che non sono venuto fino a Bologna pure io ci sarei rimasto male dato che un' X1000 noi
comuni mortali non la potremo mai avere almeno toccarla vederla in funzione sarebbe stato bello.
Ma dalle foto mi sembra una cosa fatta molto sotto tono bhoooo...
Poi il periodo ma fatelo a fine settembre che almeno uno un giro se lo fa anche più volentieri e con meno
problemi di alluvioni e simili.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Classic Amiga Man » lun dic 16, 2013 5:43 pm

Diciamo che ci sarebbe bisogno di ben altra organizzazione e ben altre tempistiche per una manifestazione "globale".
PA è un incontro tra appassionati e tra utenti web, più di così non penso sia possibile, e sensato fare.

Per dire, bisognerebbe già da ora parlare di PA2014, mettere nero su bianco quali macchine esporre, quali provare, lasciare margini di manovra per eventuali novità ed anteprime ed assicurare la presenza di guest (tipo Trevor) importanti.
Poi per data e loco di può decidere qualche mese prima, ma non due settimane :triste: .

Chissà che la santa alleanza non ci porti nel 2014 progetti seri, tangibili e che abbiano un mercato degno di tal nome.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Kyle » lun dic 16, 2013 8:00 pm

Alblino ha scritto:Meno male che non sono venuto fino a Bologna pure io ci sarei rimasto male dato che un' X1000 noi
comuni mortali non la potremo mai avere almeno toccarla vederla in funzione sarebbe stato bello.
Ma dalle foto mi sembra una cosa fatta molto sotto tono bhoooo...
Poi il periodo ma fatelo a fine settembre che almeno uno un giro se lo fa anche più volentieri e con meno
problemi di alluvioni e simili.


Spiace davvero leggere certi commenti, ma credete che ACube organizzi sempre PA all'ultimo momento per farci un dispetto? O perché fino all'ultimo non sa se avrà i soldi sufficienti per organizzarlo? PA viene fatto per noi, è un ritrovo per appassionati di cui gli appassionati iniziano a chiedere dai primi mesi dell'anno. E poi gran parte dei richiedenti non si presenta. Lo so che il periodo non era dei migliori, ma poteva essere un'occasione per girare una città storica e bella come Bologna anche con le famiglie sotto le feste, io almeno l'ho vista sotto questo punto di vista.
Anche noi utenti dobbiamo metterci un po' di sacrificio se vogliamo che PA continui ad esistere, altrimenti la prossima volta Enrico e co. Ci potrebbero pensare 2 volte prima di andare in rimessa per un evento che allo stato attuale interessa solo a una piccola nicchia di appassionati quale siamo noi. Mettiamocelo bene in testa
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda tlosm » lun dic 16, 2013 8:09 pm

kyle non posso che essere pienamente in accordo con te
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda samo79 » lun dic 16, 2013 8:21 pm

@Kyle

Perfettamente in sintonia ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda TheDaddy » lun dic 16, 2013 8:36 pm

Spiace davvero leggere certi commenti, ma credete che ACube organizzi sempre PA all'ultimo momento per farci un dispetto?


Si. :ultralol:

L'anno prossimo li aiutiamo anche noi Kyle che ne dici? :ammicca:

Prima di tutto...si fa una colletta o ci si fa' pagare i biglietti. Poi si prenota e si fa' sapere con almeno 3-4 mesi d'anticipo.
Poi ci si porta un sacco de robba e la si schiaffa sui tavolini e si vende a prezzi da fiera. :annu:
Si invitano gli utenti a portare i propri Amiga e si fanno competizioni (giochi) e lotterie (tipo mettere in palio una copia di AmigaOS 4.1 o altro).

:felice:
Ultima modifica di TheDaddy il lun dic 16, 2013 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda tlosm » lun dic 16, 2013 8:44 pm

Bravo daddy ... e poi facciamo anche le donazioni e facciamo anche una classifica di chi dona di più ...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda rebraist » mar dic 17, 2013 12:04 am

per il prossimo anno un pensiero ce lo faccio pure io...
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » mar dic 17, 2013 10:24 am

tlosm ha scritto:Bravo daddy ... e poi facciamo anche le donazioni e facciamo anche una classifica di chi dona di più ...


Questa è la rovina di questo mondo Os4 e company utenti disposti a tutto, in questo modo Acube Trevor ecc.. non vengono
mai spronati a muoversi prima a far accordi seri prima a spendere soldi in modo sensato e parlo di Trevor.
L' uomo misterioso ha più grano di tutti noi tirare fuori 4 soldi per fare un incontro più serio.
In questo modo rimangono solo utenti nicchia della nicchia e via così.
Io vorrei esser tanto un'utente os4 sarei disposto anche a spendere dei bei soldoni per una Sam ma qui finisce il mio
supporto.
Cosa aspettano il messia salvatore della Boing , bastava che mister Trevor puntasse su Acube dall'inizio e tutto sta perdita.
Adesso cosa leggo Che Trevor dopo anni ha scoperto il fuoco (hohohohohoho) ha capito di investire con Acube su hardware e
cosaaaaa leggo software azzo meglio tardi che mai.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda samo79 » mar dic 17, 2013 11:44 am

Alblino ha scritto:Adesso cosa leggo Che Trevor dopo anni ha scoperto il fuoco (hohohohohoho) ha capito di investire con Acube su hardware e cosaaaaa leggo software azzo meglio tardi che mai.


Io non so cosa hai letto o interpretato te, ma io non ho letto nulla di simile o almeno non l'ho interpretato cosi ..
Nell'annuncio si parla di cooperazione tra le parti, non di chi farà (o non) farà cosa .. poi ovviamente qualunque cosa faranno assieme speriamo la facciano bene :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Siamo al Pianeta!

Messaggioda Alblino » mar dic 17, 2013 12:01 pm

In effetti ho letto male, cmq spero che anche Trevor ci abbia messo del suo per contribuire a questa collaborazione con Aeon.
E a dire il vero aspetto che il Mos Team supporti pienamente la Sam 460 prima di farci sopra 4 conti per comprarmi una Sam.
Quanto meno posso rivivere le sensazione del Pegaso 2.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti