Freescale MPC8610

Software e hardware per OS4.x

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » ven mag 11, 2012 2:54 pm

AMIGATV ha scritto:Basta con le applicazioni vecchie quelle lasciamole ai vari emulatori, bisogna pensare al futuro. Cmq dai video un core fa già la sua bella figura pensa due, poi l'unità altivec è un punto a loro favore rispetto alle sam attuali :annu:

Concordo. L'emulazione trasparente delle vecchie applicazioni è da prendere seriamente in considerazione per garantire una svolta ai s.o. AmigaOS/like.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Mabo81 » ven mag 11, 2012 3:06 pm

cdimauro ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Basta con le applicazioni vecchie quelle lasciamole ai vari emulatori, bisogna pensare al futuro. Cmq dai video un core fa già la sua bella figura pensa due, poi l'unità altivec è un punto a loro favore rispetto alle sam attuali :annu:

Concordo. L'emulazione trasparente delle vecchie applicazioni è da prendere seriamente in considerazione per garantire una svolta ai s.o. AmigaOS/like.


Si ma se continueranno a menarci le balle con Doom 3 e il suo motore grafico (stra stra e stra vecchio) che a me me ne sbatte altamente non andranno mai avanti gli AmigaOS/like proprio perchè non pensano al futuro ma continuano a rimuginare il passato...

Piuttosto dovrebbero per esempio pensare allo sviluppo di sistemi e programmi che interagiscano con le applicazioni "cloud". Per esempio quelle di google (non per far pubblicità ma sono molto comode).

Questo è un punto a favore secondo il mio modo di vedere per quelle categorie di computer che non hanno bisogno di alta potenza di calcolo (questa viene data in pasto al sistema remoto grazie al "cloud" ) come OS4 / Aros / MorphOs.

Pensare al futuro da quello che abbiamo adesso e svilupparlo non da cose di 20anni fa!
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » ven mag 11, 2012 3:08 pm

Sono d'accordo anche con te. AmigaOS & co. sono intrappolati nel passato, in un passato remoto.

Riguardo ai servizi cloud, in particolare quelli di Google, penso sia sufficiente un browser moderno per sfruttarli, e qui OWB è messo bene, fortunatamente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Mabo81 » ven mag 11, 2012 3:42 pm

cdimauro ha scritto:Riguardo ai servizi cloud, in particolare quelli di Google, penso sia sufficiente un browser moderno per sfruttarli, e qui OWB è messo bene, fortunatamente.


E timberwolf ? Ancora no? :mah:

Be però o quello o quello.... Non esistono altri browser ?
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » ven mag 11, 2012 5:07 pm

beh, non resta che aspettare un po'...

Nel frattempo vale la pena di citare che il tanto criticato X1000, nell'ultimo test di Blender riportato su AW.net, fa meglio di tutte le macchine G5 mono e dual core.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » ven mag 11, 2012 5:13 pm

Mabo81 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Riguardo ai servizi cloud, in particolare quelli di Google, penso sia sufficiente un browser moderno per sfruttarli, e qui OWB è messo bene, fortunatamente.

E timberwolf ? Ancora no? :mah:

No, per due motivi. Il primo è che chissà quando sarà rilasciato.

Il secondo è che, mancando di un compilatore JIT Javascript -> PowerPC, è troppo lento.
Be però o quello o quello.... Non esistono altri browser ?

Non so.
andres ha scritto:beh, non resta che aspettare un po'...

Nel frattempo vale la pena di citare che il tanto criticato X1000, nell'ultimo test di Blender riportato su AW.net, fa meglio di tutte le macchine G5 mono e dual core.

Non seguo Amigaworld (tranne quando passano qualche link). Hai qualche link per caso?

Grazie.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Alblino » ven mag 11, 2012 5:14 pm

Già un G4 dentro le Sam è una buona cosa speriamo che si possano
pompare un'attimo per farli girare a 1,3 -1,5 ghz.
EDIT: Ho visto che il dual core gira max a 1,5 ghz per cui io punterei su questo
anche se per ora il secondo core non è usato.
Mettiamoci che la L2 è pure da 1 mb per cui un bel salto in avanti rispetto
alla sam460ex.
Ultima modifica di Alblino il ven mag 11, 2012 5:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » ven mag 11, 2012 5:15 pm

in fondo a questa discussione:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 1&forum=34

anche se sicuramente è favorito dall'uso di una versione più recente di Blender (del resto alcuni test fatti con i Mac usavano versioni ottimizzate con risultati molto diversi fra loro).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda samo79 » ven mag 11, 2012 5:25 pm

cdimauro ha scritto:Il secondo è che, mancando di un compilatore JIT Javascript -> PowerPC, è troppo lento.


Veramente a rilasciare è stato anche rilasciato ma è troppo lento .. e non per la mancanza del JIT ma per la mancanza totale di accelerazione grafica che si spera verrà aggiunta una volta finito il vasto ciclo di debugging
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » ven mag 11, 2012 6:31 pm

andres ha scritto:in fondo a questa discussione:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 1&forum=34

anche se sicuramente è favorito dall'uso di una versione più recente di Blender (del resto alcuni test fatti con i Mac usavano versioni ottimizzate con risultati molto diversi fra loro).

Ho letto tutto il thread, perché era interessante.

Per Blender vale quanto hai scritto: c'è troppa differenza di versioni. Sarebbe bene che gli altri ripetessero i test con la stessa usata per l'X1000.

Tenendo conto soltanto degli altri test effettuati, ciò che viene fuori è che il G5 è leggermente meglio del G4, che è leggermente meglio del PA6T.
samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Il secondo è che, mancando di un compilatore JIT Javascript -> PowerPC, è troppo lento.


Veramente a rilasciare è stato anche rilasciato ma è troppo lento ..

So che sono uscite delle beta, ma parlavo della versione finale.
e non per la mancanza del JIT ma per la mancanza totale di accelerazione grafica che si spera verrà aggiunta una volta finito il vasto ciclo di debugging

Se parliamo di benchmark puri che fanno parecchio uso di grafica, sì, hai ragione.

Ma per usare GMail & compagnia, conta di gran lunga di più la presenza del compilatore JIT.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Mabo81 » ven mag 11, 2012 8:02 pm

Alblino ha scritto:Già un G4 dentro le Sam è una buona cosa speriamo che si possano
pompare un'attimo per farli girare a 1,3 -1,5 ghz.
EDIT: Ho visto che il dual core gira max a 1,5 ghz per cui io punterei su questo
anche se per ora il secondo core non è usato.
Mettiamoci che la L2 è pure da 1 mb per cui un bel salto in avanti rispetto
alla sam460ex.


ue Alblino ci sei ancora ? :ultralol: :ultralol: :ultralol:

E il mini come sta ????
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda samo79 » ven mag 11, 2012 9:28 pm

cdimauro ha scritto:Ma per usare GMail & compagnia, conta di gran lunga di più la presenza del compilatore JIT.


Si ma non hai capito di preciso che cosa intendo, forse dovresti provarlo per capire ..
Il problema attuale non è tanto la mancanza del JIT, del resto questa manca anche in OWB che invece funziona bene ed è discretemente veloce.. è proprio il browser in se per se ad essere lento, almeno al momento ...

Cma anche le primissime versioni di OWB soffrivano dello stesso problema per cui sicuramente c'è ampio margine di miglioramento in tal senso
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda orson » ven mag 11, 2012 10:24 pm

In sintesi mi sembra che il single core abbia il pregio di avere potenzialmente prestazioni sensibilmente superiori, grazie ad un clock maggiore, all'Altivec ed alla cache.
I costi sarebbero poco superiore all'APM delle SAM attuali, ma col vantaggio di un controller video già integrato, anche per uso molto di base, come del controller audio.
Solo che mi pare manchino sia Sata che USB da integrare con Chip esterni.

Piuttosto qua http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... arch=false
pare che la max velocità effettivamente venduta sia di 1066.

Il Dual core avrebbe prestazioni maggiori, arrivando a 1,5Ghz, però i costi mi sembrano molto alti
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... arch=false

Quindi, boh, sembrerebbe un bel salto solo il dual core, ma tra costi del chip e dei chip aggiuntivi mi sa che si va su prezzi molto elevati
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda ghillo » ven mag 11, 2012 10:32 pm

All'inizio del thread si diceva che questa CPU incorpora anche una GPU ,dovrebbe essere una grande cosa averla integrata nel processore, non avendo colli di bottiglia con i vari BUS sarebbe una bella novità oltre che a una soluzione molto Amigosa.
Si puo' sapere di piu' su questa soluzione ?Sembra un po come il progetto Hombre di Commodore vi ricordate ?Una cpu Alpha se non ricordo male ,con un'unità per la gestione della grafica 3D.
Si avrebbero dei grossi incrementi di prestazioni garfiche con tale soluzione? E la GPU potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi ,tipo rendering con Blender oppure codifica/decodifica Audio/Video, nei software 2D per applicazione di effetti anche in realtime?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda orson » ven mag 11, 2012 10:58 pm

Non per smorzare entusiasmi, ma a leggere qua http://cache.freescale.com/files/32bit/ ... pdf?fpsp=1
sembra che non abbia neanche l'accelerazione 2d
A parte l'eliminazione dei colli di bottiglia legati al BUS non sembra nulla di meglio dell'attuale scheda della SAM 460, molto peggio di quella integrata nel possibile Netbook
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti