OS4.1 su chiavetta

Software e hardware per OS4.x

OS4.1 su chiavetta

Messaggioda ilbarbax » gio set 08, 2011 1:29 pm

Ora che abbiamo USB 2 volevo provare ed installare OS4 su chiavetta.
E' possibile?
La chiavetta deve essere formattata SFS o può restare FAT32?
In effetti se si seleziona l'icona della chiavetta e la si vuoe formattare non viene data alcuna opzione sul formato che si vuole utilizzare.

Ammesso sia possibile si procede come per i dischetti con sys ecc. suppongo?
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Re: OS4.1 su chiavetta

Messaggioda cip060 » gio set 08, 2011 2:18 pm

Su SD sicurmente sulla 460 sulla sam normale bo ma non credo e su chiavetta ancora men probabilmente anche perche che senso avrebbe?? tanto girerebbe solo sul tuo sistema :ride: non e' una distro come linux che partirebbe su qualsiasi pc x86
la realta e'ben diversa :rock:
cip060

Leggenda

Messaggioda pvanni » gio set 08, 2011 2:27 pm

Se tra i dispositivi di boot c'è anche l'USB allora si può
sicuramente fare, è da vedere come deve essere formattata/partizionata
la chiavetta.
@chip060 ci possono essere milioni di motivi per voler mettere il SO
su una chiavetta, il fatto che per te non serva non vuol dire che sia
così per tutti gli altri
pvanni

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio set 08, 2011 2:40 pm

pvanni ha scritto:Se tra i dispositivi di boot c'è anche l'USB allora si può
la chiavetta.
così per tutti gli altri

quoto... cip060 mai pensato alla virtualizzazione ? Quanti programmano su mac programmi per win e tanti altri programmano su win programmi per mac Amiga e Android :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » gio set 08, 2011 4:19 pm

Peccato che os 4.1 e mos essendo PPC NON SI POSSANO VIRTUALIZZARE :ride:
PS pvanni devi sempre darmi contro ogni volta che scrivo qualcosa?
cip060

Leggenda

Messaggioda ilbarbax » gio set 08, 2011 5:56 pm

pvanni ha scritto:Se tra i dispositivi di boot c'è anche l'USB allora si può
la chiavetta.
così per tutti gli altri

Siccome ogni tanto mi si frizza il boot (penso quando ci sono problemi sulla rete), per sbloccare la mia sam ho notato che devo fare il boot da un dispositivo differente (oggi lo faccio dal cd di installazione ma è penosamente lento) ed aprire qualche file a caso, dopo di chè al successivo riavvio va tutto regolare. Pertanto volevo avere una installazione su chiavetta che penso sia molto più veloce.
Quindi, a parte le virtualizzazioni, se po' fa o no?
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda calicant » ven set 09, 2011 6:31 pm

anche a me non dispiacerebbe come cosa
vedete anche qui:

viewtopic.php?f=37&t=14985&start=0

con le mie chiavette non ho avuto fortuna...
Sam440ep-flex - Minimig - A3000 - A500
calicant

Maestro

Messaggioda ikir » gio set 15, 2011 5:14 pm

Io ho OS4.1 su SD, perché sulla Sam mi sono rifiutato di mettere il lettore ottico (che ho già rimosso dall'iMac e dal MacBook Pro) e non ci sono problemi. Sinceramente no ricordo che operazione ho fatto, ma in ogni caso il supporto lo puoi formattare come vuoi e copiarci l'installer su.
ikir

Admin

Messaggioda divina » gio set 15, 2011 9:19 pm

ilbarbax ha scritto:Pertanto volevo avere una installazione su chiavetta che penso sia molto più veloce.
Quindi, a parte le virtualizzazioni, se po' fa o no?

dunque, ti posso dire che MorphOS2.x può essere installato/utilizzato da dispositivo (es. chiavetta) USB senza problemi particolari, qui trovi una guida a tal fine http://obligement.free.fr/articles/dema ... acmini.php

Il concetto importante è il seguente: o hai possibilità via OpenFirmware (es. Macintosh PowerPC), SmartFirmware (es. Pegasos1/2) di avere come bootstrappabile l' USB (per es. ciò è fattibile con i Macintosh PowerPC, ma non lo è con i Pegasos1/2 PowerPC) oppure devi utilizzare l' unità boostrappabile di default (es. l' hard disk tradizionale PATA o SATA) per il "boostrap" del Kernel (es. del file boot.img in MorphOS2.x) per poi poter effettivamente bootstrappare l' OS dalla unità USB, controller PATA/SATA su PCI card per esempio ...etc... (a quel punto supportate)

Se puoi applicare il concetto sopra esposto in AmigaOS4.x, beh hai già risolto il problema :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 15, 2011 9:58 pm

io l'avevo installato senza problemi su sd, senza fare tanti mastruzzi.. se avessi la sam te lo direi ma momentaneamente sono senza..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 15, 2011 9:59 pm

AmigaOS 4.x su AmigaONE mette a disposizione in Prefs Uboot, il quale tra le altre cose prevede anche la voce Disco USB, tra le sorgenti di boot.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio set 15, 2011 10:35 pm

Amiga Supremo ha scritto:AmigaOS 4.x su AmigaONE mette a disposizione in Prefs Uboot, il quale tra le altre cose prevede anche la voce Disco USB, tra le sorgenti di boot.

Non mi pare utile indicare la soluzione che citi in AmigaOne G3/G4, poiché le porte USB in oggetto sono 1.1 ... un boostrap USB del OS ha senso se utilizzi USB 2.0, pertanto per i Pegasos2 ed AmigaOne dovresti utilizzare una PCI USB2.0 ed utilizzare il secondo metodo che indicavo prima.

Caso diverso per i sistemi Apple Macintosh G4 supportati in MorphOS2.x ove puoi agire direttamente da OpenFirmware oppure aggiungendo istanza in YABOOT (se vuoi fare le cose complicate, ma "alla grande" http://www.nonsoloamiga.com/forum/viewt ... f=25&t=106 e concetto analogo con le Sam 440/460 che hanno anche loro USB 2.0 onboard (se la memoria non mi inganna) sfruttabili da Uboot :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 15, 2011 10:48 pm

:mah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio set 15, 2011 10:58 pm

Amiga Supremo ha scritto::mah:

sunto:
a) AmigaOne e Pegasos2 + USB 2.0 PCI == carichi a parte il kernel e fai bootstrap del OS da USB

b) Apple Macintosh G4 e Sam 440/460 sfrutti l' OpenFirmware, Uboot
(in realtà lato Apple Macintosh G4 se ti sei sbattuto ad installare, utilizzare YABOOT puoi fare un lavoro anche più semplice con opportuni path nello stesso)

Il concetto è questo, la pratica invece la trovi indicata nella guida con l' esempio lato MorphOS, ma seguendo anche in questo caso analogo concetto la puoi applicare ad AmigaOS4.x
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 15, 2011 11:01 pm

@ divina
Grazie della spiegazione, però tutto quello lo sapevo già.
La faccina non riguardava certamente quello. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x