Update 3, come faccio a sapere se installato ok?

Software e hardware per OS4.x

Update 3, come faccio a sapere se installato ok?

Messaggioda ncc-1700 » gio set 01, 2011 10:32 pm

Ciao,

scusate la niubbaggine, ma non ho capito se l'update 3 si è installato bene sul mio A1SE. Ho scaricato il file lha, l'ho scompattato con UnARC come da README, ho cliccato sull'icona dell'installer "Install Update 3" ed ho seguito la procedura sino al punto in cui ci sono le due barre di progressione, sono andate tutte e due al 100% poi l'installer ed il wizard si sono chiusi, stop, non è sucesso più nulla. Ho riavviato la macchina e tutto mi sembra come prima.
Il comando version mi dice:
Kickstart: 53.12 Workbench: 53.3
quindi? preso dalla foga dell'update non ho controllato cosa diceva il comando prima dell'update :uffa: e poi non sono sicuro che i due kick e wb siano impattati.....

Cosa devo guardare per sapere se è andato tutto ok?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: Update 3, come faccio a sapere se installato ok?

Messaggioda cip060 » gio set 01, 2011 10:40 pm

be mui 3.9 dovrebbe essere una traccia ad esempio!!
un altra traccia potrebbe essere provare il nuovo OWB MUI se funziona quello puoi essere sicuro al 100% che hai istallato bene update 3!
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 01, 2011 10:45 pm

Durante il boot vedi lo splash screen AmigaOS 4.1?
Bong Ball rossa su sfondo nero; prima era azzurro.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » gio set 01, 2011 10:56 pm

Amiga Supremo ha scritto:Durante il boot vedi lo splash screen AmigaOS 4.1?
Bong Ball rossa su sfondo nero; prima era azzurro.

Negativo, è rimasto su sfondo azzurro nuvola..........ma ho sentito che anche ad altri lo splashscreen non è variato.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 01, 2011 11:48 pm

beh, ma devi fare un hard reset e non un soft reset, altrimenti resta tutto come prima.. Praticamente spegni ed accendi il computer.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 01, 2011 11:50 pm

Allora hai provato OWB MUI?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » gio set 01, 2011 11:59 pm

Tranquilli ho fatto un hard-reset, ossia ho riavviato l'Amiga con il tasto di accensione, l'ho anche lasciato spento alcuni secondi prima di riavviarlo come si faceva una volta, negli anni ottanta :ammicca:

Andando a fare una comparazione dei file, ho scoperto che alcuni file sono stati aggiornati, come per esempio il kernel ed IPrefs, altri come il loader e il sii0680xxxx NO!

Lanciando version loader sulla partizione sys:kickstart/loader mi dice 53.3 mentre sul corrispondente file nell'update 3 mi dice 53.8, per cui deduco che non è stato aggiornato.

A questo punto, proverò domani, ora sono troppo stanco, col comando version a scoprire chi è stato aggiornato e chi no........ anzi magari scrivo uno script in Python che fa questo.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 02, 2011 12:40 am

Una cosa che ho notato... per la 460 nella cartella kickstart non c'è il bootimage.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » mar set 06, 2011 10:18 pm

Fatto!

Ho dovuto applicarlo a mano, copiando file per file nella giusta posizione, perchè l'installer non copiava tutti i file, per esempio alcuni file dal cassetto MUI, altri file come il loader ed il kernel-debug, non venivano copiati, o almeno ho notato che avevano data e versione vecchia.
Una volta copiato tutto e fatto il reboot (facendo attenzione a ripristinare il vecchio kicklayout perchè durante l'update viene ricoperto da quello di default), tutto sembrava tornato a posto e finalmente durante il boot vedo la famosa schermata splash con fondo nero, ma in realtà dopo pochi secondi di inchidava tutto ed ero costretto al reboot.

Ho risolto il problema del freeze abilitando le USB via UBoot installate sulla scheda madre dell'A1SE G3, che in precedenza avevo dovuto disabilitare perchè in conflitto con la scheda di rete. Quindi qulche cosa è cambiato a livello USB anche per il mitico A1SE, adesso proverò ad inserire una chiavetta USB e vediamo se scoppia tutto.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » mar set 06, 2011 10:25 pm

.....dimenticavo, nota di demerito a Hyperion, come al solito le cose sono state fatte in modo approssimativo e poco professionale; la procedura di installazione termina senza dare nessun errore, non scrive nessun log, non dice nulla ed in compenso fallisce lasciando in braghe di tela l'utilizzatore!

Nessuno è perfetto, ma cavolo almeno uno straccio di log in cui mettere l'errore riscontrato faceva così schifo! Una procedura di rimozione di quanto applicato?, non è complicata, bastava tenere i file copiati in una cartella di backup e ripristinarli alla bisogna. Avvertire che il file kicklayout e di preferenze del workbench vengono riscritti, costava molto?
Insomma non pretendo la pappa in bocca, ma almeno il minimo sindacale.
Fossero tutti come ACube & Co....... avremmo risolto molti problemi.

Per il resto, il merito che invece si merita Hyperion è che almeno sul mio A1SE adesso fila tutto liscio, meno errori DSI, molto più reattivo e veloce, stabile e sicuro. secondo me l'update più proficuo che ho provato sino ad ora.
Grazie per il LogViwer, secondo me è molto importante, grande Max.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 06, 2011 10:26 pm

Bene :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar set 06, 2011 11:27 pm

@ncc-1700

Curioso, se c'è una cosa che ho sempre reputato perfetta in AmigaOS4 sono proprie le procedure di installing, almeno io le ho sempre trovate precise, carine graficamente e professionali, poi ovvio ognuno ha le sue esperienze ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ncc-1700 » mer set 07, 2011 12:01 am

samo79 ha scritto:@ncc-1700

Curioso, se c'è una cosa che ho sempre reputato perfetta in AmigaOS4 sono proprie le procedure di installing, almeno io le ho sempre trovate precise, carine graficamente e professionali, poi ovvio ognuno ha le sue esperienze ..

Carine e professionali graficamente si, ma i file di log dell'installazione dove li mette nel caso qualche cosa vada male? Tu lo sai? Magari sono io che non ci capisco un'acca, ci sta.
Ecco perchè le giudico poco professionali all'atto pratico.
Poi, io non sono nessuno, per cui è solo un'opinione come tante.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda cip060 » mer set 07, 2011 12:13 am

Be se lo dice uno che fa' il betatester di os 4.1 e ha le versioni prima degli altri da provare e testare io mi fido ovviamente perche'sei l'unico che ha avuto di questi problemi mi pare
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer set 07, 2011 1:54 am

ncc-1700 ha scritto:Carine e professionali graficamente si, ma i file di log dell'installazione dove li mette nel caso qualche cosa vada male? Tu lo sai?

Allora l'installer dell'update 3 non prevede un installazione di test (cioè fittizia come sull'installerNG usato in certe apps) qui viene usato un installer scritto Python se non erro, cmq hai provato a controllare in SYS:Prefs/ENV-Archive ?

Alcuni file vengono cmq backuppati, almeno cosi dice l'installer al secondo o terzo passaggio, uno di questi è proprio il kicklayout

Io cmq non c'ho mai guardato semplicemente perchè non ne ho mai avuto bisogno, l'installer semplicemente copia e/o sovrascrive i vecchi file con quelli nuovi per cui non riesco a capire il motivo per cui tu sia stato costretto a fare questi passaggi manualmente.

Se ricordo bene l'A1 SE fa parte di quelle macchine per betatester del 4.0 pre-release e si era anche detto che su questi vecchi hardware ci sarebbe stato meno testing, forse potrebbe essere questo il motivo ma non ne ho idea

ncc-1700 ha scritto:Poi, io non sono nessuno, per cui è solo un'opinione come tante.

Questo non è vero, ognuno conta per se e non ci sono persone più importanti di altre ricordatelo

cip060 ha scritto:Be se lo dice uno che fa' il betatester di os 4.1 e ha le versioni prima degli altri da provare e testare io mi fido ovviamente perche'sei l'unico che ha avuto di questi problemi mi pare

Non sono betatester, non di OS4 almeno altrimenti penso l'avrei saputo :ride:

Cmq mi piacerebbe lo ammetto anche perchè di problemi ce ne sono ancora tanti :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x