Prowrite e menu non leggibili

Software e hardware per OS4.x

Prowrite e menu non leggibili

Messaggioda ncc-1700 » gio apr 28, 2011 11:37 pm

Ciao,

sto provando Prowrite come wordprocessor (naturalmente in emulazione) ma quando lo lancio, esso mi apre un custom screen e fin quì tutto ok, il guaio è che purtroppo tutti i menu sono neri come la pece e riesco a leggere le voci di menu solo se le evidenzio col mouse. Sono sicuro che è possibile, ma non ricordo come, forzare una applicazione ad usare come schermo quello del workbench. Nelle prefs dell'applicazione non trovo una voce che gli dice di usare il workbench, quindi devo ricorrere ad una applicazione esterna, ma quale?

Questo sia perchè WordWroth che Final Writer non funzionano bene, il primo non si installa proprio, appena lancio l'installer subito errori DSI e tutto si inchioda, il secondo è perfetto peccato che l'unico menu che non compare è il "Save as" che mi è utile (vitale) per esportare in altri formati il documento.

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: Prowrite e menu non leggibili

Messaggioda Tuxedo » ven apr 29, 2011 12:48 am

Ciao :)
In Prefs/, trovi il programma Screens che fa al caso tuo...
Ma permettimi una domanda...
NOn so a che livello usi il wordprocessor, ma che ne diresti di provare ad installare AmyCigniX? Lì c'è AbiWord che non sarà una scheggia ma per scrivere un po' non credo ci siano tutti questi problemi no? Io lo usavo con l'SE :) pure il GIMP per fare qualche cavolata...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven apr 29, 2011 11:34 am

Tuxedo ha scritto:Ciao :)
In Prefs/, trovi il programma Screens che fa al caso tuo...
Ma permettimi una domanda...
NOn so a che livello usi il wordprocessor, ma che ne diresti di provare ad installare AmyCigniX? Lì c'è AbiWord che non sarà una scheggia ma per scrivere un po' non credo ci siano tutti questi problemi no? Io lo usavo con l'SE :) pure il GIMP per fare qualche cavolata...

Si, ci avevo provato, ma ora ho purificato il mio sistema da tecnologie aliene. Perdonami ma io sono abbastanza pragmatico, per cui se devo usare AbiWord lo faccio su Linux che va sicuramente meglio e non deve usare alchimie strane, lì su Linux X11 è la grafica a finestre......

Voglio usare Amiga anche per un certo stile che mi trasmette (o feeling), per cui cerco di utilizzare solo tecnologia autoctona, ecco perchè mi sto sforzando di fare tutto con sotware amigoso.

Ah, per ora mi sto cimentando con google docs e www.zoho.com e mi trovo ottimamente, certo funzionano solo se sei online, ma per ora coprono il buco abbastanza bene.

Adesso provo ad usare quello che mi hai suggerito, vediamo se ci capsico....... :sbam:

Grazie comunque per il suggerimento, molto apprezzato come sempre :happyboing:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Varthall » ven apr 29, 2011 12:00 pm

C'e' anche la versione online di MS Office, un utente su amiga.org lo ha provato sotto OWB MUI:

http://www.amiga.org/forums/showpost.php?p=625661&postcount=26

Non so se funziona sotto OWB su OS4, temo che richieda il supporto per lo spoofing del browser.

Personalmente mi trovo bene con Abiword, e' molto piu' comodo che passare di continuo da un OS all'altro.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda divina » ven apr 29, 2011 1:10 pm

@ncc-1700

c'è anche ZOHO :felice:
viewtopic.php?f=40&t=14441
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Raffaele » ven apr 29, 2011 1:48 pm

Se mi ricordo bene, Prowrite, nelle sue preferenze interne permette di scegliere il colore di sfondo dello schermo e il colore dello scritto...

Prova ad agire lì... :annu:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Tuxedo » ven apr 29, 2011 3:29 pm

PEr quanto riguarda le suite on-line mi pare che anche quella di google funzioni bene no?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven apr 29, 2011 6:55 pm

Raffaele ha scritto:Se mi ricordo bene, Prowrite, nelle sue preferenze interne permette di scegliere il colore di sfondo dello schermo e il colore dello scritto...

Prova ad agire lì... :annu:

Ricordi bene, ma non permette di scegliere il colore dei menu, che quindi rimane nero :triste:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven apr 29, 2011 7:00 pm

Forse mi sono spiegato male: per ora uso docs di google e ZOHO su AmigaONE con OWB e funzionano bene; ma comunque mi servirebbe ugualmente un WordProcessor "locale" per scrivere documenti con poche pretese o da usare come ripiego nel caso non sia collegato ad Internet.

@divina
Scusami! E' vero che il sito di Zoho l'ho scoperto dal tuo post proprio qui sul forum, mi sono scordato la fonte originale :sbam:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » lun mag 02, 2011 12:45 am

Ho tentato di usare l'applet "Screens" in Prefs, ma devo confessare con non ci ho capito un tubo. Ho fatto un pò di esperimenti e l'unica cosa che ho concluso sono stati quattro reboot perchè ProWrite si incartava...... bho.....ora cerco nella documentazione se trovo informazioni utili.
Se qualche d'uno avesse consigli o tips sul suo uso ne sarei riconoscente.

Nel frattempo ho scovato Protext, sembra funzionare decentemente bene, anche se non mi sembra un ricco WordProcessor; devo però dargli un occhio più approfondito.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » lun mag 02, 2011 1:35 am

ncc-1700 ha scritto:Ricordi bene, ma non permette di scegliere il colore dei menu, che quindi rimane nero :triste:

Mi ricorda molto un problema simile che avevo riscontrati con James Jacobs durante i nostri porting di Africa e Saga, in pratica (talvolta quando si va in schermi autonomi) OS4 ha un numero di penne allocabili maggiore rispetto a quelle del vecchio OS3 per cui i riferimenti dei colori dati dal programma non sempre coincidono con le penne di AmigaOS4, in quel caso abbiamo risolto modificando direttamente da sorgente le allocazioni dei colori del programma, qui però non potendo agire sul sorgente ne potendo contattare il programmatore ...

Hai provato a cambiare i colori nelle impostazioni Prefs/Screens ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » lun mag 02, 2011 1:59 am

Ho appena provato Prowrite versione demo da Aminet (è del 1992 :wow: )

http://aminet.net/package/biz/demo/ProWriteDEMO

.. e funziona bene qui da me, anche i menu sono perfettamente leggibili, penso ci sia qualcosa di sbagliato nelle tue impostazioni Prefs/Screens
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » lun mag 02, 2011 9:36 am

Usare qualcosa di piu' recente (per modo di dire)
tipo world world amiga writer
cip060

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » lun mag 02, 2011 7:01 pm

cip060 ha scritto:Usare qualcosa di piu' recente (per modo di dire)
tipo world world amiga writer

Manco si installano, WordWroth l'installazione non parte dando DSI errore matematico. Amiga Writer non lo possiedo in termini di licenza. Final Copy (Writer) è l'unico che funziona perfettamente ma non mi permette di fare il "Save As" che è fondamentale. Quando do il comando di "Save As" sia via menu che via combinazione di tasti, la mascherina del "Save As" non compare, quello che è strando è che al momento è l'unica a non comparire........

Urca! flash: non è che la licenza non è valida? Boh, il save normale lo fa però.....

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mag 03, 2011 8:26 am

Ma con i programmi amiga basta copiare il cassetto al massimo devi fare un assegnamento sulla stratup-sequence :ride:
scusa tu hai os4 e io ho mos ma non credo ci siano problemi nel funzionamento
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x