UBoot e AmigaOne

Software e hardware per OS4.x

UBoot e AmigaOne

Messaggioda ghillo » dom apr 03, 2011 10:19 pm

Volevo chiedere se qualcuno è informato su un eventuale aggiornamento di UBoot per gli AmigaOne, visto che all'ultimo Pianeta Amiga ho visto un Uboot su un XE che era grafico mi sembra che il sistema era di Lecta e uno di Palmatè.
Questa versione è stata rilasciata solo per i beta tester ? Mi interessa perchè avendo una scheda Combo FireWire 400 e USB2.0 l'USB è montata su un IRQ secondario della scheda e Max in un altro topic su questo forum non veniva gestita la parte USB perchè andava aggiornato il Bios.
Visto che con il supporto per le shede grafiche HD su PCI a 66Mhz da parte di OS4.x magari è previsto un upgrade .
C'è anche un progetto di aggiornamento di UBoot portato avanti da non so chi ,qualcuno sa qualcosa a riguardo.
Mi piacerebbe poter usare un solo Slot PCI per FireWire e USB senza dover prendere due schede separate.
ghillo

Eroe

Re: UBoot e AmigaOne

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 03, 2011 10:46 pm

Quella versione grafica che dici tu, se non sbaglio ai tempi la sviluppò Andrea Vallinotto, però ora non sviluppando più su amiga, mi sa che quella versione rimmarrà lì dov'é..
Ultima modifica di NubeCheCorre il mar apr 05, 2011 12:48 am, modificato 1 volta in totale.
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 04, 2011 11:58 pm

ghillo ha scritto:Visto che con il supporto per le shede grafiche HD su PCI a 66Mhz da parte di OS4.x magari è previsto un upgrade .

Come al solito, "speriamo in bene"... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 05, 2011 12:50 am

@Ghillo

per UBoot su AmigaOne, se non sbaglio Varthall voleva fare (o sta facendo) qualcosa a riguardo.. se cerchi qui su amiganews.it dovresti trovare qualcosa a riguardo..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » mar apr 05, 2011 10:34 pm

Allora si sta cercando di portare avanti il discorso di UBoot anche per gli A1 ,beh speriamo bene.
Non capisco perchè non è stata rilasciata l'ultima versione che ho visto sul computer di Lecta e Palmatè , forse non era stabile oppure non capisco il motivo se c'è che senso ha tenerla li.
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » dom apr 10, 2011 8:56 pm

Domanda forse scema, ma il problema della scheda combo potrebbe essere superato con una patch software attraverso os4 , un po come le vecchie setpatch negli amiga classici.
infatti dal bios viene visto correttamente sia la parte usb che quella firewire ,anche con os4 se vado a vedere con Ranger.
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 10, 2011 9:04 pm

onestamente non so.. dovresti sentire m3x o potresti sondare i terreni internazionali.. (amigaworld o amigans.net) sorry, sono di poco aiuto :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 9:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:dovresti sentire m3x o potresti sondare i terreni internazionali.. (amigaworld o amigans.net) sorry, sono di poco aiuto :felice:

Se HYPERION si comportasse veramente da casa madre, basterebbe contattarli...
Meglio non pensarci dai. :no:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 10, 2011 9:44 pm

meglio non disturbarli ora che si stanno comportando quasi e dico quasi come una software house facendo degli status update.. shhh.. :ahah:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 9:46 pm

@ NubeCheCorre
Gli AmigaONE mica li regalavano... :uffa:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda m3x » dom apr 10, 2011 9:55 pm

NubeCheCorre ha scritto:onestamente non so.. dovresti sentire m3x o potresti sondare i terreni internazionali.. (amigaworld o amigans.net) sorry, sono di poco aiuto :felice:

Secondo me è possibile, infatti ci avevo pensato anche tempo fa, ma poi per la mancanza di tempo, dell'hardware (non ho più nessuna A1) e di motivazione non ho approfondito la cosa
m3x

Admin

Messaggioda Varthall » dom apr 10, 2011 10:06 pm

Non credo che attualmente verra' fatto altro lavoro su UBoot per gli A1 da parte di Hyperion (ormai i nostri A1 stanno diventando vecchi...), cmq Geri (il mantainer del port di Debian per gli A1) sta portando avanti il suo lavoro di aggiornamento di UBoot. Per il momento sta testando la schedina per il doppio flashrom, io gli ho dato una mano a controllare se il PCB ha le proporzioni giuste per esser inserito sulla motherboard. L'idea, oltre che di sistemare i bachi attuali, era anche quello di unire i sorgenti di UBoot per A1 e per Sam. Il thread su Amigaworld del progetto e' questo:

http://amigaworld.net/modules/newbb/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic_id=30736&forum=15&start=0&viewmode=flat&order=0

Varthall
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 10, 2011 10:16 pm

Varthall ha scritto:Non credo che attualmente verra' fatto altro lavoro su UBoot per gli A1 da parte di Hyperion (ormai i nostri A1 stanno diventando vecchi...),

Beh, non è che abbiano fatto poi neanche tanto mentre i Ns. AmigaONE erano giovani e stavano invecchiando, quindi niente di nuovo sotto il sole. :no:
Senza contare poi le versioni che seppure esistono, soltanto pochi possono utilizzare. :triste:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » dom apr 10, 2011 10:23 pm

Beh speriamo allora in qualche valoroso all'infuori di Hyperion.
E' vero che gli AmigaOne stanno invecchiando però essendo molto espandibili certe carenze possono essere sorpassate .
ghillo

Eroe

Messaggioda Varthall » lun apr 11, 2011 10:17 am

Amiga Supremo ha scritto:
Varthall ha scritto:Non credo che attualmente verra' fatto altro lavoro su UBoot per gli A1 da parte di Hyperion (ormai i nostri A1 stanno diventando vecchi...),

Beh, non è che abbiano fatto poi neanche tanto mentre i Ns. AmigaONE erano giovani e stavano invecchiando, quindi niente di nuovo sotto il sole. :no:

Dici? Io mi ricordo di aver scaricato ed usato un bel po' di versioni di UBoot...

Senza contare poi le versioni che seppure esistono, soltanto pochi possono utilizzare. :triste:

Quelle son pur sempre beta... cmq sarebbe stato in effetti bello avere un'ultima versione definitiva.
Varthall
Varthall

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x