SAM & Ubuntu PPC

Software e hardware per OS4.x

SAM & Ubuntu PPC

Messaggioda MazinKaesar » sab mar 19, 2011 12:34 pm

Una curiosità: su SAM è possibile installare Ubuntu PPC?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Re: SAM & Ubuntu PPC

Messaggioda cip060 » sab mar 19, 2011 12:58 pm

NON credo ci sia nessuna corrispondenza
sulla sam gira versione specifica scritta apposta di DEBIAN e BASTA
aros forse mi pare
cip060

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » sab mar 19, 2011 1:17 pm

cip060 ha scritto:sulla sam gira versione specifica scritta apposta di DEBIAN e BASTA

Debian? So della Crux... ma non era come nell'AmigaOne solo questione del CD di Boot? Scusate l'ignoranza... :semo:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 19, 2011 1:54 pm

si puoi, basta che vai sul sito di acube e guardi gli screenshots dei vari os installati sulla sam :ammicca: . Unica cosa, so che prima devi passare per debian e poi installare ubuntu, almeno a quanto mi aveva spiegato velocemente m3x un giorno a pa anni fa, cmq si puoi :felice:

http://www.acube-systems.biz/index.php? ... ware&pid=1
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda elwood » sab apr 02, 2011 10:21 pm

devi solo essere un utente di livello Master su Linux :-)

Io ero riuscito a vedere il logo Ubuntu al'inizio poi si è piantato. Ci vorrebbe qualcuno con esperienza per fare un LiveCD di Ubuntu.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » sab apr 02, 2011 11:12 pm

elwood ha scritto:devi solo essere un utente di livello Master su Linux :-)

Io ero riuscito a vedere il logo Ubuntu al'inizio poi si è piantato. Ci vorrebbe qualcuno con esperienza per fare un LiveCD di Ubuntu.

Ma ACube o M3X non potrebbero mettere un Ubuntu per niubbi da poter installare senza troppi problemi?
Io non ci ho mai capito nulla su come installarlo... se hanno una versione per la SAM con tutto ciò che serve... scaricare una ISO specifica sarebbe meglio... perchè perdermi nei link e non sapere che fare da 3 anni... :sbam:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda elwood » dom apr 03, 2011 11:55 am

"funziona" e "si puo installare facilmente da tutti" sono due cose diverse. Non c'è mica un ISO che possiamo usare :-( Ci vuole tempo, motivazione, capacità, soldi....
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda cip060 » dom apr 03, 2011 12:06 pm

Be soldi proprio non e' sempre stato gartis ubuntu per tutti non vedo perche' debba essere a pagamento per sam
:ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 03, 2011 1:51 pm

ACube mostrava UBUNTU sulla SAM 440... cosa ci sarebbe di strano a prendere l'immagine e metterla in rete per farla funzionare paro paro a tutti quelli che la vogliono mettere sulla propria? Quella che usa/va ACube sarebbe già pronta invece di cercare i file giusti e metterli insieme. O no?
Ubuntu non è free? :riflette: :mah:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom apr 03, 2011 1:55 pm

MacGyverPPC ha scritto:ACube mostrava UBUNTU sulla SAM 440... cosa ci sarebbe di strano a prendere l'immagine e metterla in rete per farla funzionare paro paro a tutti quelli che la vogliono mettere sulla propria? Quella che usa/va ACube sarebbe già pronta invece di cercare i file giusti e metterli insieme. O no?
Ubuntu non è free? :riflette: :mah:

Se esiste una ISO di Debian, allora probabilmente basterà installare la Netinst di Debian, poi cambiare i repositories in apt.conf inserendo quelli di Ubuntu e lanciare distupgrade.

A occhio e croce dovrebbe funzionare...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 03, 2011 1:57 pm

@TheKaneb

se non ricordo male m3x fece così, infatti mi diceva che aveva prima installato debian per poi passare ad ubuntu :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom apr 03, 2011 2:12 pm

E non c'è una guida comprensbile in italiano, da seguire passo passo? Magari con i link diretti ai download che servono? Grazie :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom apr 03, 2011 2:13 pm

NubeCheCorre ha scritto:@TheKaneb

se non ricordo male m3x fece così, infatti mi diceva che aveva prima installato debian per poi passare ad ubuntu :felice:

Tengo a precisare che personalmente non ho mai seguito questa procedura, ma conoscendo Debian e Ubuntu credo sia corretta a meno di qualche necessario dettaglio (aggiustamento di alcune directory e poco altro).
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 03, 2011 3:15 pm

@macGyverPPC

sicuramente puoi seguire la guida su bitplane in italiano che spiega passo passo come installare debian sulla sam, quindi puoi cominciare da lì :felice:

In seguito vediamo come installare ubuntu, ma tanto tu, comincia ad installare debian :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda esketos » dom apr 03, 2011 4:18 pm

Effettivamente potrebbe essere un buon mtedoto per far conoscere le SAM ai più!
Io uso regolarmente UBUNTU (sia la Desktop che la Server edition) e sarebbe bello farlo girare su macchine che, di piattaforma alternativa al classico PC x86, abbia anche il sistema operativo di Amiga.

Dopotutto UBUNTU è una delle distro di linux più diffuse in assoluto,e sarebbe un buon volano per piazzare sul mercato altre SAM (che vuol dire prezzi più bassi per tutti) e per far conoscere nuovamente gli OS AMIGA NG.

Poi, visto che UBUNTU gira anche sui normli PC, gli acquirenti sarebbero probabilmente più concentrati a conoscere AOS 4, voi che ne pensate... io lo farei subitissimo!!!
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x