Strani errori sulla Sam!!..

Software e hardware per OS4.x

Strani errori sulla Sam!!..

Messaggioda amigaro » ven set 10, 2010 11:23 pm

Salve, ho avuto un grosso problema con la Sam, ma prima vi espongo cosa ho fatto io:
Ho tolto il mio HD dove c'era AmigaOS 4.1, e ne ho messo un altro da 150giga x mettere su linux, ho installato prima amigaos4.1, e poi Linux, dopo l'installazione si è riavviato il computer, ed alla partenza di linux mi dava degli strani errori, tra qui ho letto un "Panic Error"..
Ho tolto quell'hd, ho rimesso il mio hd con amigaos4.1, e dopo che caricava i moduli del kickstart, si bloccava alla schermata avvio di amigaos4.1..
Dopo tanto tempo e tanti tentativi, ho scoperto che il problema è dovuto al file locale.prefs, che si trva in /Prefs/Env-Archive/Sys, infatti se tolgo quel file, il sistema parte, ma appena avvio il programma di preferenze Locale, o anche Yam, (che forse fà uso del sistema di localizzazione) il computer si blocca, e devo resettare...
Ho provato anche a farlo partire dal cdrom di installazione di AmigaOS 4.1 Upd 1, ma appena avvia la scghermata x scegliere se installare amigaos o continuare ad avviare il workbench, e c'è anche un icona per settare la lingua, e appena lo premo si blocca e devo riavviare...
Ho anche provato a riinstallare l'update di uboot, ma il poblema rimane..

Qualcuno può aiutarmi??

"SONO DISPERATO...." :kaput:
Grazie per l'attenzione, ciao..
amigaro

Veterano

Re: Strani errori sulla Sam!!..

Messaggioda samo79 » ven set 10, 2010 11:43 pm

Mmm ..

Se ho capito bene, In pratica hai tolto l'HD con OS 4.1 già installato e l'hai sostituito con uno vergine dove hai provato ad installare sia OS4 che Linux corretto ?

Poi hai rinunciato ed hai rimesso il vecchio hard disk con solo AmigaOS 4.1 ed ora non ti parte più.

Tutto giusto ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 10, 2010 11:48 pm

Non ho ben capito il discorso degli hd, ma sono anche stanco ora, quindi a quello ci penserò domani.. per quanto riguarda il locale e l'installazione, sapevo che c'era un bugs che probabilmente non hanno risolto, in pratica devi settare la lingua inglese, poi una volta che l'installazione é finita, riavvii da hd e setti la lingua che vuoi tu..

Un'altra cosa, siccome può succedere che togliendo e mettendo hd, magari si sputtani (scusate il termine ma vedete sopra, sono stanco :ride: ) uboot, ti consiglio di ripristinare i settaggi di default. Questo lo puoi fare bloccando uboot all'avvio ed andando nelle prefs scegli restore default factory settings :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigaro » ven set 10, 2010 11:49 pm

Non proprio, non mi sono stufato , ma linux ha causato qualche problema, xkè dopo l'hd su cui avevo installato linux, l'ho riformattato x metterci dinuovo aos4.1, x capire il problema, ed è così che ho scoperto che il problema è il file locale.prefs
amigaro

Veterano

Messaggioda samo79 » ven set 10, 2010 11:52 pm

NubeCheCorre ha scritto:Non ho ben capito il discorso degli hd, ma sono anche stanco ora, quindi a quello ci penserò domani.. per quanto riguarda il locale e l'installazione, sapevo che c'era un bugs che probabilmente non hanno risolto, in pratica devi settare la lingua inglese, poi una volta che l'installazione é finita, riavvii da hd e setti la lingua che vuoi tu..

Sto problema però su Sam non c'è, forse su A1 ma sicuramente non su Sam ..

NubeCheCorre ha scritto:Un'altra cosa, siccome può succedere che togliendo e mettendo hd, magari si sputtani (scusate il termine ma vedete sopra, sono stanco :ride: ) uboot, ti consiglio di ripristinare i settaggi di default. Questo lo puoi fare bloccando uboot all'avvio ed andando nelle prefs scegli restore default factory settings :felice:

Ci sta anche se io avrei detto SLB però il sistema in qualche modo gli parte ... boh
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » sab set 11, 2010 12:06 am

amigaro ha scritto:Ho provato anche a farlo partire dal cdrom di installazione di AmigaOS 4.1 Upd 1, ma appena avvia la scghermata x scegliere se installare amigaos o continuare ad avviare il workbench, e c'è anche un icona per settare la lingua, e appena lo premo si blocca e devo riavviare...

questo era capitato anche a me con il Pegasos2 G4 quando installai la prima volta OS4.1.1

Cmq procedi così:
rimuovi qualsivoglia HD lascia solo il cdrom/dvd, e fai il boot dal cdrom di OS4.1.1 senza installarlo e provando per es. a copiare vari applicativi in RAM: ... se tutto è OK poi con calma formatti uno degli HD (quello senza il tuo OS) ed installi OS4.1.1 + update2, verificato che tutto è OK pian piano ripristini l' OS precedente in quello nuovo.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda amigaro » sab set 11, 2010 12:07 am

NubeCheCorre ha scritto:Un'altra cosa, siccome può succedere che togliendo e mettendo hd, magari si sputtani (scusate il termine ma vedete sopra, sono stanco :ride: ) uboot, ti consiglio di ripristinare i settaggi di default. Questo lo puoi fare bloccando uboot all'avvio ed andando nelle prefs scegli restore default factory settings :felice:

Ho provato a fare come dici, ma non c'è questa opzione nel menu' di Uboot..
amigaro

Veterano

Messaggioda amigaro » sab set 11, 2010 12:09 am

divina ha scritto:
amigaro ha scritto:Ho provato anche a farlo partire dal cdrom di installazione di AmigaOS 4.1 Upd 1, ma appena avvia la scghermata x scegliere se installare amigaos o continuare ad avviare il workbench, e c'è anche un icona per settare la lingua, e appena lo premo si blocca e devo riavviare...

questo era capitato anche a me con il Pegasos2 G4 quando installai la prima volta OS4.1.1

Cmq procedi così:
rimuovi qualsivoglia HD lascia solo il cdrom/dvd, e fai il boot dal cdrom di OS4.1.1 senza installarlo e provando per es. a copiare vari applicativi in RAM: ... se tutto è OK poi con calma formatti uno degli HD (quello senza il tuo OS) ed installi OS4.1.1 + update2, verificato che tutto è OK pian piano ripristini l' OS precedente in quello nuovo.

Già fatto, il problema si presenta anche se tolgo tutto e lascio solo il lettore dvd..
Ma come già detto, credo sia un problema di Uboot, xkè il problema il Locale Prefs, ma dà il problema anche partendo dal cd.rom..
amigaro

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » sab set 11, 2010 12:11 am

guarda bene, ora non ho la sam sottomano, ma c'e' questa opzione in qualche voce di uboot che ti permette di resettare ai valori di default, gira nei menu :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab set 11, 2010 12:13 am

@amigaro
fai un reset to default del UBOOT allora :felice: (lo feci anche io quando avevo la Sam Flex e con i Pegasos2 ed i Macintosh nel OpenFirmware)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda amigaro » sab set 11, 2010 12:17 am

divina ha scritto:@amigaro
fai un reset to default del UBOOT allora :felice: (lo feci anche io quando avevo la Sam Flex e con i Pegasos2 ed i Macintosh nel OpenFirmware)

E come si fa??
amigaro

Veterano

Messaggioda amigaro » sab set 11, 2010 1:03 am

Niente, non riesco a trovare la voce del menu' per ripristinare uboot..
Voglio chiedere una cosa: Ma è possibbile che si sia rotto qualcosa sulla sam??

Cmq, grazie a tutti x l'aiuto...
amigaro

Veterano

Messaggioda samo79 » sab set 11, 2010 1:09 am

Lo escluderei, continua a cercare su UBoot, quella voce c'è di sicuro ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » sab set 11, 2010 1:14 am

no, assolutamente no, funziona tutto fidati :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigaro » sab set 11, 2010 1:18 am

Bhe, quella voce nel menu' di Uboot non c'è..
amigaro

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x