PyGame per OS4.X

Software e hardware per OS4.x

PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 12:10 pm

Presenti su OS4Depot (oltre a altre novità inerenti e non) i pacchetti di Pyton per installare PyGame!
Io ho fatto install e poi ho provato a far partire i giochi,fa per caricare ma non funziona un tubo,con risultati di errore DSI!
Come cavolo funzionano questi Giochi? Sembrano pure belli,compreso il mitico rifacimento di Karate per C= 64! :sbam:
Non capisco le gerarchie di Pyton e dove poter frugare... mi trovo altamente confuso! :riflette:
Bisogna mica smanettare? :incaz2:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda pvanni » ven ago 20, 2010 12:23 pm

Sembra che il crash si abbia quando mancano delle librerie (.so), verifica di avere:
libSDL_ttf.so
libfreetype.so
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 12:29 pm

pvanni ha scritto:Sembra che il crash si abbia quando mancano delle librerie (.so), verifica di avere:
libSDL_ttf.so
libfreetype.so

Si il problema mi sembra quello... dove le trovo e dove le metto... nel cassetto delle sobj che sta subito in System?
Se posso recuperarle tramite un link... perchè dai readme non capisco un tubo,sembra tutto legato a Mac,win,linux... boh! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda pvanni » ven ago 20, 2010 12:59 pm

La trovi su OS4Depot, e va copiata in SOBJS: (come scritto nel readme)
dovrebbe essere il file: sdl_ttf.so.lha, l'altro sembra servire solo per
gli sviluppatori

Edit: io ho dovuto installare anche sdl_mixer.so.lha che ha un suo install, attento
a non sovrascrivere librerie nuove con vecchie
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 1:25 pm

Con copia incolla sulla ricerca non lo trovo... se puoi passarmi il link... :carucciiii: sennò non so... è un'ora che cerco in rete! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 1:39 pm

Ma riunire il tutto in un pacchetto dedicato a PyGame con le SObjs no? :mah: :svitato:
Come si fa a trovare tutti gli elementi se con la ricerca bisogna essere indovini :sbam:
Ho trovato solo una lib.so che mancava ma il resto c'è da diventar scemi!
Ho capito aspetto che qualcuno possa richiedere a chi di dovere,io non so a chi rivolgermi... ci vorrebbe veramente un punto ufficiale per OS4 senza perdere la pazienza ogni volta per riunire i pezzi! :no: :triste:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda pvanni » ven ago 20, 2010 1:47 pm

Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda samo79 » ven ago 20, 2010 1:52 pm

E' come un qualsiasi altro pacchetto che richiede uno o più file come dipendenze, se ti manca uno o più file SOBjs semplicemente li scarichi e piazzi i relativi file con estensione .so nella cartella "SOBjs"

Poi se non lo hai già fatto prima scarichi PyGame e doppio clicchi sull'icona di installazione, sono quattro file che ti istalla da solo, il resto puoi anche cestinarlo o lasciarlo li dov'è

Poi puoi andare a scaricare i giochi, sembra complicato ma sono giusto 2 minuti di mouse :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 3:40 pm

pvanni ha scritto:http://os4depot.net/index.php?function=showfile&file=development/library/graphics/sdl_ttf.so.lha
http://os4depot.net/index.php?function= ... xer.so.lha

Grande... funzionano grazie! :rock: :happyboing: :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 3:57 pm

Fantastico questo engine per Pyton... il demo della BoingBall dedicato a SAM è una meraviglia anche se solo un esempio! Ma è in 3D o pseudo? :happyboing: :felice:
http://os4depot.net/index.php?function= ... engine.lha
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda samo79 » ven ago 20, 2010 4:28 pm

Ti stai confondendo quell'engine non è legato a PyGame :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 20, 2010 5:50 pm

samo79 ha scritto:Ti stai confondendo quell'engine non è legato a PyGame :felice:

Ok ma in qualche modo è sempre Pyton o no?
Vedo che ci sonoanche pacchetti più seri,legati a internet ma non ho idea di cosa si tratti!
Altra cosa.... questo se non sbaglio è un'ottimo porting per i giochi... vista la qualità di alcuni! In qualche modo si potrà sfruttare su Web o sbaglio?
Spero che il prossimo Update OS4.x inizi a contenere tutto il necessario per un'utente finale... perchè andare a caccia di tutti gli elementi di sistema,non credo attiri molto!
Quindi dalle Libreie grafiche a MUI e tutte le dipendenze,sarebbe meglio includerle nell'OS come le applicazioni di base Audio e Video tipo MPeg.library ,Tubexx, Pyton e tutto cio che serve. Per partire ,se non in quarta,almeno in terza!
OS4Depot poi... andrebbe strutturato meglio per le ricerche,se non era per PVanni ero ancora nel labirinto! Cavoli se cerco una Libreria con .so dovrebbe mostrarmele dalla A alla Z! :no:
:ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda samo79 » sab ago 21, 2010 1:13 am

MacGyverPPC ha scritto:Ok ma in qualche modo è sempre Pyton o no?


Ma anche no ? :ride:
Mannaggia stai facando il solito casino hehehe :carucciiii:

Hai scaricato una cosa che non centra nulla con PyGame difatti AmiDARK Engine è si un engine di sviluppo giochi (ma non solo volendo) ma è stato scritto da un amighista e non usa Phyton o PyGame

I giochi che usano PyGame son listati e sono ben dettagliati nei readme del file, che però ogni tanto andrebbero letti eh :felice:

Ad esempio questo è un gioco PyGame:
http://os4depot.net/index.php?function=showfile&file=game/puzzle/snowball.lha

MacGyverPPC ha scritto:Vedo che ci sonoanche pacchetti più seri,legati a internet ma non ho idea di cosa si tratti!


MacGyverPPC ha scritto:Altra cosa.... questo se non sbaglio è un'ottimo porting per i giochi... vista la qualità di alcuni! In qualche modo si potrà sfruttare su Web o sbaglio?


Non ho capito, cosa intendi ?

MacGyverPPC ha scritto:Spero che il prossimo Update OS4.x inizi a contenere tutto il necessario per un'utente finale... perchè andare a caccia di tutti gli elementi di sistema,non credo attiri molto!


Assai improbabile spesso ci sono indiscutibili motivi di licenze, altre volte non è possibile implementare tutto per altre ragioni, se proprio ci tieni puoi sempre farti una ISO personalizzata :ammicca:

MacGyverPPC ha scritto:Quindi dalle Libreie grafiche a MUI e tutte le dipendenze,sarebbe meglio includerle nell'OS come le applicazioni di base Audio e Video tipo MPeg.library ,Tubexx, Pyton e tutto cio che serve.


Vedi sopra, cmq le più importanti classi MUI cosi come molte altre librerie (Libs e SOBjs) sono già integrate di sistema, certo non tutte ovvio ma sarebbero troppe !

Quelle che andrebbero aggiunte (per un minimo di buon senso) sono:

- l'Iconmodule di Massimo Tantignone
- Mpega.library (che in effetti non ha senso che stia fuori visto che TuneNet fornito di serie la richiede)

MacGyverPPC ha scritto:OS4Depot poi... andrebbe strutturato meglio per le ricerche,se non era per PVanni ero ancora nel labirinto! Cavoli se cerco una Libreria con .so dovrebbe mostrarmele dalla A alla Z! :no:
:ultralol:


Il fatto è che serve un po' di manualità nonchè un minimo di conoscenza della lingua inglese che non guasta mai :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 21, 2010 1:19 am

:sbam: :semo: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10887
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: PyGame per OS4.X

Messaggioda ncc-1700 » sab ago 21, 2010 1:20 am

Esiste un elenco ufficiale o meno in cui sono elencati i moduli Python che sono stati portati su AOS4? PyGame mi era sfuggito, grazie per la segnalazione; a questo punto mi piacerebbe appunto scoprire quali altri moduli esistono....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti