AOS 4.1 update 1 problema di boot

Software e hardware per OS4.x

AOS 4.1 update 1 problema di boot

Messaggioda ncc-1700 » dom gen 17, 2010 11:14 pm

Te pareva se potevo upgradare senza problemi.
Ho già scaricato e masterizzato due volte la iso dell'update di AOS 4.1, ma quando infilo il CD del driver del mio AmigaONE SE-G3 per fare il boot, tutto procede bene sino a quando compare lo schermo azzurro con la boingball e la scritta rossa AmigaOS 4.1e poi più nulla, rimane li bloccato per ore. Se tolgo il CD e spengo e riaccendo ovviamente riparte il mio AmigaOS 4.1 senza problemi, se inserisco il CD lo leggo senza problemi, riuscendo a lanciare anche i programmi contenuti etc.....
Cosa posso controllare o fare per capire almeno cosa sta succedendo, cosa sia il problema?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: AOS 4.1 update 1 problema di boot

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 11:21 pm

@ncc-1700

hai provato con un altro lettore ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom gen 17, 2010 11:26 pm

Ha provato a fare un cold reboot con il cd inserito?
Anche a me dava i problemi che dicevi te (e da quel che ho letto è normale).
Dalle preferenze di Uboot devi impostare come prima device di boot il cd-rom (o il dvd), quindi carichi os4.1 e inserisci il cd (che come hai detto ti viene riconosciuto tranquillamente).
Quindi spegni l'Amiga con il cd inserito e lo riaccendi dopo qualche secondo.
A quel punto dovrebbe caricarti il kernel direttamente da cd-rom e poi l'installazione comincia.
Prova e facci sapere.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom gen 17, 2010 11:39 pm

a me risulta che conviene fare una istallazione da zero per non avere casini
cosa consigliata anche da loro
cip060

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom gen 17, 2010 11:43 pm

Kyle ha scritto:Ha provato a fare un cold reboot con il cd inserito?
Anche a me dava i problemi che dicevi te (e da quel che ho letto è normale).
Dalle preferenze di Uboot devi impostare come prima device di boot il cd-rom (o il dvd), quindi carichi os4.1 e inserisci il cd (che come hai detto ti viene riconosciuto tranquillamente).
Quindi spegni l'Amiga con il cd inserito e lo riaccendi dopo qualche secondo.
A quel punto dovrebbe caricarti il kernel direttamente da cd-rom e poi l'installazione comincia.
Prova e facci sapere.

Provato come illustrato ma nulla da fare, parte per un po poi si blocca allo schermo azzurro.........nella sequenza di Uboot e specificato CD-ROM e poi HD IDE. Spengo con il CD inserito, aspetto qualche secondo, riaccendo, mi viene caricato il kernel dal Cd, ma poi si blocca tutto allo schermo azzurro....singh!

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom gen 17, 2010 11:45 pm

divina ha scritto:@ncc-1700

hai provato con un altro lettore ?

Proverò, ma questo funziona benissimo e se faccio il boot con il CD orignale di AmigaOS 4.1 parte che è una meraviglia, l'unico che si inchioda è l'ISO appena scaricata dell'update, comincio a sentire puzza di bruciato (o meglio di bug!)......
Adesso è troppo tardi, ma domani sera provo a cambiare il lettore.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom gen 17, 2010 11:47 pm

cip060 ha scritto:a me risulta che conviene fare una istallazione da zero per non avere casini
cosa consigliata anche da loro

E' proprio quello che sto facendo! Peccato che non parta il CD di installazione dell'update :no: . Volevo fare il boot da CD e poi installare il sistema buttando via l'attuale installazione.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 17, 2010 11:47 pm

Era successo anche a me all'inizio sulla SAM ,mi è bastato prendere i file del kikstart da CD e metterli al posto di quelli nell'OS vecchio,e voilà!
Però come detto,meglio fare un bakup su un'altra partizione,cosi poi si recuperano file sobj e libs e altro per riavere tutto quello che serve con un semplice copia incolla nei cassetti di sistema saltando le ovvie sostituzioni! :figooo: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom gen 17, 2010 11:53 pm

MacGyverPPC ha scritto:Era successo anche a me all'inizio sulla SAM ,mi è bastato prendere i file del kikstart da CD e metterli al posto di quelli nell'OS vecchio,e voilà!
Però come detto,meglio fare un bakup su un'altra partizione,cosi poi si recuperano file sobj e libs e altro per riavere tutto quello che serve con un semplice copia incolla nei cassetti di sistema saltando le ovvie sostituzioni! :figooo: :felice:

Perdona la mia ignoranza, ma non capisco cosa dovrei copiare.......... io volevo fare un boot con il CD AmigaOS 4.1 update 1 ed installare ex-novo su un hardisk nuovo, non capisco cosa ci devo fare con il vecchio Kick...... tenendo poi conto del fatto che il boot con il nuovo CD non funziona.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun gen 18, 2010 12:07 am

ncc-1700 ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Era successo anche a me all'inizio sulla SAM ,mi è bastato prendere i file del kikstart da CD e metterli al posto di quelli nell'OS vecchio,e voilà!

Perdona la mia ignoranza, ma non capisco cosa dovrei copiare.......... io volevo fare un boot con il CD AmigaOS 4.1 update 1 ed installare ex-novo su un hardisk nuovo, non capisco cosa ci devo fare con il vecchio Kick...... tenendo poi conto del fatto che il boot con il nuovo CD non funziona.

Grazie,
ncc-1700

Il fatto è che il CD per partire sembra che pesca il Kickstart dall'HD quindi prendi il Kick dal CD e lo dai in pasto al vecchio OS4... poi fai il boot con il CD inserito e parte!
A quanto pare il vecchio Kick su HD se non viene formattata la partizione di sistema,rompe le scatole al nuovo Update cioè al nuovo OS4 su CD!
In poche parole,al primo Kick non piace il sistema del nuovo OS!
Chiaro adesso? :ammicca:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » lun gen 18, 2010 12:10 am

MacGyverPPC ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:

Grazie,
ncc-1700

Il fatto è che il CD per partire sembra che pesca il Kickstart dall'HD quindi prendi il Kick dal CD e lo dai in pasto al vecchio OS4... poi fai il boot con il CD inserito e parte!
A quanto pare il vecchio Kick su HD se non viene formattata la partizione di sistema,rompe le scatole al nuovo Update cioè al nuovo OS4 su CD!
In poche parole,al primo Kick non piace il sistema del nuovo OS!
Chiaro adesso? :ammicca:

Yes! molto chiaro, scusa la niubbagine.............. adesso non faccio più in tempo, domani sera provo questo suggerimento, ed al massimo quello di cambiare lettore se non dovesse funzionare.....

Grazie mille,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » lun gen 18, 2010 12:17 am

@ncc-1700

prova perchè per es. con MOS sul Pegasos2 a volte capita di avere qualche minima incompatibilità con alcuni lettori ... se poi non risolvi prova a cambiare anche il modulo ram ed eventualmente controlla con un cavo nullmodem via seriale il debug del tuo AOne per vedere nello specifico il problema.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 18, 2010 12:21 am

@mac & ncc-1700
scusate ma a questo punto fate prima a rimuovere il connettore IDE ed alimentazione dal HD PATA del AOne e fate il boot dal solo cdrom/dvd :felice:
Se questo è il problema, poi sposterai la directory kickstart in altra sottodirectory ed il problema non si pone; poi installi il tutto nella partizione di tua preferenza.
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun gen 18, 2010 12:44 am

divina ha scritto:@mac & ncc-1700
scusate ma a questo punto fate prima a rimuovere il connettore IDE ed alimentazione dal HD PATA del AOne e fate il boot dal solo cdrom/dvd :felice:
Se questo è il problema, poi sposterai la directory kickstart in altra sottodirectory ed il problema non si pone; poi installi il tutto nella partizione di tua preferenza.

Quando installi l'OS tanto alla fine i file kickstart li va a mettere per forza dove devono stare!
Che me ne faccio di SAM senza HD? :ultralol:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 18, 2010 12:55 am

@mac
non mi sono spiegato bene, se rimuovi l' HD (non lo connetti), lui può verificare se il problema è imputabile al kernel caricato erronemente dal HD ... viceversa si soffermerà su altri possibili problemi.
Se dovesse verificare che il problema è dettato dall' errato path di caricamento del kernel, gli sarà sufficiente creare una directory vuota e spostarvi momentanemente il vecchio kernel (la cartella kickstart).
Ragionamento logico per escudere già un po' di problemi, circoscrivendo il tutto ... e se ancora avrà problemi potrà provare a cambiare il solo cdrom/dvd ..etc..
:felice:
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x