Moana OS4.x

Software e hardware per OS4.x

Moana OS4.x

Messaggioda divina » mer dic 16, 2009 2:03 am

Ciao,
con questo thread non voglio creare flame, ma unicamente aprire un piccolo "dibattito".

Premessa:
Ho avuto modo di provare mesi addietro il "loader" di OS4.0 Moana su Mac Mini G4@1500 con ATI Radeon 9200 64Mb, e di installarlo nel HD interno del piccolo Mac.
L' esito è stato molto positivo in termini di funzionalità, tuttavia il tutto è di completa inutilità poiché non vi sono driver ethernet, no audio, no usb ed vi è una metodologia di bootstrap del kernel poco user-friendly, infine l' OS è l' ormai datato OS4.0.

Ragionamento:
1) Perchè non terminare un progetto così interessante, quando ormai si è a buon punto e soprattutto non vi sono più vincoli con Amiga Inc ?.
Non sarebbe remunerativo, considerando che verebbero venduti nuovi pacchetti di OS4.x specifici per questo hardware ?.

2) Il Team di MorphOS si apre sempre più verso gli host Apple Macintosh powerpc G4, non sarebbe vantaggioso anche per il team di AmigaOS4.x portare a termine tale progetto ?.

3) Vi è il "timore" che il supporto in ambiente OS4.x di host Apple Macintosh powerpc G4 possa essere nocivo per le vendite attuali e future delle mainboard Sam / Sam flex ?.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Moana OS4.x

Messaggioda samo79 » mer dic 16, 2009 7:54 am

Io sarei pienamente daccordo con te ma temo che non spetti a noi decidere su questo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda damned » mer dic 16, 2009 2:46 pm

Aldilà di tutti i ragionamenti, l'intero progetto era di Andrea Vallinotto che ha abbandonato amiga quindi il discorso mi pare proprio chiuso.
damned

Maestro

Messaggioda divina » mer dic 16, 2009 4:41 pm

damned ha scritto:Aldilà di tutti i ragionamenti, l'intero progetto era di Andrea Vallinotto che ha abbandonato amiga quindi il discorso mi pare proprio chiuso.

Andrea Vallinotto ha abbandonato Amiga ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer dic 16, 2009 5:26 pm

Beh non c'è niente di ufficiale su questo :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 16, 2009 7:39 pm

Ma non si era detto che A.V. era tornato?
E quindi... non potrebbe tornare sui suoi passi? :frusta: :ride: :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 16, 2009 8:17 pm

...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio dic 17, 2009 10:19 pm

...infatti...piu' ufficiale di cosi'...

hai fatto benissimo a linkare il vecchio thread, cosi' si spengono sul nascere le varie speculazioni ed al limite si resta ad aspettare il solito fanta-miliardario che, chissa' perche', dovrebbe andarsi a infognarsi sella complicata situazione amighista :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 17, 2009 11:40 pm

beh dovesse succedere che arrivasse un fantamiliardario, la situazione infognata di amiga smetterebbe subito di essere infognata, dal momento che diventerebbe cosi' : compro amiga os e' mio e ci facco quello che voglio senza dipendere da tizio, caio, programmatori sclerati o che so' io.. no ? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » ven dic 18, 2009 12:12 am

Mah, io rimango dell'idea che il mancato supporto di hardware Apple sia stato un bene per varie ragioni:

- AmigaOS su hardware Apple, hardware proprietario pensato per un altro specifico OS, perderebbe decisamente identità

- è hardware vecchio, fuori garanzia e proprio perchè proprietario, non del tutto accessibile in termini di documentazione

- considerato che hardware nuovo per AmigaOS è disponibile, non penso che la strada di continui porting sia quella giusta, anche perchè mancano le risorse per supportare bene troppe configurazioni diverse... Hyperion dovrebbe piuttosto vedere Acube come produttore hardware di riferimento, e far sì che l'OS giri bene su questo hardware dedicato...
Mi sembra molto più importante, allo stato attuale, lo sviluppo dell'OS piuttosto.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 18, 2009 12:14 am

NubeCheCorre ha scritto:beh dovesse succedere che arrivasse un fantamiliardario, la situazione infognata di amiga smetterebbe subito di essere infognata, dal momento che diventerebbe cosi' : compro amiga os e' mio e ci facco quello che voglio senza dipendere da tizio, caio, programmatori sclerati o che so' io.. no ? :felice:

Un po' quello che pensavano Bill McEwen & Co. una decina di anni fa, insomma.
Soltanto che non deve essere andata proprio come prevedevano.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda pvanni » ven dic 18, 2009 12:14 am

@NubeCheCorre
Non è così, dato che la proprietà di alcuni pezzi di OS4 è dei singoli
che li hanno scritti, quindi se sei antipatico ad alcuni di loro ti ritroveresti
con dei pezzi mancanti, un po' come è successo ad Amiga inc. che non è
riuscita a farsi dare i sorgenti del 3.9.
La situazione Amiga è veramente incasinata.
pvanni

Eroe

Messaggioda Seiya » ven dic 18, 2009 2:27 am

un fantamiliardario acquisterebbe tutto, marchi, diritti e brevetti e appicicherebbe la boing ball e il nome Amiga ad un PC con Windows.
non male vendere windows con il marchio e nome amiga eh :ahah: :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » ven dic 18, 2009 2:44 am

@andres
ciao,
io sono invece del parere opposto, ritengo che sia un male per AmigaOS4.x non supportare l' hardware Apple; avrebbero un parco hardware immenso, poco costoso e molto più performante di qualsiasi Sam e Sam Flex, non solo per quanto concerne l' attuale G4 (e volendo G3), ma anche in prospettiva eventuale futura (G5), ma soprattutto perchè potrebbero dedicarsi completamente al solo O.S. ed applicativi (che attualmente non sfruttano ancora le risorse/"potenzialità" dei G4 e parzialmente dei G3) ; quello che in poche parole sta facendo MorphOS2.x che mi pare essere MOLTO più lungimirante in questo ultimo anno (2009) rispetto ad AmigaOS4.x.
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » ven dic 18, 2009 10:31 am

Mah, dipende sempre da cosa si intende per lungimiranza...

Se essere lungimiranti significa:

- dipendere da un hardware vecchio e non più prodotto che come minimo ha già 3 anni di funzionamento sulle spalle e che puoi acquistare solo tramite canali non ufficiali (ebay o simili)
- dipendere da un hardware che non viene più supportato dalla casa madre. Se si guasta e l'apple center a cui vi rivolgete non ha i pezzi in magazzino vi potete scordare che ve lo riparino. E comunque la riparazione probabilmente supera il costo della macchina. Quindi cosa fate? Vi rivolgete di nuovo a ebay e comprate un'altra macchina "nuova"?
- non avere alcuna garanzia (diretta conseguenza del punto 1)

allora senz'altro supportare il vecchio hardware apple è una scelta lungimirante.

Io la chiamo invece una scelta obbligata per MOS visto che non ha alcun altro hardware attualmente in produzione in grado di farlo girare. Stessa cosa che si puntava a fare con il progetto Moana visto che all'epoca non gli A1 erano fuori produzione e Sam non esisteva ancora.

E con questo non critico la bontà del porting di MOS o la potenza delle macchine Apple (ne ho 3 a casa - un macmini g4@1,4ghz, un powermac dual [email protected] un macbook - e quindi so di cosa parlo). Da quel che ho visto è senz'altro un porting ben riuscito e molto veloce.

Dico solo che se si vuole un minimo pianificare qualcosa che non sia il mero "vivere alla giornata" (per quanto lunghe possano essere le "giornate" amighiste) non ci si può basare su hardware che trovi solo dal rigattiere o su ebay.

Tutto questo IMHO ovviamente.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x