Tanti dubbi..

Software e hardware per OS4.x

Tanti dubbi..

Messaggioda alfettone77 » lun lug 07, 2008 12:28 am

Salve a tutti voi..spero di non aver sbagliato di nuovo a postare la mia domanda..

Sto aspettando settembre per l'acquisto di una samantha all' Amiga Day di Empoli e mi sorge un quesito...

Posso installare su sam l'os 4.0 di un amiga one? :mah:

Ho trovato una copia del cd prerelease ad un mercatino dell'usato ad un solo euro :eheh2: ..

Ho cercato su internet e sui vari post..ma non ci ho capito tanto..

E' solo per una questione legale :uffa: o è proprio incompatibilità di processore :mah: ?

Grazie..
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 07, 2008 12:44 am

Per SAM bisogna aspettare...speriamo che a settembre o prima qualcuno dica qualcosa di concreto! :skull:
OS4 per A-one non va su SAM... altrimenti lo cercavo anche io e l'avevo già installato da settembre 2007! :eheh2:
Ho già deciso,che se non sappiamo nulla entro natale per un rilascio in pompa magna,mi faccio installare Ubuntu e AROS,come dio comanda... almeno la faccio rullare,con qualcosa di amigoso!
Comunque sento che deve ancora accadere qualcosa di interessante e positivo,riguardo la causa,quindi paziento fino a settembre,max dicembre. :riflette:

P.S.
Il quesito qui va bene! :ahah: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda alfettone77 » lun lug 07, 2008 12:52 am

Meno male per la posizione del post.. :ride: :ride:

Molto male per la delusione..

Ma è per incompatibilità delle istruzioni del processore o per qualcos'altro?

Sarebbe legale provare a creare un loader os 4.0 per sam?

Ho finalmente trovato un amighista, e conoscitore estremo del mondo linux ed anche lui con una piccola infarinatura di progammazione come me, collega di lavoro e si discuteva di ciò proprio ieri..

Sarà fattibile tutto ciò? :alieno: mah
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 07, 2008 12:59 am

Penso che sia solo una questione di loader,dato che la SAM ha un'architettura diversa.
Magari un programma,tipo Moana... ma anche qui, al momento penso sia illegale. :riflette:
Mi sa che questo post accenderà di nuovo la discussione sui loader :ahah:

P.S.
Mi è semblato di vedele un'Alfa!!! :ahah: :scherza:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda alfettone77 » lun lug 07, 2008 10:21 am

Eh si..E' ploplio un'Alfa!

Cavolo..si cade sempre nell'illegalità..Quindi se provo e riesco in una via del genere..non potrei postare nulla senza avere poi la nomea dell'hacker cattivo..

Cavolo.. :mah:
PowerMac g4 e MOS
FPGA Myst (Spero presto)
Amiga 500 68020 - Zorro 2 slot - IDE
Avatar utente
alfettone77

Esperto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: dom giu 15, 2008 8:46 pm

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 07, 2008 12:22 pm

Cmq sono fiducioso per settembre.. se leggete l' ultimo numero di bitplane c'e' scritto che acube se' data un tempo limite oltre il quale non avrebbe aspettato e secondo me Empoli e' proprio un bel trampolino di lancio per poter fare cio'.. spero solo che le mie non siano solo congetture ma realta' da qui a due mesi.. :-)
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda AMIGATV » lun lug 07, 2008 12:39 pm

NubeCheCorre ha scritto:Cmq sono fiducioso per settembre.. se leggete l' ultimo numero di bitplane c'e' scritto che acube se' data un tempo limite oltre il quale non avrebbe aspettato e secondo me Empoli e' proprio un bel trampolino di lancio per poter fare cio'.. spero solo che le mie non siano solo congetture ma realta' da qui a due mesi.. :-)


Io ho una sensazione!!! forse anche prima :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 07, 2008 1:10 pm

NubeCheCorre ha scritto:Cmq sono fiducioso per settembre.. se leggete l' ultimo numero di bitplane c'e' scritto che acube se' data un tempo limite oltre il quale non avrebbe aspettato e secondo me Empoli e' proprio un bel trampolino di lancio per poter fare cio'.. spero solo che le mie non siano solo congetture ma realta' da qui a due mesi.. :-)

Infatti è sempre quello il motivo per il quale sono fiducioso,con i miei tempi limite! :ride: :ammicca:

@Alfettone77
Se combini qualcosa di buono per SAM,faccelo sapere in PM!
In bocca al lupacchiotto! :felice: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AmigaCori » lun lug 07, 2008 2:37 pm

alfettone77 ha scritto:Eh si..E' ploplio un'Alfa!

Cavolo..si cade sempre nell'illegalità..Quindi se provo e riesco in una via del genere..non potrei postare nulla senza avere poi la nomea dell'hacker cattivo..

Cavolo.. :mah:


Credo che il problema sia che OS4.0 sia stato scritto per determinate macchine (A1, uA1, AmigaClassic) ma immagino che con le opportune modifiche potrebbe girare su Sam, inoltre anche se tu ci riuscissi non credo che sarebbe legale tale cosa sia perche' Sam non ha la licenza per poter far girare OS4.0, sia perche' dovresti modificare OS4.0 per adattarlo a Sam...e OS4.0 NON e' Linux...e' closed.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda ShInKurO » lun lug 07, 2008 2:51 pm

AmigaCori ha scritto:
Credo che il problema sia che OS4.0 sia stato scritto per determinate macchine (A1, uA1, AmigaClassic) ma immagino che con le opportune modifiche potrebbe girare su Sam


Ogni versione di OS4 per una macchina diversa ha un kernel compilato per un determinato processore, non puoi prendere il kernel fatto per G3 e G4 e farlo girare sul 440 di SAM, non puoi prendere il kernel per 603 e 604. Non c'è da discutere ulteriormente sulla cosa. Su MacMini gira attraverso un loader (Moana) perchè il processore è un G4...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda samo79 » lun lug 07, 2008 4:34 pm

Una domanda tecnica per Shinky o per chiunque altro vorrà rispondere, ma perchè AmigaOS4 e MorphOS sono distribuiti in versioni differenti rispetto alla piattaforma sui cui girano (2 versioni di MOS2 una per Pegasos e l'altra per Efika) OS4 due/tre versioni una per A1 e l'altra per classic o Sam440 ... ?

Windows o MacOS mi sembra che siano distribuiti in versione unica (a parte per le macchine a 64Bit) eppure girano su tutti i PC o Mac nel caso di OSX
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 07, 2008 4:44 pm

Penso che il problema siano i tempi di sviluppo.. sicuramente la versione per XE/SE e' piu' avanti della versione per Classic ad esempio e quindi all' epoca fecero uscire prima la versione per XE/SE. Poi in seguito quando lo sviluppo della versione classic fu pronta la rilasciarono e ne rilasciarono addirittura una versione piu' aggiornata della precedente.. Credo che se un domani ci fosse la possibilita' di distribuire vendere os4 liberamente su piu' hw, si avrebbe una versione unica. Forse ad eccezione della versione classic che necessita di un floppy ed una procedura diversa di intallazione..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Kyle » lun lug 07, 2008 7:23 pm

MacGyverPPC ha scritto:Comunque sento che deve ancora accadere qualcosa di interessante e positivo,riguardo la causa,quindi paziento fino a settembre,max dicembre. :riflette:


Io mi fido delle preveggenze di Mac :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda AmigaCori » lun lug 07, 2008 7:37 pm

ShInKurO ha scritto:Ogni versione di OS4 per una macchina diversa ha un kernel compilato per un determinato processore, non puoi prendere il kernel fatto per G3 e G4 e farlo girare sul 440 di SAM, non puoi prendere il kernel per 603 e 604. Non c'è da discutere ulteriormente sulla cosa. Su MacMini gira attraverso un loader (Moana) perchè il processore è un G4...


Pero' non credo che su OS4.0 sia possibile, dal punto di vista legale, compilarsi un proprio kernel (o modificarlo) per farlo girare sulla macchina che uno vuole.

A prescindere dal problema tecnico per far girare OS4.0 su Sam od altro HW, credo che il punto piu' importante sia che non e' possibile modificare AOS4.0 a piacimento, o sbaglio?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda ShInKurO » lun lug 07, 2008 8:31 pm

samo79 ha scritto:Una domanda tecnica per Shinky o per chiunque altro vorrà rispondere, ma perchè AmigaOS4 e MorphOS sono distribuiti in versioni differenti rispetto alla piattaforma sui cui girano (2 versioni di MOS2 una per Pegasos e l'altra per Efika) OS4 due/tre versioni una per A1 e l'altra per classic o Sam440 ... ?

Windows o MacOS mi sembra che siano distribuiti in versione unica (a parte per le macchine a 64Bit) eppure girano su tutti i PC o Mac nel caso di OSX


Perchè nel caso di OS4, anche avendo tutte le versioni del kernel su un CD, il CD stesso dovrebbe essere in grado di capire se debba partire con U-Boot o con le vecchie ROM del 3.1, non è banale...

Nel caso di A1 e SAM invece ci potrebbe essere un slb che permetta di scegliere se far partire il kernel di A1 o quello compilato per SAM.

Dunque non sarebbe nemmeno molto intuitivo... su MacOSX esiste il FatBinary, e cioè del codice compilato che contiene sia PPC quanto x86, dunque probabilmente il kernel d'istallazione sarà FAT binary... oppure ci potrebbero essere più kernel sul dvd ed un loader come slb di OS4 che interagisce con OpenFirmware per riconoscere la CPU e fa partire il kernel corretto...

In sostanza, in un mondo ideale in cui tutte le versioni di OS4 fossero uscite in contemporanea potresti avere un unico CD con tutti i kernel, ed un floppy per classic a corredo...

Per quanto riguarda MOS2, la versione Efika, mi sembra di capire che non sia completa e che non preveda di essere istallata da un cd, dunque...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti