amiga o.s. su mac

Software e hardware per OS4.x

amiga o.s. su mac

Messaggioda Supermax » gio giu 12, 2008 9:15 pm

per incominciare un saluto a tutti, sono nuovo qui e ho delle domande da fare.
1: o.s. 4.0 può in qualche modo girare su mac?
2: se si su quale?
3: dove posso recuperarlo?
4: se non fosse possibile farlo girare su Mac, dove dovrei installarlo?
Ho letto in rete che era possibile farlo girare su Mac Mini G4 o Mac con PowerPC......non sono mai riuscito a trovare la spiegazione di come sia possibile..... anche perchè certi dicono che non sia possibile....!
Avatar utente
Supermax

Veterano
 
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 12, 2008 8:57 pm
Località: Varese

Messaggioda elwood » gio giu 12, 2008 10:23 pm

No. Non credere tutto quel che si legge sulla rete :-)

Per avere OS4 dovrai comprare una scheda come questa
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
Avatar utente
elwood

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mar dic 13, 2005 9:11 pm
Località: Lione, Francia

Messaggioda AMIGATV » gio giu 12, 2008 10:25 pm

Ciao e benvenuto :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Richi » gio giu 12, 2008 11:25 pm

elwood ha scritto:No. Non credere tutto quel che si legge sulla rete :-)

Per avere OS4 dovrai comprare una scheda come questa


Questo è un pò forviante in quanto Os4 non è ancora disponibile per SAM e non si sà se e quando lo sarà...
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Avatar utente
Richi

Maestro
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven gen 30, 2004 3:07 pm

Messaggioda elwood » gio giu 12, 2008 11:28 pm

Concordo. Ma era cosi con l'AmigaOne. Io spero ancora...
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
Avatar utente
elwood

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mar dic 13, 2005 9:11 pm
Località: Lione, Francia

Messaggioda Richi » gio giu 12, 2008 11:44 pm

elwood ha scritto:Concordo. Ma era cosi con l'AmigaOne. Io spero ancora...

Anche io, molto...però meglio essere chiari all'inizio che avere qualche utente scontento dopo..
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Avatar utente
Richi

Maestro
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven gen 30, 2004 3:07 pm

Re: amiga o.s. su mac

Messaggioda Amiga Supremo » ven giu 13, 2008 12:06 am

Supermax ha scritto:4: se non fosse possibile farlo girare su Mac, dove dovrei installarlo?

Benvenuto Supermax! :felice:

Per il momento AOS4 può girare legalmente soltanto su A1 / uA1 e AMIGA Classic PPC.
In futuro, però... :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: amiga o.s. su mac

Messaggioda AmigaCori » ven giu 13, 2008 12:07 am

Supermax ha scritto:per incominciare un saluto a tutti, sono nuovo qui e ho delle domande da fare.

Benvenuto! Un saluto anche a te! :felice:
1: o.s. 4.0 può in qualche modo girare su mac?

No, non puo'.
2: se si su quale?

...nessuno...
3: dove posso recuperarlo?

Cosa, il mac o l'OS4.0?
4: se non fosse possibile farlo girare su Mac, dove dovrei installarlo?

Dovresti comprarti un A1 usato o MicroA1 sempre usato, oppure potenziare con una scheda PPC un A1200 o A4000.
Ho letto in rete che era possibile farlo girare su Mac Mini G4 o Mac con PowerPC......non sono mai riuscito a trovare la spiegazione di come sia possibile..... anche perchè certi dicono che non sia possibile....!


Beh, non puoi...quindi quello che hai letto sono solo cose teoriche che sono illegali. :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: amiga o.s. su mac

Messaggioda samo79 » ven giu 13, 2008 12:16 am

Supermax ha scritto:per incominciare un saluto a tutti, sono nuovo qui e ho delle domande da fare.
1: o.s. 4.0 può in qualche modo girare su mac?
2: se si su quale?
3: dove posso recuperarlo?
4: se non fosse possibile farlo girare su Mac, dove dovrei installarlo?
Ho letto in rete che era possibile farlo girare su Mac Mini G4 o Mac con PowerPC......non sono mai riuscito a trovare la spiegazione di come sia possibile..... anche perchè certi dicono che non sia possibile....!


In realtà un modo per far girare OS4 su Mac esiste ma non è legale farlo a causa di fatti poco piacevoli da ricordare, in ogni caso al di la delle questioni legali in corso, il loader necessario è al momento a dir poco embrionale, quindi le cose sono due, o aspetti novità ufficiali sul loader in questione in grado di farlo girare su Mac, oppure aspetti il rilascio ufficiale di AmigaOS4 sulla scheda Sam di ACube e compri quella...

In entrambi i casi è necessario aspettare buone nuove, quelle che aspettiamo tutti tra l'altro.

Se proprio non ce la fai ad aspettare puoi sempre provare a procurarti un vecchio AmigaOne/MicroA1 sul mercato dell'usato (non credo che se ne trovino di nuovi) o un vecchio Amiga classico dotato di acceleratore PPC :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

dubbi e timori

Messaggioda Supermax » ven giu 13, 2008 12:41 am

allora re voglio usare l'O.S. 4.0 la cosa mogliore è comprare un' Amiga ONE a quanto ho capito.
La cosa è un pò assurda far girare un o.s. nuovo o meglio in continuo sviluppo (sempre a sentir dire) con un comp vecchio.
La mia domanda a questo punto è: Ma ne vele la pena? magari io non lo so ma ci saranno delle complicazioni con i prog. certi dovranno essere emulati magari emulando altri sitemi operativi, come fa la maggiorparte della gente con Amiga, a questo punto emulo lei, i mitici giochi andranno tutti o si avranno dei problemi come su pc (DirectX, Driver, Sonoro ecc.).
Ma questa è solo una mia riflessione, io non ho mai visto girare l' O.S. 4.0 magari è tutto più semplice , ma ne dubito.

e cosa mi dite dei vari emulatori seri? Amiga Forever, AmiSYS, AmiKIT ecc.? sono abbastanza validi?
Si basano su l'O.S. 3.9 o una revisione dell'ultimo O.S.?
Avatar utente
Supermax

Veterano
 
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 12, 2008 8:57 pm
Località: Varese

Re: amiga o.s. su mac

Messaggioda Supermax » ven giu 13, 2008 12:57 am

Los non il mac

Non lo sapevo che farlo girare su Mec era addirittura inlegale.
Avatar utente
Supermax

Veterano
 
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 12, 2008 8:57 pm
Località: Varese

Messaggioda Supermax » ven giu 13, 2008 1:13 am

Ora spengo tutto che mi si stanno incrociando letteralmente gli occhi.
comunque non voglio mollare cercherò un 'AmigaONE o qualche cosa che possa far girare l' os 4.0.
Pensandoci bene io ho un amiga 1200 ma però la voglio tenere così com'è (Sono un nostalgico e non posso farci niente)
Avatar utente
Supermax

Veterano
 
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 12, 2008 8:57 pm
Località: Varese

Messaggioda peterray » ven giu 13, 2008 8:58 am

Benvenuto Supermax !
Di dove sei ?
Secondo me sarebbe buona cosa vedere OS4 in azione. Magari c'è qualcuno che ce l'ha dalle tue parti. Oppure puoi venire il 20 e 21 settembre alla fiera Pianeta Amiga che si terrà a Empoli. Magari lì troverai anche dell'hardware in vendita.
Attualmente trovare hardware adatto a far girare OS4 è piuttosto difficile, visto che generalmente chi ce l'ha se lo tiene ben stretto !

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Messaggioda Raffaele » ven giu 13, 2008 9:35 am

Caro Supemax, risponderò alle tue domande facendoti un sunto della situazione, che spero possa farti capire quello che succede:

1) AmigaOS 4.0 è disponibile SOLO per le macchine AmigaONE (nelle versioni XE, SE e MicroAmigaONE).

Inoltre gira sui vecchi Amiga 1200 e 4000 dotati di scheda acceleratrice PPC.

2) C'era un progetto per far girare AmigaOS 4.0 su macchine Macintosh, ma c'è una disputa legale sulla PROPRIETA' di AmigaOS, e quindi ogni sviluppo in tal senso è fermo finché il tribunale in USA non avrà stabilito una volta e per tutte a chi appartiene questo sistema operativo.

3) C'è stato un furto di un portatile di uno sviluppatore su cui c'era una versione INCOMPLETA dell'OS 4.0 che si studiava di far girare su Macintosh PPC.

E in tal senso ricordo a tutti CHE:

In Italia è legale andare in un negozio comprare MacOS X e farlo girare con l'emulatore su Amiga.

Di converso SE... dico... SE AmigaOS 4.0 fosse in vendita nei negozi tu potresti comprarlo e tentare di farlo girare sul tuo Macintosh...

Per la legge italiana far girare un OS ORIGINALE su una macchina diversa da quella per cui è stato creato è PERFETTAMENTE LEGALE.

VICEVERSA...

Ogni tentativo di uso, o di abuso di codice RUBATO... (nello specifico, l'AmigaOS 4.0 incompleto SOTTRATTO CAUSA FURTO ED ILLECITAMENTE DISTRIBUITO IN RETE) comporta diverse sanzioni legali...

(Spero di essere stato chiaro su questo punto)


A questo punto, visto che possiedi un Macintosh possibilmente di una certa potenza...

Ti consiglio di andare in rete sul sito di AMIGA FOREVER.

http://www.amigaforever.com

Amiga Forever è un sistema di emulazione dell'italiana CLOANTO.

Può essere acquistato in rete, a vari prezzi, da qujello base a quello deluxe, a partire da 20 miseri euro fino a 59 euro (per l'edizione deluxe).

Questo pacchetto ti dà:

L'emulatore WinUAE

Diversi Kickstart Amiga dall'1.3 fino al 3.1

Vari OS Amiga (1.3, 2.1, 3.x)

La versione 3.x di AmigaForever è un patch di diverse versioni di AmigaOS (3.1, 3.5, 3.9) prendendo il meglio dei programmi di sistema e di utilità di una o di un'altra versione.

Posibilità di fare il Boot da LIVECD (versione Deluxe) e quindi accendere il tuo computer e trovarti direttamente in un sistema Amiga.

Spiegazioni chiare su come usare il pacchetto Amigaforever sul Macintosh.

Amigaforever ti configura il sistema Amiga come minimale...

E ti dà anche una serie di programmi Open Source.

Dopo di ché...

Se vai in rete ti puoi scaricare GRATUITAMENTE i pacchetti di terze parti AmiKit e Amigasys.



Questi pacchetti AGGIUNTIVI cosa fanno?

UPGRADANO il sistema Amiga minimale, e lo portano a:

Schermi a 16 milioni di colori...

suono a 16 bit...

E sono PRE-configurati per riconoscere AmigaForever e inoltre PREINSTALLANO tutta una serie di programmi OPEN SOURCE per Amiga, che ti permettono di:

Vedere filmati AVI e DVIX...

Ascoltare brani MP3, AIFF, OGG VORBIS, ecc...

Giocare...

Navigare in rete, leggere le mail, e fare tante altre operazioni su internet.

Ti permettono addirittura di PROGRAMMARE sull'Amiga emulato.

-----

Vuoi tutto gratuito?

Visto che hai un Amiga1200 sei legamente autorizzato a "rippare" il contenuto del Kickstart del tuo 1200, e copiarlo in un file, e prendere i dischi dell'AmigaOS del tuo 1200 e trasformarli in file disco di tipo ADF.

Dopo puoi montare questo kickstart e i file ADF sull'emulatore UAE disponibile per il Macintosh che si chiama E-UAE

A questo punto vai di emulazione.

Fino a poco tempo fa c'era un sito in inglese per gli utenti Macintosh, che spiegava per filo e per segno come emulare Amiga sui Mac.

Il sito si chiamava thinkcommodore. ma da un po' di tempo a questa parte è irragiungibile. Il proprietario si sarà scordato di pagare il servizio di Host, o si sarà scocciato di mantenerlo...

http://www.thinkcommodore.com

Cerca sulla CACHE di GOOGLE per rovare le pagine memorizzate, che spiegavano passo passo come emulare Amiga.

Oppure cerca nei siti italiani dedicati al retrocomputing, come partire dal tuo A1200 e usare il software e il firmware per far girare l'emulatore E-UAE.

Fatto questo, puoi anche scaricare AmigaSYS, che ti installerà tutti i bonus che ti ho indicato prima, rendendo degna la tua esperienza di Amiga emulato.

Non sarà la stessa cosa che avere il MODERNISSIMO OS4.0 FULL PPC READY...

Ma anche un Amiga emulato che fa girare AmigaOS 3.1, o 3.5, o 3.9 al massimo delle loro possibilità, è certamente una esperienza veramente appagante :annu: :eheh2: , e se hai avuto una precedente esperienza di Amiga A500 oppure A1200 (magari con poca memoria e solo 16 o 32 o 256 colori), vedendo Amiga al meglio delle sue possibilità (con le debite limitazioni del trovarti in n ambiente emulato), potrai sperimentare di persona cosa ti sei perso in questi anni, e RICOMINCERAI A FARE PRATICA di sistemi operativi Amiga, in attesa che l'OS4.0 sia disponibile per diverse piattaforme hardware, magari inclusa la tua.

CIAO!
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda Supermax » ven giu 13, 2008 4:06 pm

Capisco, per quanto riguarda l'emulazione non mi sembra ci siano problemi.
Io su pc ho una versione di amiga forever 2007 credo e amikit ho riscontrato dei problemi a far gerare tutte le aplicazioni (per quanto riguarda amiga forever) poi ho lasciato perdere, amikit gli ho dato un' occhiata ma niente di più, non ho mai abbastanza tempo da dedicargli.


Se percaso trovassi un' AmigaONE quanto dovrebbe costare?

Per quanto riguarda la domanda di "Peterray" io sono di Varese e hanno fatto una picola manifestaziune di retrocomputer a Ghirla http://www.vareseretrocomputing.it/ ma nonci sono andato, ora stò aspettando una nuova edizione di questa manifestazione, non so quando la faranno cercherò sul sito, ma vedrò di andarci
Avatar utente
Supermax

Veterano
 
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 12, 2008 8:57 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron