Possibili programmi 3D

Software e hardware per OS4.x

Possibili programmi 3D

Messaggioda peterray » ven nov 30, 2007 10:12 am

Ciao,
mio fratello mi ha segnalato un paio di programmi di rendering 3D che potrebbero forse essere portati anche su AmigaOS4.

Uno è yafray che è solo un motore di rendering che si interfaccia a modellatori esterni (Blender e Wings 3D in primis).
Blender, se non ricordo male è già in fase di porting da parte di HJ Frieden.
Di Wings 3D ci sono i sorgenti sul sito, ma non li ho guardati per vedere che dipendenze hanno (magari lo fa qualcuno più competente di me).

Il secondo è luxrender che dovrebbe essere scritto in C++ e basarsi su FLTK (delle quali c'è un porting per AOS4 fatto da m3x su OS4Depot).

Qualcuno può darci una occhiata più in profondità ?

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: Possibili programmi 3D

Messaggioda Varthall » sab dic 08, 2007 12:21 pm

Luxrender sembra molto interessante... non ho capito cmq le sue funzionalita'... e' un motore di rendering alternativo per Blender? E' utilizzabile senza quest'ultimo?
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Messaggioda MacGyverPPC » lun dic 10, 2007 4:35 am

Questi sono i programmi giusti per far vedere di cosa è capace Amiga e magari rifargli montare l'onda del professionale,attirando anche software
house con i fiocchi e il ritorno di chi li usa e li usava... :annu: :ammicca: :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda pvanni » lun dic 10, 2007 10:37 am

@Varthall,
se non ho capito male c'è sia il motore di rendering che l'editor,
e penso che l'editor sia in grado di pilotare il motore di Blender.
O magari non ho capito niente ed è solo un motore che può essere
usato co Blender, ma allora l'uso di fltk avrebbe poco senso,
servirebbe solamente per impostare le opzioni di rendering.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Possibili programmi 3D

Messaggioda peterray » lun dic 10, 2007 10:42 am

Varthall ha scritto:Luxrender sembra molto interessante... non ho capito cmq le sue funzionalita'... e' un motore di rendering alternativo per Blender? E' utilizzabile senza quest'ultimo?


Pensavo avesse un suo editor 3D, ma cercando meglio non l'ho trovato. La GUI pare che serva per impostare i parametri di rendering e non per modellare.

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
Avatar utente
peterray

Veterano
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:02 pm
Località: Verona

Re: Possibili programmi 3D

Messaggioda Raffaele » lun dic 10, 2007 4:47 pm

peterray ha scritto:
Varthall ha scritto:Luxrender sembra molto interessante... non ho capito cmq le sue funzionalita'... e' un motore di rendering alternativo per Blender? E' utilizzabile senza quest'ultimo?


Pensavo avesse un suo editor 3D, ma cercando meglio non l'ho trovato. La GUI pare che serva per impostare i parametri di rendering e non per modellare.

Ciao
Gabriele


Ragazzi c'è l'ottimo POVRAY che attende solo di essere portato nuovamente su Amiga...

Nel corso degli anni è stato miglorato con vari moduli esterni di rendering e, mentre una volta la scena la si doveva descrivere con un listato, adesso ha vari front-end per fare editing della scena...


Poi volevo porre la vostra attenzione sui migliori giochi 3D per Linux, presentati da OS-News...

http://gamesuy.blogspot.com/2007/12/top ... games.html

Magari non potremo averli tutti subito e tutti adesso...

Ma vorrei tanto edere subito su Amiga la versione 3D di Schorced Tanks, che nella versione 2D era un gioco assai apprezzato sulla nostra piattaforma...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda samo79 » lun dic 10, 2007 8:40 pm

Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Raffaele » mer dic 12, 2007 3:52 pm



Ce l'ha un front end?

Senza front end per realizzare la scena graficamente, non ci fai molto...

Ce li ha i moduli aggiuntivi per il rendering a scelta fra gouraud, vero raytrace, radiosity, eccetera?

Ce li ha i moduli aggiuntivi per i corpi umani, le piante, il modulo per costruire da zero o da modelli preesistenti i mezzi di trasporto (aerei, navi, auto, astronavi), l'animazione particellare, i peli sulle pellicce degli animali e le foglie sulle piante, la nebbia, e le animazioni 3D truccate da anime/manga giapponesi?

Senza tutti questi moduli aggiuntivi prodotti da terze parti, POVRAY non serve a molto...

Se vogliamo che Amiga venga usata di nuovo per il 3D abbiamo bisogno di tutti questi programmi di supporto, che spesso sono di pubblico dominio con i sorgenti GPL...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda clros » mer dic 12, 2007 5:22 pm

Ottimo Raffaele, perchè non dai una mano per convertirli?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Raffaele » ven dic 14, 2007 12:47 pm

clros ha scritto:Ottimo Raffaele, perchè non dai una mano per convertirli?


Perché non so programmare e non mi interessa in questo momento ingrandire il parco software 3D...

Qualcuno voleva nuovi programmi 3D e io gli ho semplicemente risposto che esisteva pure POVRay, ma che senza tutti i nuovi ADD-ON serviva a poco...

E'ovvio che se qualcuno vuole migliorare l'implementazione di POVRay per AOS4.0, senza tutti i programmi aggiuntivi ci fa una pippa...

Dunque, se non si era capito, era mio dovere di utente avvertire gli altri utenti ed eventuali programmatori di questo semplice fatto:

Servono i front end di editing 3D in forma grafica... Punto!
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda ghillo » sab dic 15, 2007 12:39 am

Ma non esistono ,oppure si possono creare semplicemente dei convertitori di scene da Imagine ,LW , C4D per poi essere calcolate con POV .
In attesa di un front end grafico o di altri modellatori .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti