Giochi sulla 460ex

Software e hardware per OS4.x

Re: Giochi sulla 460ex

Messaggioda AmigaCori » mar mar 01, 2011 2:08 pm

TheKaneB ha scritto:
DAX ha scritto:La cosa bella dell'Amiga è che puoi avere due schede grafiche separate e assegnargli questa o quella applicazione, sul PC se metti l'ArcadeVGA, apparte i giochi lo puoi anche buttare.

Mi risulta che Windows 98 supportava fino a 8 schede video contemporaneamente (difficile trovare una scheda madre con 8 PCI, ma in teoria ce la faceva!).

Va bene che Amiga rullava, ma non è che TUTTO quanto sia PC deve essere per forza peggio di Amiga :-D

Agli utonti non servono 8 schede video, neanche 2, perche' gia' non riescono ad usarne una...pensa 2 :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » mar mar 01, 2011 8:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma perché non ti tieni solo il 1200 con blizzard e la 460ex e ti vendi il resto? :felice:

Collezionismo :ammicca:
Certo sulla mia postazione informatica attualmente ho 460, pc, A1200 e Minimig, tutti connessi e funzionanti: devo ammettere che il Minimig è quello che uso di meno attualmente ma è anche quello che nel tempo mi darà più garanzie di funzionamento.

Per gli altri beh, magari un giorno li venderò (tranne il CDTV naturalmente e l'A500 1.3), però per ora se ne stanno bene dove sono (nell'armadio) :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » mar mar 01, 2011 8:59 pm

paolone ha scritto:
DAX ha scritto:@TheKaneB
Amiga lo fa ancora però :scherza:
Tipo sulla 460 puoi mettere una RadeonHD serie 4000 e una vecchia serie 9200 facilmente programmabile alle bassissime risoluzioni (a la ArcadeVGA appunto), senza che le due si precludano. :felice:

Perché, su un PC invece no? Si può fare eccome. L'unico sistema operativo che precludeva - e solo parzialmente - questa possibilità è stato Windows Vista, che supportava un singolo DRIVER per display, obbligandoti a usare solo schede video compatibili con il medesimo. Potevi metterne tranquillamente anche tre o quattro di schede video, ma tutte supportate dallo stesso driver (in parole povere, solo ATI o solo Nvidia). Windows 7 è tornato a garantire configurazioni eterogenee, come avveniva in passato anche con XP e con le serie precedenti.

sisi hai ragione, ma inutile attendersi un "scusate se ho detto una castroneria" :ahah: al max puoi sentir dire "ma io ho detto che su amiga si può... non che su pc win non si può" :ultralol:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » mar mar 01, 2011 10:36 pm

@Paolone
Io sono interessato ad installare una 580GTX e un arcade VGA fianco a fianco, e voglio che al semplice cliccare un emulatore questo parta sul suo schermo (nel caso dell'arcade VGA sarà collegata a una televisione Sony con cavo scart 15Khz) e poter continuare a verere il desktop di windows sulla 580/LCD a 1920x1200 (passando da uno all'altro con una combinazione di tasti) se si puo fare spiegami come che sarà il mio prossimo sistema (non scherzo, mi interessa davvero).
DAX

Maestro

Messaggioda Seiya » mar mar 01, 2011 11:06 pm

io fossi in te, mi prenderei 4 580GTX.
una è troppo poco per un amighista doc com te :scherza:
Seiya

Supremo

Messaggioda DAX » mar mar 01, 2011 11:41 pm

@Seya
naa una basta. Se ne parla per il prossimo cambio di computer (ancora un po in là) ma vorrei un sistema tutto in uno dove posso mettere l'ArcadeVGA (per le risoluzioni native) e una scheda potente per diverse ragioni.
Volevo fare una cosa come quella che ho descritto sopra e se ne parlava con mio cugino tempo fa, e scherzando si è detto "certo che sull'Amiga non era un problema".
Adesso sembra che quanto descritto nel mio precedente post si possa fare anche su PC ("sembra" spero non si tratti invece di qualcosa di diverso) attendo istruzioni dato che la cosa interessa.
DAX

Maestro

Messaggioda TheKaneB » mar mar 01, 2011 11:48 pm

Una volta montate le due schede, Windows le gestirà in multimonitor-mode.

Significa che puoi scegliere se vedere il desktop "esteso" su più monitor, oppure quando lanci un programma, lo trascini sul desktop che ti interessa, lo mandi in fullscreen e avrai così due schermi indipendenti.

Il discorso è analogo a quello delle schede video con 2-3 uscite. Dal punto di vista dell'utilizzo avere 2 schede con 1 uscita ciascuno, oppure 1 scheda con 2 uscite è la stessa cosa.

Chiaramente i vari desktop avranno ciascuno una risoluzione e un numero di colori a tua scelta.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer mar 02, 2011 12:04 am

@TheKaneB
Che cattivo!, cosi' ci hai smontato un mito!!!! :frusta:
:ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda DAX » mer mar 02, 2011 12:19 am

@TheKaneB
Si si la teoria la conosco, ma qui non si tratta di configurare piu schermi con la stessa scheda o con due schede moderne.
Tempo fa, sempre per serio interesse, ho chiesto in un altro forum (shmup.com specializato in emulazione arcade 1:1 con scanlines) e mi dissero che l'ArcadeVGA (e il suo driver proprietario) non va d'accordo con le schede Ati/Nvidia di ultima generazione, l'uso congiunto era precluso, o almeno questa era la situazione qualche tempo fa (Win7 era già uscito).
Le schede moderne d'altro canto non accettano modalità native con scan-lines nemmeno col power-strip o con win-modlines, (nada de nada).
La mia impressione è che mentre su Amiga posso affiancare una scheda di natura arcaica (con tutte le modalità native/non-double scanned che mi faccio con la utility Picasso96) + una RadeonHD, su PC questo crea problemi.
Se non fosse così e qualcuno puo darmi qualche dettaglio al riguardo (nello specifico intendo) ne sarei molto lieto.
DAX

Maestro

Messaggioda ArcadeHeart » mer mar 02, 2011 11:46 am

DAX ha scritto:@TheKaneB
Si si la teoria la conosco, ma qui non si tratta di configurare piu schermi con la stessa scheda o con due schede moderne.
Tempo fa, sempre per serio interesse, ho chiesto in un altro forum (shmup.com specializato in emulazione arcade 1:1 con scanlines) e mi dissero che l'ArcadeVGA (e il suo driver proprietario) non va d'accordo con le schede Ati/Nvidia di ultima generazione, l'uso congiunto era precluso, o almeno questa era la situazione qualche tempo fa (Win7 era già uscito).
Le schede moderne d'altro canto non accettano modalità native con scan-lines nemmeno col power-strip o con win-modlines, (nada de nada).
La mia impressione è che mentre su Amiga posso affiancare una scheda di natura arcaica (con tutte le modalità native/non-double scanned che mi faccio con la utility Picasso96) + una RadeonHD, su PC questo crea problemi.
Se non fosse così e qualcuno puo darmi qualche dettaglio al riguardo (nello specifico intendo) ne sarei molto lieto.

Io ti sconsiglio l'utilizzo dell'arcadeVGA perchè allo stato attuale ci sono molte possibilità in più rispetto ad un paio di anni fa e il tizio che le distribuiva si è sollazzato per troppo tempo senza migliorare i tanti problemi che c'erano e ci sono tutt'ora. Per cui, invece di flashare la scheda video imponendole delle risoluzioni più basse(come lo è del resto la arcadevga), puoi benissimo farlo via software o utilizzando soft15k, oppure se utilizzi una ati come scheda video puoi installare dei driver catalyst modificati, in modo da agganciare un sacco di risoluzioni, addirittura puoi configurare vari profili per game, quindi se per esempio vuoi giocare ad uno shoot'em'up verticale basta specificargli la risoluzione e te la applica al volo ;)
Per maggiori info dai un'occhiata a questo topic-->http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=6140
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda DAX » mer mar 02, 2011 12:52 pm

We là! Vedi ci si aiuta a vicenda :felice: ( a proposito ho delle news su quel fatto poi ti mando un email).
Le utility mi sembrano formidabili, dovrò dargli un occhiata a tutti i costi!

La mia situazione attuale (e credo che in futuro toccandomi un monolocale al 99%, la cosa possa solo che peggiorare :kaput: ) è che ho un "piano di appoggio" abbastanza largo per metterci un LCD+un CRT di piccole dimensioni di fianco, pelo pelo (potrebbe essere una TV con scart o un monitor) e...basta.
Mi sarebbe piaciuta un installazione dove metto un solo computer, e poter avere sia le risoluzioni native che tutto il resto moderno, invece di un MameCab (ad aeverne di spazio) o due PC.
Le soluzioni come quella da te indicata hackano un po il sistema e non sono ideali per affiancargli una Nvidia Gtx5xx.
Tra l'altro il driver su cui sono basate è irrilevante ai fini delle risoluzioni native, come specificato dall'autore sul sito spagnolo, il driver si installa su tutto ma poi solo alcune schede sono programmabili.
Le x800, la 4350 la xtx1950 vanno, e si, si installa pure su una Ati 5870 ma poi sotto una certa frequenza queste non ci vanno lo stesso (sono inutili a tale scopo).
Serve una doppia scheda, ma questi aggeggi "conflittuano" con l'altra roba e sono piu adatti a una macchina dedicata solo a quello.
DAX

Maestro

Messaggioda ArcadeHeart » mer mar 02, 2011 1:20 pm

DAX ha scritto:We là! Vedi ci si aiuta a vicenda :felice: ( a proposito ho delle news su quel fatto poi ti mando un email).
Le utility mi sembrano formidabili, dovrò dargli un occhiata a tutti i costi!

La mia situazione attuale (e credo che in futuro toccandomi un monolocale al 99%, la cosa possa solo che peggiorare :kaput: ) è che ho un "piano di appoggio" abbastanza largo per metterci un LCD+un CRT di piccole dimensioni di fianco, pelo pelo (potrebbe essere una TV con scart o un monitor) e...basta.
Mi sarebbe piaciuta un installazione dove metto un solo computer, e poter avere sia le risoluzioni native che tutto il resto moderno, invece di un MameCab (ad aeverne di spazio) o due PC.
Le soluzioni come quella da te indicata hackano un po il sistema e non sono ideali per affiancargli una Nvidia Gtx5xx.
Tra l'altro il driver su cui sono basate è irrilevante ai fini delle risoluzioni native, come specificato dall'autore sul sito spagnolo, il driver si installa su tutto ma poi solo alcune schede sono programmabili.
Le x800, la 4350 la xtx1950 vanno, e si, si installa pure su una Ati 5870 ma poi sotto una certa frequenza queste non ci vanno lo stesso (sono inutili a tale scopo).
Serve una doppia scheda, ma questi aggeggi "conflittuano" con l'altra roba e sono piu adatti a una macchina dedicata solo a quello.

Tocca vedere se è possibile fare un profilo per scheda video, putroppo non ho avuto modo di provarlo magari chiedi a chi lo ha fatto, sembra abbastanza disponibile.
Dato che hai poco spazio, perchè non ti fai un mini/microcab? guarda questo-->http://www.engadget.com/2011/01/31/nanocade-turns-your-netbook-into-a-lap-friendly-arcade-cabinet/
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Kyle » dom apr 03, 2011 5:05 pm

Kyle ha scritto:
samo79 ha scritto:Sul GnGeo fai questo test:

Apri la GUI e sulla tab "Avanzate" --> Effetto

Scegli "Alta qualità 2X" e spunta l'opzione "Mostra FPS"

Dovresti godere dei 60 FPS pieni sulla 460 (la stessa identica velocità di un NeoGeo originale ma con grafica di maggior qualità), su Sam440 Flex 800 io sto sui 18/32 FPS variabili quindi leggermente scattoso e non troppo godibile su certi giochi

Prova Breakers Revenge che sta sull'archivio che avevo preparato :felice:

Ho provato con il GNG Neo 0.71 perché nel pacchetto che avevi preparato te io non ho nessun gioco.

Caricato Sonic Wings 2 (Aero Fighter 2) ad alta qualità 2X ed ho 35 FPS durante la presentazione e 25/28 in gioco. Ad alta qualità 3X ho 25 FPS duarnte la presentazione e 16/18 in gioco (leggermente più scattoso ma comunque sempre giocabilissimo).

Ripeterò il test con il GNG Neo 0.8 quando avrò finito di scaricare i giochi adatti

Caricando GNG Geo a risoluzione nativa sul CRT a 320x256 la resa grafica è superlativa, e adesso vado a 60 FPS fissi :boing:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom apr 03, 2011 5:35 pm

CRT? che novita' :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom apr 03, 2011 8:13 pm

e come girano i giochi N64?
Seiya