Video promo amiga os4.1 per i classic

Software e hardware per OS4.x

Re: Video promo amiga os4.1 per i classic

Messaggioda Kyle » ven gen 07, 2011 8:08 pm

Norrin_Radd ha scritto:
Kyle ha scritto:questo nuovo video, rispetto a al primo postato sul blog di Hyperion, OS4.1 mi sembra leggermente meno reattivo

Da quel che ho capito leggendo questo post su AmigaWorld, questo video è stato girato prima di quello precedentemente pubblicato.

Hai ragione, dice che il video è precedente e mostra una Beta di OS4.1 meno evoluta di quanto non lo sia adesso.
Allora forse la minore reattività del sistema che mi sembra di avere notato nel video dipende da questo :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 9:10 pm

m3x ha scritto:
amig4be ha scritto:Comunque domanda niubba... ma a parte forse un OWB se verrà sistemato a dovere e con tutti i limiti di cpu mortalmente lenta per qualsiasi uso moderno, cosa sarà possibile farci che non si possa fare con un bell'Os 3.9?

La lista seguente è quanto mi viene velocemente in mente delle caratteristiche superiori di AmigaOS4.1 rispetto al vetusto 3.9:

- compositing con le schede ATI Radeon (sulle CyberVision viene usato sw fallback)
- supporto paging (sia utilizzando partizione di swap sia utilizzando eventuali schede di memoria tipo la ZorRam)
- una versione di DOS.library infinitamente più potente con supporto per notifiche di filesystem globali, supporto filesystem 64-bit, migliore gestione delle risorse caricate da disco, expunge/reload, ecc)
- notifiche di sistema globali
- warp 3D migliorato e con nuove caratteristiche rispetto alla versione 68k
- minigl aggiornata rispetto alla versione 68k
- possibilità di usare HD SATA
- supporto per DDC (monitors)
- non necessità delle solite duemilatrecentoquarantatre patch che si installano su OS3.9 per aggiungere nuove funzionalità in quanto già integrate nel sistema
- un sistema operativo molto (ma molto) più stabile
- OWB per AOS4.1 è più evoluto al momento della controparte 68k
- AmiPDF integrato (forse tra i migliori lettori PDF sulla scena amighista)
- DVPlayer integrato
- Tunenet integrato
- AmiDVD integrato
- AmiDock integrato nel sistema con supporto reale delle trasparenze
- Reaction molto più aggiornato della controparte 68k
- MUI 3.9 molto più aggiornato della controparte 68k
- un SDK aggiornatissimo
- AmiUpdate per tenere il sistema constantemente aggiornato
- tutte le preference / utilities /commoditites aggiornate e ammodernizzate

e queste sono solo le cose visibili in superficie, se poi si vogliono andare ad analizzare cosa è cambiato "sotto" in tutti i componenti credo non basterebbe qualche settimana per scrivere tutto.

oh finalmente una risposta più che degna :alieno:
bene per pdf e qualche altra cosa...
certo difficile immaginare molti dei risvolti pratici... ad esempio con le minigl, più o meno praticamente quali software, lasciando stare demo grafiche, ne beneficiano... giochi? già con la macchina del video si poteva giocare abbastanza bene ai classici ppc e quake mi pare, senza aos4.x (quake lo faccio andare anche in aga)
Quake3 è già sofferente sulle top di gamma no?
Ultima modifica di amig4be il ven gen 07, 2011 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 07, 2011 9:15 pm

Scusate rispondo in ritardo perchè ero a fare spesa al supermercato :scherza:

divina ha scritto:Su questo sono perfettamente d' accordo con te; ma l' incongruenza (dal mio punto di vista rimane) nel commercializzarlo per un hardware vintage, così come nel promuevelo con un piacevole spot come in questo caso, per scopi commerciali ; questa è la mia personale opinione, tutto qua

Di incongruenze è pieno il mondo, anche quella di essere costretti ad acquistare un computer usato, non più in produzione e per giunta originariamente studiato per un altro sistema operativo come unica soluzione per il proprio OS preferito.

Ma la situazione è questa per tutta una serie di motivi più o meno noti, questo non giustificherebbe però l'apertura di decine di post tutti uguali ed a senso unico, avete fatto la vostra scelta beh portatela avanti fino in fondo senza patemi :felice:

questo lo quoto e sono perfettamente d' accordo con te però la critica se espressa magari in modo "meno colorito" ci deve essere sempre è proprio dal contraddittorio che all' utente può accendersi qualche lucina e bisogna anche accettare le critiche che piacciano o meno, quando fondate su elementi concreti (in questo caso per es. la assoluta vetustà dell' hardware)

Ovviamente purchè non siano strumentalmente a senso unico e qui sono sempre a senzo unico per di più ripetete sempre le stesse cose, scusami ma è la verità.

amig4be ha scritto:no scusa farmi passare per troll po :ultralol:

Ho detto flame non troll, è diverso :felice:

amig4be ha scritto:Ho anche posto una questione diversa e penso legittima da utilizzatore di aos3.9, cosa questa che non mi rende meno amighista di voi : a parte la maggior soddisfazione di far scrollare finestre e schermi in ambiente visivamente più gradevole, che vantaggi dovrei avere a fronte di una spesa di 150eu se ho l?espansione ppc, e molto di più se privo.. a meno che non abbia il colpo di fortuna di trovarla in uno scatolo in qualche mercatino di elettronica vintage, messa li dalla moglie di un amighista a sua insaputa?

Il vantaggio di usare un OS più moderno, più potente, più stabile e con tutto il parco software OS4-PPC, se non ne sei convinto non lo prendi, al contrario lo valuti e fai la tua scelta liberamente, nessuno ti punta la pistola alla tempia.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 9:18 pm

ah sulla stabilità aspettiamo i feedback di chi se lo accatta...
Ultima modifica di amig4be il ven gen 07, 2011 9:36 pm, modificato 1 volta in totale.
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 07, 2011 9:28 pm

Perchè ora tutti questi dubbi sulla stabilità ? L'hai mai provato OS4 o parli per sentito dire ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » ven gen 07, 2011 9:31 pm

@amig4be
OT
Non "abusiamo" della funzione quote :felice: , diventa illegibile un thread con quote lunghissimi. :riflette:

Si pui' quotare solo il passaggio necessario cosi' ne guadagnera' la leggibilita'. :ammicca:
/OT
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 07, 2011 9:33 pm

Perchè quotare 49 righe di testo per aggiungerne una?

Edit: AmigaCori mi ha preceduto.
Chiedo venia.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 9:38 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:Su questo sono perfettamente d' accordo con te; ma l' incongruenza (dal mio punto di vista rimane) nel commercializzarlo per un hardware vintage, così come nel promuevelo con un piacevole spot come in questo caso, per scopi commerciali ; questa è la mia personale opinione, tutto qua

Di incongruenze è pieno il mondo, anche quella di essere costretti ad acquistare un computer usato, non più in produzione e per giunta originariamente studiato per un altro sistema operativo come unica soluzione per il proprio OS preferito.

è già stato detto e scritto migliaia di volte che il MorphOS team ha valutato che non vi è hardware moderno valido per un O.S. "moderno" amigoso (in questo momento) e di questo ne sono perfettamente d' accordo, ritenendo personalmente hardware moderno neppure le attuali Sam, che vengono abbondantemente superate da hardware Apple PowerPC G4 e non Apple (Pegasos2 ed AmigaOne G4) del 2000/2001/2002/2003.
Per questo motivo loro (il MorphOS team) ha preferito per ora non considerare un nuovo hardware PowerPC.
Questo approccio secondo il mio punto di vista è molto più realista e a vantaggio dell' utente finale, ma è una mia personale opinione :felice:

Ma la situazione è questa per tutta una serie di motivi più o meno noti, questo non giustificherebbe però l'apertura di decine di post tutti uguali ed a senso unico, avete fatto la vostra scelta beh portatela avanti fino in fondo senza patemi :felice:

qua ti sbagli, io sono anche utente di AmigaOS4.x ed anche se non lo fossi, avrei il diritto di esprimere la mia opinione in merito alla scelta di Hyperion di supportare nel loro prossimo aggiornamento del O.S. il preistorico hardware Amiga Powerpc Classico, rendendo commerciale il prodotto.
Esattamente quanto indicato in precedenza.
Analogamente farei se il MorphOS team avesse analoga "idea" (in quanto utente anche di MorphOS).
Quello che posso pensare, non equivale ad una verita, ma alla mia semplice opinione :felice:

questo lo quoto e sono perfettamente d' accordo con te però la critica se espressa magari in modo "meno colorito" ci deve essere sempre è proprio dal contraddittorio che all' utente può accendersi qualche lucina e bisogna anche accettare le critiche che piacciano o meno, quando fondate su elementi concreti (in questo caso per es. la assoluta vetustà dell' hardware)

Ovviamente purchè non siano strumentalmente a senso unico e qui sono sempre a senzo unico per di più ripetete sempre le stesse cose, scusami ma è la verità.

ma se sei stato il primo a seminare zizzania tirando in ballo ancora una volta (e non è la prima volta :felice: ) MorphOS a sproposito :felice:
Guarda che se non dai tu in quanto moderatore il buon esempio in prima persona, non puoi certo aspettarti che gli utenti non moderatori si dimostrino necessariamente migliori di te in tal senso :felice:

nse non ne sei convinto non lo prendi, al contrario lo valuti e fai la tua scelta liberamente, nessuno ti punta la pistola alla tempia.

No, samo, mi dispiace ma non puoi "tappare la bocca" se una cosa non ti aggrada, non è l' approccio giusto, puoi non condividerla, ma devi rispettarla
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 9:40 pm

si editato, scusate... :sbam:

no non ho nessun dubbio sulla stabilità, solo la vecchia norma... prima lo provo poi posso dire che è stabile... (uguale per Mos, sono mesi che lo testo sia lato software che hardware essendo vecchiotto...)

Oh Ragazzi ma non si può praticamente dir nulla, sapete che vi dico... Buon AmigaOs 4,x su classic.

Bye
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 07, 2011 9:59 pm

divina ha scritto:è già stato detto e scritto migliaia di volte che il MorphOS team ha valutato che non vi è hardware moderno valido per un O.S. "moderno" amigoso (in questo momento)

Anche se "è stato detto e scritto" quello che dicono non è il vangelo o il corano, potevano supportare le Sam, hardware nuovo anche se meno performante, daltronde se hanno supportato l'Efika non si capisce perchè non le Sam440, ACube era disponibile ma per un qualsiasi motivo non hanno trovato un punto di incontro.

Questo IMHO avrebbe anche potuto riavvicinare la comunità, almeno in un certo senso ma tant'è i cattivoni sono sempre da una parte sola ...

A me pare molto più semplicemente che caduta la scelta di Genesi migrata su ARM non hanno voluto avere a che fare con gente legato in un modo o nell'altro a OS4

divina ha scritto:qua ti sbagli, io sono anche utente di AmigaOS4.x ed anche se non lo fossi, avrei il diritto di esprimere la mia opinione in merito alla scelta di Hyperion di supportare nel loro prossimo aggiornamento del O.S. il preistorico hardware Amiga Powerpc Classico

Sicuramente, ma un opinione espressa mille volte in ogni post non rafforza l'opinione ma solo il fastidio di chi legge, non parlo di te che sei sempre stato civilissimo ma in generale

divina ha scritto:ma se sei stato il primo a seminare zizzania tirando in ballo ancora una volta (e non è la prima volta :felice: ) MorphOS a sproposito :felice:
Guarda che se non dai tu in quanto moderatore il buon esempio in prima persona, non puoi certo aspettarti che gli utenti non moderatori si dimostrino necessariamente migliori di te in tal senso :felice:

Liberissimi di chiedere le mie dimissioni da moderatore, daltronde sta diventando più un peso che un piacere.

divina ha scritto:No, samo, mi dispiace ma non puoi "tappare la bocca" se una cosa non ti aggrada, non è l' approccio giusto, puoi non condividerla, ma devi rispettarla

Eh si siamo dei cattivi fascisti ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » ven gen 07, 2011 10:14 pm

@Divina & Samo79
E' piu' di qualche messaggio che vi state pungendo, non ho letto bene ogni singolo messaggio perche' sono umano :scherza: pero' cercate di risolvere via PM queste divergenze che vanno oltre il topic dell'argomento.

@all
Tutti possono scrivere tutto, ripsettando la Netiquette, applicandoci un po' di buon senso e ricordandosi quale sia il topic.
E soprattutto NON ve la prendete sul personale, e' ovvio che ci sono opinioni e punti di vista differenti e non si dovrebbe discutere sperando di dare/avere ragione, non dobbiamo convincere nessuno delle nostre idee. :ammicca:

@AmigaSupremo
:felice:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 07, 2011 10:15 pm

[Mode OT on]
@ samo79
Fanboy! :ahah: :scherza:

Immagine

:carucciiii:
[Mode OT off]

Ritornando in tema,
il filmato a me non è che piaccia poi tanto; l'avrei preferito un po' più "movimentato".
Ad ogni modo, se mettessero questi promo sul loro sito WEB, credo che sarebbe meglio, piuttosto che passare per youtube.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven gen 07, 2011 10:17 pm

Al prossimo Off Topic chiudo il thread perche' non posso stare a richiamare ogni messaggio su 3.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 10:24 pm

samo79 ha scritto:Anche se "è stato detto e scritto" quello che dicono non è il vangelo o il corano, potevano supportare le Sam, hardware nuovo anche se meno performante, daltronde se hanno supportato l'Efika non si capisce perchè non le Sam440, ACube era disponibile ma per un qualsiasi motivo non hanno trovato un punto di incontro.

perfettamente d' accordo con te, nulla di quello che dicono loro (MorphOS team ed Hyperion team) e quello che diciamo noi (te ed io) è "l vangelo o il corano", proprio per questo motivo, se qualcuno si permette di esprimere la propria opinione, non deve essere subito messo a bacchetta da un moderatore; come puoi vedere alla tua legittima domanda, ti ho risposto cercando di dare un risposta normale, non tirando in ballo AmigaOS4.x con un AmigaOS4.x rulla o i buoni brutti e cattivi ; non prenderla sul personale ma accetta il contraddittorio, che ti piaccia o meno, che sia scomodo o meno per Hyperio o per Acube, stai sicuro che l' utente finale di AmigaOS4.x se nota trasparenza apprezza molto di più :felice:

Questo IMHO avrebbe anche potuto riavvicinare la comunità, almeno in un certo senso ma tant'è i cattivoni sono sempre da una parte sola ...

Non ci sono buoni e cattivi, sono aziende e ognuno valuta pro e contro, sono scelte.
L' Efika è stata prodotto ben prima delle Sam e l' Efika non potrà reggere per troppo tempo il supporto in MorphOS2.x (è hardware troppo limitato, indirizza solo 128Mb di ram).
Già ora OWB richiede apposita versione, alcuni programmi mettono in crisi l' hardware; certo l' uso è ancora molto piacevole in MorphOS 2.x ma solo perchè loro hanno ottimizzato molto l' OS, inoltre viene già da tempo sconsigliato come acquisto e mi pare normale quando il più vecchio modello di PowerMac G4 del 1999 permette di indirizzare 2048Mb vs 128Mb dell' Efika.
Che poi possa essere stato utile come hardware nello sviluppo dell' OS stesso, non vi è dubbio alcuno.
In questo contesto come collochiamo una Sam che è grosso modo equivalente ad un sistema con CPU G3 ... se la strada scelta è quella di un minimo di G4 con prospettiva G5 è difficile collocare tale hardware in questo contesto.
Più interessante sarebbe il supporto in MorphOS del AX1000, ma in questo caso subentrano elementi difficilmente complementari, aggiungendo inoltre che vi è già una alternativa equivalente (e probabilmente migliore) offerta da hardware usato PowerMac G5.
Infine il punto di incontro devono trovarlo in due.

A me pare molto più semplicemente che caduta la scelta di Genesi migrata su ARM non hanno voluto avere a che fare con gente legato in un modo o nell'altro a OS4

è possbile

Sicuramente, ma un opinione espressa mille volte in ogni post non rafforza l'opinione ma solo il fastidio di chi legge, non parlo di te che sei sempre stato civilissimo ma in generale

sono d' accordo, se il tutto è continuo diventa pedante

Liberissimi di chiedere le mie dimissioni da moderatore, daltronde sta diventando più un peso che un piacere.

mai pensato quanto, ci mancherebbe :felice:

Eh si siamo dei cattivi fascisti ...

direi proprio di no :felice: :carucciiii:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » ven gen 07, 2011 10:31 pm

divina ha scritto:è già stato detto e scritto migliaia di volte che il MorphOS team ha valutato che non vi è hardware moderno valido per un O.S. "moderno" amigoso (in questo momento) e di questo ne sono perfettamente d' accordo, ritenendo personalmente hardware moderno neppure le attuali Sam, che vengono abbondantemente superate da hardware Apple PowerPC G4 e non Apple (Pegasos2 ed AmigaOne G4) del 2000/2001/2002/2003.
Per questo motivo loro (il MorphOS team) ha preferito per ora non considerare un nuovo hardware PowerPC.
Questo approccio secondo il mio punto di vista è molto più realista e a vantaggio dell' utente finale, ma è una mia personale opinione :felice:

Balle. (e non intendo dire che sei un bugiardo ma che la manfrina che continui a ripetere incensando il Mos Team a ogni dove è basata su informazioni false o per lo meno errate).

L'unico motivo per cui il MOS Team non ha fatto il porting su SAM è solamente economico. Altro che tutte le belle parole che hai scritto. Hanno chiesto un'esagerazione di soldi (sempre tenendo presente il "mercato" amiga) oltre al 100% dei ricavi delle vendite... ovviamente condizioni così nemmeno la "cattiva" Hyperion si è sognata di imporle...

Se fossero state accettate le loro condizioni magicamente la Sam sarebbe diventata un hardware appetibile nonostante tutto quello che possa essere stato scritto in merito.

Quindi non venirmi a parlare di considerazione per l'utente e altre cavolate. Si tratta solo di soldi.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x