AOS 4.1 update 1 problema di boot

Software e hardware per OS4.x

Re: AOS 4.1 update 1 problema di boot

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 22, 2010 12:56 am

Non capiscoo di cosa hai paura a sacrificare una SAM,io mi trovo meglio... se proprio hai paura sacrifica la SAM mini,tu almeno ne hai di avanzo per tenere l'OS4 "recente".
Al massimo non puoi fare un dual boot? :mah:
Il download è di mega non di Giga... dai non raccontare scuse a parte gli impegni :ultralol: :semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 22, 2010 12:58 am

Si anche perchè c'è proprio un abisso tra il 4.1 liscio e l'update :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 1:08 am

@ncc-1700
Mi permetto di fare alcune personali considerazioni:
a mio parere l' hardware migliore per Amiga considerando sia performance che stabilità sono il Pegasos G4@1000 ed il AmigaOne XE G4@... ;preciso che non possiedo il AmigaOne XE in oggetto però è "risaputo" che è un buon hardware anche se ha ram dimm e non ddr come il Pegasos2.
Il Pegasos2 G3 e G4 di Bplan è probabilmente il miglior hardware Amiga NG prodotto, indipendentemente che i produttori possano essere più o meno simpatici ad alcuni utenti; se fossi in te proverei a cercarne uno usato.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 22, 2010 1:23 am

Ma se il mio Peg non avesse problemi,potrei installare lo stesso CD Update che ho scaricato per SAM? :riflette: :sperduto:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 1:24 am

@MacGyverPPC

no
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 22, 2010 11:10 pm

MacGyverPPC ha scritto:Non capiscoo di cosa hai paura a sacrificare una SAM,io mi trovo meglio... se proprio hai paura sacrifica la SAM mini,tu almeno ne hai di avanzo per tenere l'OS4 "recente".
Al massimo non puoi fare un dual boot? :mah:
Il download è di mega non di Giga... dai non raccontare scuse a parte gli impegni :ultralol: :semo:

La mia "paura" è intesa nel senso che dopo tutti questi anni con un AOS 4.X stabile, ora io possa incontrare dei problemi.
La cosa mi urterebbe un pochino, soprattutto in questo periodo.
Ciò non toglie che appena avrò il tempo necessario per dedicarmici PER BENE, scaricherò ed installerò la nuova ISO sui miei AMIGA NG, anche se lo farò su dischi nuovi, in modo da poter ritornare facilmente alla versione precedente, in caso di necessità.
Il discorso è che quando hai qualcosa che funziona veramente bene (e il mio A1 ricade AMPIAMENTE in questa situazione) e poi leggi in giro che esiste una certa possibilità di incontrare dei problemi...
Beh, insomma, prima di questo UPDATE, diciamo che aggiornavo più a cuor leggero.
Comunque è vero che i file da scaricare non pesano molto, però poi li devi anche masterizzare installare, ripristinare e configurare e in questo momento, dire che il tempo mi manca, sarebbe un eufenismo.
Tanto per dire, non sono neanch'ora riuscito ad installare AOS 4.1 su l PEG II (meglio, così partirò subito con l'UPDATE), ne' tantomeno ad aggiornarne lo S.F. e neppure a provare una coppia di moduli RAM DDR 400 da 2GB cad., vedi un po' tu.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Lecta » ven gen 22, 2010 11:16 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ciò non toglie che appena avrò il tempo necessario per dedicarmici PER BENE, scaricherò ed installerò la nuova ISO sui miei AMIGA NG, anche se lo farò su dischi nuovi, in modo da poter ritornare facilmente alla versione precedente, in caso di necessità.

Uè, ragioniamo in termini windowsiani??? :-P
non serve un disco nuovo, basta che trascini la partizione SYS: in una cartella dentro un'altra partizione, in questo modo ne fai una perfetta copia di backup.
Poi formatti SYS, installi l'update 1 e se per caso hai problemi riformatti la partizione e ricopi il backup in SYS.

Cmq con l'A1 XE non dovresti avere alcun problema.

Ciao
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 11:22 pm

@Lecta
quotone :felice:
qua sui Peg2 ho tenuto anche OS4.1 oltre al OS4.1.1 entrambi bootable e diciamo che in 1 ora l' intero OS4.1 configurato è stato migrato correttamente nel OS4.1.1.
A breve la partizione OS4.1 non avrà più valenza e rimarrà il solo OS4.1.1 :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 22, 2010 11:26 pm

Lecta ha scritto:Uè, ragioniamo in termini windowsiani??? :-P
non serve un disco nuovo, basta che trascini la partizione SYS: in una cartella dentro un'altra partizione, in questo modo ne fai una perfetta copia di backup.
Poi formatti SYS, installi l'update 1 e se per caso hai problemi riformatti la partizione e ricopi il backup in SYS.

Sì, i backup del caso li ho già tutti. :felice:
La questione è che preferisco usare gli "ORIGINALI", piuttosto che delle copie (anche se precise). :ammicca:
E poi altrimenti, cosa li tengo a fare tutti questi dischi? :ahah:

Lecta ha scritto:Cmq con l'A1 XE non dovresti avere alcun problema.

Ciao

Anch'io lo credo o almeno ci spero! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 22, 2010 11:33 pm

divina ha scritto:qua sui Peg2 ho tenuto anche OS4.1 oltre al OS4.1.1 entrambi bootable e diciamo che in 1 ora l' intero OS4.1 configurato è stato migrato correttamente nel OS4.1.1.

Sì, anch'io avrei anche le partizioni già pronte per farlo, però come dici anche tu, per fare una cosa fatta bene, bisogna avere almeno un po' di tempo per dedicarcisi.
Poi nel mio caso, le macchine da aggiornare sono quattro.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » ven gen 22, 2010 11:35 pm

Mi sembra che il problema non sia hardware ma software. Tutti puntano il dito contro l'hardware, ma a parte il fatto che possa aver avuto dei problemi in passato, non mi sembra lui il colpevole: perchè?

Perche guarda caso prima, con il solo AmigaOS 4.1 funzionava tutto, la rete e l'USB, certo non riconosceva cosa veniva inserito, ma capiva che era stato inserito una penna o un hrad-disk o un mouse, ma nel caso dello stick USB poi non riusciva a capire come usare il filesystem fat32 e lo dava formattabile. La rete non ha mai avuto problemi.
Quindi se installo l'update 1 e all'improvviso si blocca il boot sull'USB e la rete non funziona più quando si carica il device a casa mia significa che l'update ha dei problemi, non l'hardware, il software.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 22, 2010 11:35 pm

@Amiga Supremo

Fidati switcha appena puoi, ne vale davvero le pena :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 11:43 pm

@Amiga Supremo
magari potresti intanto installarlo solo in una partizione, e poi quando hai tempo adatti la configurazione precedente nel OS4.1.1 che già hai installato

@ncc-1700
hai provato ad aggiornare il firmware del tuo AmigaOne ? (se ti hanno indicato che è oppurtuno effettuare ciò)

@samo79
quotone :felice:

@Lecta
Nel OS4.2 avremo finalmente un filemanager integrato alla MorphOS ?
Il "desktop environment" utilizzato con il OS4.1.1 è veramente OTTIMO, è tutto ben proporzionato di default e sarebbe buona cosa poter sfruttare questo bel lavoro da voi svolto finalmente con un filemanager integrato (abilitabile e disabilitabile).
Ci sono speranze di vedere ciò con la relase OS4.2 ?
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » ven gen 22, 2010 11:49 pm

divina ha scritto:Ci sono speranze di vedere ciò con la relase OS4.2 ?
ciao

Sperare non costa nulla :ammicca:

Seriamente, non so che programmi abbiano per il 4.2 so solo che ogni tanto il nostro Tantignone se ne salta fuori implementando nel WB quello che fino ad un attimo prima tutti dicevano che non poteva essere implementato (a causa dell'obsolescenza del WB stesso).

Cmq adesso sono tutti concentrati nel risolvere il problema con le micro... quindi non è che i possessori delle micro sono stati lasciati a loro stessi è che incredibilmente nessun betaster possessore di micro ha avuto questi problemi. Solo negli ultimi giorni è stato possibile riprodurre il bug. Se riusciamo a capire il perché la soluzione non dovrebbe tardare.... e sicuramente non ci sarà da aspettare il 4.2 per questo fix.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 11:54 pm

Lecta ha scritto:Sperare non costa nulla :ammicca:

Seriamente, non so che programmi abbiano per il 4.2 so solo che ogni tanto il nostro Tantignone se ne salta fuori implementando nel WB quello che fino ad un attimo prima tutti dicevano che non poteva essere implementato (a causa dell'obsolescenza del WB stesso).

grazie per la risposta :felice:
è veramente bravo Tantignone
ciao
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x