E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » dom apr 19, 2015 10:05 pm

Alblino ha scritto:
andres ha scritto:Comunque, per aumentare un po' la user base, la mossa chiave sarebbe una versione di Amiga Forever con OS 4.1.
Sempre che l'attuale supporto PowerPC di WinUAE la consenta.

No guarda ci sposti le finestre ed è finita li....
Bisognerebbe pompare di brutto lato Qemu ma non sochi ne abbia voglia e quanto lavoro richieda.

Lato CPU secondo me è piu che sufficiente, il problema è il solo supporto picasso IV e la ram limitata che stronca ogni paragone con una macchina NG reale.... è un problema sopratutto perchè pare non sia un obbiettivo di chi sviluppa winuae. Quindi direi di non aspettarci nulla che non sia un'emulazione di Amiga classic (anche se ppc).
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 20, 2015 1:16 am

marmotta ha scritto:
Alblino ha scritto:
andres ha scritto:Comunque, per aumentare un po' la user base, la mossa chiave sarebbe una versione di Amiga Forever con OS 4.1.

Bisognerebbe pompare di brutto lato Qemu ma non sochi ne abbia voglia e quanto lavoro richieda.

Lato CPU secondo me è piu che sufficiente, il problema è il solo supporto picasso IV e la ram limitata che stronca ogni paragone con una macchina NG reale.... è un problema sopratutto perchè pare non sia un obbiettivo di chi sviluppa winuae. Quindi direi di non aspettarci nulla che non sia un'emulazione di Amiga classic (anche se ppc).

Secondo me ne giova più che altro OS3.9 su quel lato, per chi vuol godersi i vecchi programmi ppc su macchine pompate, penso che renda più del mio 1200 con ppc 060 e bvision
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Varthall » lun apr 20, 2015 9:38 am

RoC ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:Seeeeee pure io non ho capito che sono di Foggia :ahah: :ahah: :ahah: , un triestino l'ha capito !! Forse sei altoatesino di origine :ultralol: :ultralol :ultralol:

eheh ho chiesto ad un collega pugliese, ma anche lui non era del tutto sicuro :ammicca:

Toh, e mi che pensavo de eser rimasto l'ultimo a Trieste ad usar ancora l'Amiga :D (Scusate l'OT)
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda RoC » lun apr 20, 2015 8:23 pm

Varthall ha scritto:
RoC ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:Seeeeee pure io non ho capito che sono di Foggia :ahah: :ahah: :ahah: , un triestino l'ha capito !! Forse sei altoatesino di origine :ultralol: :ultralol :ultralol:

eheh ho chiesto ad un collega pugliese, ma anche lui non era del tutto sicuro :ammicca:

Toh, e mi che pensavo de eser rimasto l'ultimo a Trieste ad usar ancora l'Amiga :D (Scusate l'OT)

Me sa che semo almeno in due de lori :annu: (scusate OT triestino)
RoC

Veterano

Messaggioda andres » lun apr 20, 2015 8:57 pm

marmotta ha scritto:
Alblino ha scritto:

Io non mai provato WinUAE PPC, ma per tanti motivi (anche tralasciando quelli descritti) a mio avviso l'emulazione non può sostituire una macchina vera.
Detto ciò, sarebbe comunque qualcosa di più di una demo, che molti curiosi potrebbero provare e usare facilmente a con una spesa piccola. Non saranno utenti "reali" al 100%, ma di certo se fossero alcune migliaia, male non fanno...
E' fondamentale però una soluzione semplicissima come Amiga Forever.
Ma magari in Cloanto ci stanno pensando...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » mar apr 21, 2015 12:25 am

andres ha scritto:Io non mai provato WinUAE PPC, ma per tanti motivi (anche tralasciando quelli descritti) a mio avviso l'emulazione non può sostituire una macchina vera.
Detto ciò, sarebbe comunque qualcosa di più di una demo, che molti curiosi potrebbero provare e usare facilmente a con una spesa piccola. Non saranno utenti "reali" al 100%, ma di certo se fossero alcune migliaia, male non fanno...
E' fondamentale però una soluzione semplicissima come Amiga Forever.
Ma magari in Cloanto ci stanno pensando...

Se chi sviluppa uae (ora non ricordo il nome...) non esce dai binari dell'emulazione a tutti i costi di solo hw Amiga (Commodore) c'è poco da fare. La ram se non ricordo male è limitata a 256mb e la scheda video è la (oggi) improponibile picasso iV che non permette nemmeno di usare risoluzioni native dei monitor moderni! Manco per provare va bene.... io volevo prendere FE, ma dopo aver provato il 4.0 ho cestinato subito l'idea, non ha senso usare un Os a risoluzioni inferiori ai 1080 se non per pura curiosità. La cosa che piu fa rabbia è che lato CPU da del filo da torcere (a spesso supera) le sam :wow: il tutto "convivendo" con l'os ospitante che rimane disponibile per tutte quelle operazioni che Aos non puo' offrire, sarebbe stata un'ottima soluzione :triste:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar apr 21, 2015 8:20 am

marmotta se parli di interi bhe' una sam 440 a 667 mhz su un i7 riesci a superarla... ma l'fpu sei al disotto e anche di molto. qemu ha un emulazione pessima in rapporto velocita' host prestazioni. sulla emulazione x86 e' piu' lento del peggior emulatore x86 presente sulla scena apple ppc.... tranne di bochs che e' orripilante di suo
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar apr 21, 2015 8:40 am

tlosm ha scritto:marmotta se parli di interi bhe' una sam 440 a 667 mhz su un i7 riesci a superarla... ma l'fpu sei al disotto e anche di molto. qemu ha un emulazione pessima in rapporto velocita' host prestazioni. sulla emulazione x86 e' piu' lento del peggior emulatore x86 presente sulla scena apple ppc.... tranne di bochs che e' orripilante di suo

Ma nell'utilizzo normale quanto si usa la FPU?
marmotta

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar apr 21, 2015 4:27 pm

marmotta ha scritto:Ma nell'utilizzo normale quanto si usa la FPU?

La usi principalmente per il rendering grafico del desktop, per la gestione e rendering delle immagini a schermo, suoni, video, giochi.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 21, 2015 7:55 pm

il nostro problema son sempre stati i friedens e ben hermas, togli sta gente e non escluderei ritorni di fiamma per qualche ex amighista...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda marmotta » mar apr 21, 2015 9:47 pm

TheKaneB ha scritto:
marmotta ha scritto:Ma nell'utilizzo normale quanto si usa la FPU?

La usi principalmente per il rendering grafico del desktop, per la gestione e rendering delle immagini a schermo, suoni, video, giochi.

Infatti, allo stato attuale per Amiga Os4 serve a poco :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar apr 21, 2015 10:52 pm

Non esagerare marmotta :P
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar apr 21, 2015 11:43 pm

tlosm ha scritto:Non esagerare marmotta :P

Ho letto male "rendering grafico del desktop".... se fosse cosi allora è gia piu importante, ma in questo caso non credo che la FPU sia cosi utilizzata, anzi! Leggendo bene la risposta di TheKaneB direi che è stato un pò troppo generoso sul dare "compiti" alla FPU.

L'unico ambito dove la FPU è fondamentale è nel rendering 3D (quando non è fatto dalla GPU) e nelle eventuali conversioni audio/video.

Questo è cio' che ricordo... magari mi sbaglio :ride:
marmotta

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mer apr 22, 2015 12:02 am

@marmotta

su AW l'utente "pavlor" utilizza WinUAE parecchio da quel che posta e mell'utilizzo "normale" senza troppe pretese pare si trovi been e i principali problemi che effettivametne riscontra sono relativi alla scheda grafica emulata e alla scarsità di memoria disponibile l'fpu è si scarsa ma non u nproblema principale da quel che ho letto(per lo meno rispetto agli altri due...)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda tlosm » mer apr 22, 2015 12:30 am

Certo se non usi giochini basta e avanza winuae :)
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x