Video promo amiga os4.1 per i classic

Software e hardware per OS4.x

Re: Video promo amiga os4.1 per i classic

Messaggioda Kyle » ven gen 07, 2011 3:32 pm

Dai raga però ora non ricominciamo :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 3:36 pm

samo79 ha scritto:Poi ci sono anche tanti matti (tra cui il sottoscritto) che invece si fanno spedire a casa computer usati da mezza tonnellata che necessitano di ingegnere meccanico solo per inserire una SIM di memoria (senza garanzia o assistenza alcuna naturalmente) il tutto con la sola intenzione di installarci un clone di un sistema operativo ... :eheh2:

Ma si MOS rulla :ride:

per aggiungere un modulo di memoria devi aprire lo slot sotto l' Emac (puoi usare un cacciavite piatto oppure una moneta) :felice: Più semplice di così :felice:
L' Emac G4 è il computer all in one CRT più pesante che ci sia :felice:
Ti ho regalato l' EMac G4, con la speranza che volessi spenderci del tempo per provare a capire quale problema aveva in particolare, per eventualmente utilizzarlo con MorphOS :felice:
MorphOS2.x funziona benissimo, nettamente meglio di AmigaOS4.x questo è un dato di fatto :felice: :ammicca: :annu:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » ven gen 07, 2011 3:39 pm

NubeCheCorre ha scritto:io sono ottimista come sempre :felice:

Con quelle chiappe chi non lo sarebbe :ahah: ?
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 07, 2011 3:40 pm

divina ha scritto:
amig4be ha scritto:beh senza essere in possesso delle giuste espansioni son davvero migliaia di euro per muovere quelle finestre li :ammicca:

verissimo :felice: ma penso che non vi sia alcuno che intenda spendere altri soldi in questo hardware vintage con il solo scopo di usare AmigaOS4.1.3, probabilmente lo acquisterà chi ha già un sistema nelle condizioni idonee per utilizzarlo

Appunto!

@amig4be
Come vuoi che giri Blender con quel PPC... la risposta la sai già!

Io avendo un OS4 1200 con BlizzardPPC già mi son reso conto dhe non ne vale la pena,Ma la reattività c'è... di certo manca la potenza per certi applicativi, comunque blender per cose non esagerate qualche piccola soddisfazione la darà a chi è masochista! :happyboing:
Ripeto... stiamo parlando di gusti retrò, non di SAM4x0,X1000, Peg o AOne per fare certi paragoni. Quindi ritengo alcune discussioni OT per principio... qui si parla di gusti retrò a prescindere.
E comunque vedo che quando ci si riferisce a qualcosa vi sentite presi male.... quando non è questa la mia intenzione.
Io so solo che OS4 visto sul lassic ha il suo fascino,con l'OS4.1 ne accoglie altro... niente di più! Forse quest'ottica sfugge a qualcuno... ma è così.
Comunque a parte Applicazioni tipo Blender... per gli usi classici molte cose girano più che bene,sopra tutto se si ha la fortuna di avere un 1200 completo di Mediator e schede a bordo,non stona affatto.
Per parlare di Blender seerve altro di sicuro... come i vari AmigaNG Mac/MOS, SAM4x0/OS4.1.1 e X1000 quando sarà tra le mani dei fortunati,che magari metteranno in mostra le capacità! :frusta:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 3:44 pm

samo79 ha scritto:
Ma si MOS rulla e OS4 è brutto e cattivo :ride:

P.S.
l'eMac è un ottimo computer, la mia è una voluta esagerazione che fa da pendant con i post dei soliti critici sopra :ahah:

@amig4be

E tu cosa fai con il tuo potentissimo Mac-MorphOS che io non posso fare su Sam440-OS4 ?

MorphOS2.x non rulla, ma semplicmente è praticamente in tutto superiore ad AmigaOS4.x, nella situazione attuale e questo è un dato di fatto.

L' Emac non è un ottimo computer, ha un buon G4 (nettamente migliore della CPU delle Sam) ed ha il limite di soli 32Mb vram video (nella versione con scheda video 9200), inoltre è molto ingombrante (e pesantissimo) ma con piacevole design, ha un CRT di 17", infine se devi cambiare un componente HD o DVD devi smontare l' intero computer, operazione che noi effettuiamo in laboratorio, quindi "molto" difficine per un utente finale, non pratico ... infine non è espandibile (se non a livello di RAM, HD, master), come il Mac Mini G4

Non giriamoci intorno all' infinito, la Sam440 ha troppe limitazioni hardware (anche se è un piacevole hardware) ed AmigaOS4.x è troppo arretrato rispetto a MorphOS2.x ; che poi si preferisca usare AmigaOS4.x per un qualsiasi motivo o per simpatia, è un altro discorso :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 07, 2011 3:55 pm

divina ha scritto:per aggiungere un modulo di memoria devi aprire lo slot sotto l' Emac (puoi usare un cacciavite piatto oppure una moneta) :felice: Più semplice di così :felice:

Si la RAM è a posto, il problema è chiudere il resto visto che volevo arrivare fino alla scheda grafica ..

divina ha scritto:Ti ho regalato l' EMac G4, con la speranza che volessi spenderci del tempo per provare a capire quale problema aveva in particolare, per eventualmente utilizzarlo con MorphOS :felice:

Lo so e ti ringrazio, la mia voleva essere appunta una simpatica provocazione da non prendere troppo sul serio :scherza:

divina ha scritto:MorphOS2.x funziona benissimo, nettamente meglio di AmigaOS4.x questo è un dato di fatto :felice: :ammicca: :annu:

MorphOS l'ho provato varie volte ma ancora non ho capito dove stia tutta questa superiorità reale, quello che fai con MOS lo fai con OS4 e viceversa, questo anche avendo Ambient, IMHO l'unico reale valore aggiunto di MOS rispetto a OS4, valore aggiunto perchè Ambient o meglio un desktop al suo livello sarà una cosa difficilmente riproducibile in OS4, almeno in tempi brevi.

Il resto (USB2 e shell in primis) esiste già e funziona pure su OS4, c'è altro di corposo che mi sfugge ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Kyle » ven gen 07, 2011 3:55 pm

Come non detto :no:

Ma non vi stancate mai di scrivere sempre le stesse cose? :kaput:

Ma poi non c'è bisogno che tutte le volte ripetiate che MOS è superiore a OS4 in tutto, ma chi lo ha chiesto? Ma noi andiamo in giro per ogni thread a dire che OS4 è superiore di qua ed è superiore di là?
Che palle... :sbam:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 3:56 pm

samo79 ha scritto:Poi ci sono anche tanti matti (tra cui il sottoscritto) che invece si fanno spedire a casa computer usati da mezza tonnellata che necessitano di ingegnere meccanico solo per inserire una SIM di memoria (senza garanzia o assistenza alcuna naturalmente) il tutto con la sola intenzione di installarci un clone di un sistema operativo ... :eheh2:

Ma si MOS rulla e OS4 è brutto e cattivo :ride:

P.S.
l'eMac è un ottimo computer, la mia è una voluta esagerazione che fa da pendant con i post dei soliti critici sopra :ahah:

@amig4be

E tu cosa fai con il tuo potentissimo Mac-MorphOS che io non posso fare su Sam440-OS4 ?

oddio mica l'avevo capito che parlavi di un emac :ride: pensavo che ti eri preso un calcolatore a valvole anni 60 :ultralol:

Comunque non c'entra niente, la mia domanda era precisa, molto semplice e perfettamente in topic in quanto rivolta all'Hw classic in questione, non c'è bisogno di regredire a liti da ricreazioni di seconda media :tie:
Se fai una domanda del genere portando la discussione su Ng, il topic và definitivamente in vacca, perchè le risposte ti arriveranno da più parti credo... lol.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 3:57 pm

Kyle ha scritto:Come non detto :no:

Ma poi non c'è bisogno che tutte le volte ripetiate che MOS è superiore a OS4 in tutto, ma chi lo ha chiesto? Ma noi andiamo in giro per ogni thread a dire che OS4 è superiore di qua ed è superiore di là?

ma non è vero! chi ha nominato Mos per primo...??
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 3:58 pm

amig4be ha scritto:no no ci sono, altrochè... non lo avrebbero fatto altrimenti, guarda le aste online, vedrai che schizzeranno a cifre iperboliche, sarò venale ma io venderei a questo punto, avendole :ultralol:

Comunque domanda niubba... ma a parte forse un OWB se verrà sistemato a dovere e con tutti i limiti di cpu mortalmente lenta per qualsiasi uso moderno, cosa sarà possibile farci che non si possa fare con un bell'Os 3.9?

speriamo di no per lo meno per chi vuole spendere quei soldi per collezionismo hardware, che comprendo perfettamente in quest' ultimo caso :felice:

Sono perfettamente d' accordo con te, come da sempre sostengo è solo un modo per rachiare il fondo del barile, tanto ci sarà sempre qualcuno che spenderà soldi per usare un Amiga vintage del 1992 + schede accelleratrici ppc 603/604 di qualche anno successivo di PhaseV/DCE e qualche daughterboard PCI ... etc ... ma ognuno è libero di buttare i soldi come meglio crede.
Il discorso regge perfettamente lato collezionismo, ma non regge se si cerca di vendere un O.S. nel 2011, proponendolo come "moderno" su un hardware vintage, questa è l' incongruenza; cmq come dice giustamente @Amiga Supremo, Hyperion è una azienda e deve vendere, avere introiti, quindi meglio per loro se guadagneranno bene (cosa che logicamente non condivido, mettendomi nei panni dell' utente finale) :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 4:01 pm

divina ha scritto:
amig4be ha scritto:no no ci sono, altrochè... non lo avrebbero fatto altrimenti, guarda le aste online, vedrai che schizzeranno a cifre iperboliche, sarò venale ma io venderei a questo punto, avendole :ultralol:

Comunque domanda niubba... ma a parte forse un OWB se verrà sistemato a dovere e con tutti i limiti di cpu mortalmente lenta per qualsiasi uso moderno, cosa sarà possibile farci che non si possa fare con un bell'Os 3.9?

speriamo di no per lo meno per chi vuole spendere quei soldi per collezionismo hardware, che comprendo perfettamente in quest' ultimo caso :felice:

Sono perfettamente d' accordo con te, come da sempre sostengo è solo un modo per rachiare il fondo del barile, tanto ci sarà sempre qualcuno che spenderà soldi per usare un Amiga vintage del 1992 + schede accelleratrici ppc 603/604 di qualche anno successivo di PhaseV/DCE e qualche daughterboard PCI ... etc ... ma ognuno è libero di buttare i soldi come meglio crede.
Il discorso regge perfettamente lato collezionismo, ma non regge se si cerca di vendere un O.S. nel 2011, proponendolo come "moderno" su un hardware vintage, questa è l' incongruenza; cmq come dice giustamente @Amiga Supremo, Hyperion è una azienda e deve vendere, avere introiti, quindi meglio per loro se guadagneranno bene (cosa che logicamente non condivido, mettendomi nei panni dell' utente finale) :felice:

Ma guarda a sto punto è inutile qualsiasi tentativo di ragionare sulle cose... citano dal nulla mos, e poi accusano gli altri di parlare sempre di mos :ultralol:

La realtà è totalmente invertita! Abbandono il topic...
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 4:03 pm

Kyle ha scritto:Come non detto :no:

No, non è vero, si stava parlando civilmente e tranquillamente esponendo le proprie opinioni in merito ad AmigaOS4.1.x su Amiga classici, poi è intervenuto @samo79 (che tra l' altro è moderatore :frusta: :carucciiii: ) con questo viewtopic.php?f=37&t=14993&start=15#p179032

leggilo con attenzione, tirando in ballo MorphOS :felice:
Se vai a vedere nei post precedenti non si parlava di MorphOS :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 4:14 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:per aggiungere un modulo di memoria devi aprire lo slot sotto l' Emac (puoi usare un cacciavite piatto oppure una moneta) :felice: Più semplice di così :felice:

Si la RAM è a posto, il problema è chiudere il resto visto che volevo arrivare fino alla scheda grafica ..

divina ha scritto:Ti ho regalato l' EMac G4, con la speranza che volessi spenderci del tempo per provare a capire quale problema aveva in particolare, per eventualmente utilizzarlo con MorphOS :felice:

Lo so e ti ringrazio, la mia voleva essere appunta una simpatica provocazione da non prendere troppo sul serio :scherza:

divina ha scritto:MorphOS2.x funziona benissimo, nettamente meglio di AmigaOS4.x questo è un dato di fatto :felice: :ammicca: :annu:

MorphOS l'ho provato varie volte ma ancora non ho capito dove stia tutta questa superiorità reale, quello che fai con MOS lo fai con OS4 e viceversa, questo anche avendo Ambient, IMHO l'unico reale valore aggiunto di MOS rispetto a OS4, valore aggiunto perchè Ambient o meglio un desktop al suo livello sarà una cosa difficilmente riproducibile in OS4, almeno in tempi brevi.

Il resto (USB2 e shell in primis) esiste già e funziona pure su OS4, c'è altro di corposo che mi sfugge ?

La scheda grafica è come nel Mac Mini G4 non rimovibile e sono perfettamente d' accordo con te che aprire/smontare l' Emac non è impresa semplice :felice: :felice: :felice: ed hai tutta la mia solidarietà in merito :felice: però se hai molta molta molta pazienza ci riuscirari (coadiuvato magari da un buon PDF; se ti serve te lo cerco :felice: )

Ricordati che sei moderatore, non "provocare" troppo :felice: :carucciiii:

Molto superiore MorphOS2.x ad AmigaOS4.x ma il grosso problema è che per rendersene conto bisogna usarlo per un bel po' di tempo (a mio parere almeno 2 o 3 mesi) per rendersi conto delle reali potenzialità (in ambito amigoso logicamente); per fortuna ora con la possibilità di acquistare a poco prezzo un computer che permette di provarlo/usarlo molti più utenti ne hanno la possibilità, prima era un bel problema con i soli PegasosI/II ed Efika, in molti non lo provavano perchè avrebbero dovuto sostenere importi "significativi" per un hardware usato e spesso difficilmente reperibile (cosa che feci anche io a suo tempo :felice: )
Se vai a cerare in alcuni thread di alcuni mesi addietro trovi svariati punti che avevo indicato in merito alla superiorità di MorphOS2.x rispetto ad AmigaOS4.x :felice:
(da ultimo credo in base a quello che vedo, non a quello che dovrebbe uscire, essere rilasciato ma non acora provato)
Ultima modifica di divina il ven gen 07, 2011 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 07, 2011 4:16 pm

Già il thread era tranquillo e pacato prima di questi due post di amig4be:

Bello, per muovere le finestre che è lo sport nazionale amighista è molto bello

Ma a parte lo splash screen di blender, almeno si riesce a posizionare una primitiva nella scena, o crasha dopo due secondi? Nel 2011 chi usa blender a 200mhz?

Puro Parossismo

ma direi proprio di no, capisco benissimo che sia un video promo diciamo...edulcorato; ma lo spash screen di blender è una barzelletta
Ma non avevano alte moderne applicazioni da usare come esempio?

Il fatto che io sia moderatore di una qualunque sezione del forum non mi assolve dal rispondere a tono, del resto io non vengo a flemmare sulle novità di MorphOS, anzi ...

Alcuni di voi hanno un atteggiamente piuttosto curioso in termini di moderazione, se si parla male di OS4 si è sempre in topic, se si risponde a tono si diventa cattivi moderatori.

Del resto come già detto il thread parla di un semplice promo, non deve far vedere il funzionamento dell'OS in dettaglio, il promo è una sorta di spot, come una pubblicità di pochi secondi, per i dettagli su come gira ci sono già e ci saranno sicuramente altri video "meno promozionali" ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » ven gen 07, 2011 4:25 pm

/OT
non vorrei sembrare pedante, ma non ho scritto io quanto :felice:
Cmq se vuoi il mio parere personale in merito a quanto scritto da @amig4be mi paiono risposte molto ficcanti che evidenziano la contraddizione di fondo in merito all' argomento e che condivido perfettamente, inoltre @amig4be non ha nominato MorphOS, ha semplicemente evidenziato queste contraddizioni.
A questo punto o accettiamo risposte ficcanti, oppure creiamo un MURO tra le sezioni AmigaOS4.x e quelle di MorphOS2.x/AROS e spezziamo il web site, così facendo tutti vivono felici e contenti :felice:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x