AOS 4.1 update 1 problema di boot

Software e hardware per OS4.x

Re: AOS 4.1 update 1 problema di boot

Messaggioda m3x » mar gen 19, 2010 1:03 pm

sembrerebbe che il problema sulle microA1 sia imputabile alla versione di U-Boot.
La version 1.1.1 che dovrebbe essere quella che hanno normalmente gli utenti, crea i problemi riportati, mentre ad esempio, una versione più nuova, tipo la 1.2.0 non presenta problemi.

Questo potrebbe anche spiegare perchè i beta-testers non hanno incontrato il problema durante i test della ISO, in quanto hanno tutti un bios più nuovo della versione 1.1.1

Se questa ipotesi fosse confermata, nei prossimi giorni ci potrebbe essere un rilascio di un nuovo u-boot, ma al momento è ancora presto, occorrerà ancora tempo per validare o meno l'ipotesi.
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 19, 2010 1:20 pm

Scusami, ma perche' non lo hanno rilasciato assieme all' update il nuovo bios per la micro ?? e' normale che possano esserci problemi se gli sviluppatori e betatester provano il sistema su di un bios differente da quello degli utenti.. cavolo ma perche' fanno ste cose ??
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » mar gen 19, 2010 1:25 pm

NubeCheCorre ha scritto:Scusami, ma perche' non lo hanno rilasciato assieme all' update il nuovo bios per la micro ?? e' normale che possano esserci problemi se gli sviluppatori e betatester provano il sistema su di un bios differente da quello degli utenti.. cavolo ma perche' fanno ste cose ??

il bios non è "nuovo" anzi ormai è vecchio di parecchi anni, ma non è stato mai rilasciato al pubblico, per motivi che non conosco, e cmq non si era mai verificato prima questo tipo di incompatibilità
m3x

Admin

Messaggioda samo79 » mar gen 19, 2010 3:21 pm

Certo se si avesse l'ultima versione di UBoot per tutti quanti (A1 e Sam440) sarebbe già una buona cosa :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ncc-1700 » mar gen 19, 2010 3:31 pm

m3x ha scritto:sembrerebbe che il problema sulle microA1 sia imputabile alla versione di U-Boot.
La version 1.1.1 che dovrebbe essere quella che hanno normalmente gli utenti, crea i problemi riportati, mentre ad esempio, una versione più nuova, tipo la 1.2.0 non presenta problemi.

Questo potrebbe anche spiegare perchè i beta-testers non hanno incontrato il problema durante i test della ISO, in quanto hanno tutti un bios più nuovo della versione 1.1.1

Se questa ipotesi fosse confermata, nei prossimi giorni ci potrebbe essere un rilascio di un nuovo u-boot, ma al momento è ancora presto, occorrerà ancora tempo per validare o meno l'ipotesi.

....questo spiegherebbe i problemi con le USB ed il boot. Poi però ho incontrato un problema nella configurazione della scheda di rete integrata 3com (argomento aperto a parte sul forum) e mi sembra che tutti bene o male la usino, strano che nessuno ha notato nulla. Sembra proprio (e ne ho visto di driver crashare così) che quando carica il device qualche cosa come un interrupt, un canale di I/O o simile non gli vada bene e tutto si blocca.......... io la uso con un router ADSL sitecomm 4 porte ethernet non mi sembra una configurazione particolare.....

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » mar gen 19, 2010 3:43 pm

io ho un modem router collegato alla scheda di rete interna della uA1 e anche io prima quando lanciavo delle applicazioni internet tipo OWB o Tunet mi si inchiodava tutto ed ero costretto a spegnere e riaccendere, poi stranissima cosa ho posto nell startup il comando RUN >NIL: davanti addnetinterface e pare adesso che dopo l'avvio del workbench posso lanciare tranquillamente OWB ed aprire una pagina internet senza inchiodamenti o lanciare Tunenet e scansionare le stazioni radio, molto probabilmente come dice il maestro Max questa versione di UBOOT che abbiamo noi con la microA1 ha dei problemi sugli interrupt e non si sono mai messi sotto abbastanza per avere una versione stabile e fixata, lo dimostra il fatto che si hanno anche dei conflitti con l'usb e probabilmente anche con la scheda di rete integrata.
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda afxgroup » mar gen 19, 2010 4:22 pm

ehm.. io sono forse l'unico (insieme al mitico creatore.. :ride: ;) che ha uboot 1.2.0 grafico per AmigaOne.. :ahah:
però era una beta e francamente non so se risolve quel problema.. e non so nemmeno se possa essere messo sulle micro..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » mar gen 19, 2010 7:54 pm

una curiosità ... tutti questi piccoli/medi problemi con l' Update si verificano unicamente con l' AOne_Micro oppure anche con gli AOne standard G3 e/o G4 ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » mer gen 20, 2010 12:03 am

sembrerebbe che il problema sulle microA1 sia imputabile alla versione di U-Boot.

B I N G O O O !!!!!!!!!!!!!

caro Max ti confermo che il problema è stato centrato ! Grazie AFX !
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda afxgroup » mer gen 20, 2010 12:33 am

nah.. non penso che tutti abbiano quella versione.. anzi..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Fogg_80 » mer gen 20, 2010 12:37 am

Qui su A1 nessun problema relativo alla rete ed ho tutte le porte usb abilitate, nessun problema anche per l'installazione.
Domanda da niubbo: perché su A1 c'è Uboot preferences mentre su SAM no?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 20, 2010 12:39 am

Fogg_80 ha scritto:Qui su A1 nessun problema relativo alla rete ed ho tutte le porte usb abilitate, nessun problema anche per l'installazione.
Domanda da niubbo: perché su A1 c'è Uboot preferences mentre su SAM no?

Io ho ancora quelle della primissima beta di PA :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » mer gen 20, 2010 1:18 am

Ritiro il bingo, dopo aver installato il sistema senza problemi disattivando gli USB, ho pensato bene di riattivarli dal menu di Uboot alla partenza, et voilà il disastro è servito, il sistema non parte più bloccandosi sempre sullo schermo blu con la scritta AmigaOS 4.1!!!!!
Se ritorno in Uboot, disattivo tutte le interfacce USB, il sistema riprende regolarmente a funzionare.
Comincio a credere che non vedrò mai funzionare ne l'USB ne la scheda di rete su A1......

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » mer gen 20, 2010 1:21 am

se vuoi abilitare tutte e 4 le usb devi disattivare tutti i moduli SII.... nel kicklayout ponendo davanti ad essi ";" il punto e virgola, altrimenti puoi disattivare solo una coppia di usb a tua scelta.

CMQ ritiro il Bingo anch'io ! SIGH :-(
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda ncc-1700 » mer gen 20, 2010 1:31 am

SOFISTISOFTWARE ha scritto:se vuoi abilitare tutte e 4 le usb devi disattivare tutti i moduli SII.... nel kicklayout ponendo davanti ad essi ";" il punto e virgola, altrimente puoi disattivare solo una coppia di usb a tua scelta.

Veramente ho abilitato solo le USB 0/1, ma il sistema si blocca comunque :sbam:
Poi ho disabilitato le Siixxxx nel kicklayout ma senza successo, appena parte si blocca tutto sulla scritta malefica e lo schermo diventa scuro non nero ma scuro.

Tutto ok se disabilito le USB (quelle onboard). Tutto ok con AmigaOS 4.1.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x