Mi spiace, ma non concordo affatto. La GPU non può sostituire in toto la CPU nei calcoli in virgola mobile, o in generale in calcoli massicciamente paralleli, perché dipende tutto dal tipo di algoritmi che sono adattabili alla sua architettura.
Tant'è che le unità SIMD delle CPU moderne vengono continuamente aggiornate. Non a caso Intel ha tirato fuori le AVX di recente, e sono sicuro che se ne farà un ottimo uso. Come sempre...
Le unità AVX sono in netta competizione con quanto offerto dal GP-GPU in quanto c'è una mega datriba tra intel ed nVidia, non so rammenti i tempi dell'annuncio delle stazioni Tesla e intel che non ha licenziato i nuovi chipset ad nvidia (e certamente intel non sta a braccetto nemmeno con Ati/Amd).
Cercano di dire, NO! Non usate il GP-GPU (visto che loro non offrono CUDA e compagnia bella) ma i dati AVX per quanto eccellenti per una CPU sono pur sempre ridicoli in confronto a quelli ottenibili su una GPU. Poi mentre le GPU sono utilizabili anche in sistemi "non-PC" (quindi anche dalle nostre parti usiamo le componenti che usa Windows), AVX è solo per x86 ( e per ora solo Windows) a noi tocca altivec che è ben altra cosa...(meno potente).
Invece anche FreeScale sta provvedendo ad aggiornare Altivec con nuove istruzioni,
Ma come, non sei tu ad insegnarmi che loro le CPU le fanno per il mercato embedded? ;-)
Ricordati che li ci sono sistemi rack che nemmeno ce l'ahnno il chip grafico e quindi se vuoi acelerare la vector math o usi Altivec/SSE o niente...
quando il trend è quello di inglobare GPU dentro il core della CPU.
Err...le GPU integrate in Sandy Bridge fanno una figura ultra ridicola contro schede dedicate di 6/7 anni fa. E' chiaro che quello è solo un trend per chi vuole vedere i film/youtube e usare facebook, senza acquistare una GPU dedicata.
Per il resto putroppo l'atto pratico non trova conferma delle migliori prestazioni float (a basso regime di MHZ) dato che un secondo bench abbastanza float based (Lame) una volta disattivato l'altivec da risultati piuttosto deludenti per chi si aspetta chissà che (valori simili alla 460).
Mi piacerebbe vedere in cosa consiste e in quali condizioni è stato effettuato il test.
Sta su Bitplane, test con lame senza Altivec (e qui parlavamo appunto delle potenzialità lisce).
Sai com'è io mi fido piu delle prove su strada che bench sintetici che, come ampiamente dimostrato da Blender e Lame, non hanno corrispondenza reale.
SPEC fa uso di centinaia di algoritmi che ritrovi poi nel codice di tutti i giorni. Si va dai parser (interpreti, compilatori) alla compressione di Huffman, passando per query su base dati, FFT, filtraggio di immagini, ecc. E scusa se è poco...
Infatti, come dicevo, è uno standard industriale usato da tutti, proprio per la varietà del tipo di codice e, quindi, dell'affidabilità che ne deriva.
Quello che vuoi ma se poi sui su strada le differenze tra Peg2 e 460EX (senza Altivec) sono finora risultate irrilevanti, che ti devo dire? Se vuoi ti dico che risultano incredibili super duper yeah!
Tra l'altro è da sottolineare il fatto che G4 con la stessa frequenza riportino dati anche molto diversi fra di loro.
Ecco perché sarebbe interessante vedere in che modo siano stati fatti i test con quei processori, come dicevo prima.
Su questo concordo.
Fatico a trovare dati che dimostrino di come la Pegasos2 prevalga sulla 460EX "senza" Altivec,
Io dati non ne ho, ma se li hai tu, passami i link, così potrò almeno dargli un'occhiata.
Per ora abbiamo osservato (sempre senza Altivec parliamo) il bench di blender che hai citato anche tu (dove un 460 a 1Ghz termina il render un po prima del G4 a 800Mhz. Cosa credi che avvenga aumentando il G4 a 1Ghz e la 460 a 1150Mhz? Ancora una volta differenze irrisorie/poca roba? abbastanza inevitabile.) e il test lame fatto da bitplane.
In entrambi i casi, non si registrano differenze da far gridare al miracolo da una parte e far strappare i capelli dall'altra, la noia la fa abbastanza da padrona.
come fatico a trovare benchmark che pongano altivec al di sopra di GP-GPU.
Perché non ce ne sono? Altrimenti passami il link.
No dico, ma i test di video encoding con GP-GPU li hai visti si? Altivec è un Vic20 in confronto...
Quando uscirà il nuovo driver 3D poi credo che faticheremo anche a trovare un gioco che vada meglio sulla Peg2, e visto che ci sarà l'accelerazione video HW per RadeonHD in Gallium/Mesa, credo che ce la beccheremo anche noi. Insomma, alla fine della fiera l'utente 460EX avrà un esperienza uguale o migliore e questo è quello che conta davvero per l'utente finale (essere soddisfatto).
Questo non è affatto vero. Se speri che una GPU possa sostituire il lavoro svolto dalla CPU, beh, è pura fantasia.
Altrimenti a questo punto chiunque potrebbe comprare una scheda madre da 2 soldi, e una CPU single core da pochi Mhz, e i soldi risparmiati investirli in due schede video ad alte prestazioni in configurazione SLI / CrossFire. Facciamo pure due schede Nvidia di fascia alta, in modo da sfruttare la GPU anche per la fisica con PhysX.
Ma ho il NON vago sospetto che i giochi NON girerebbero a frame elevati, nonostante la superba configurazione video.
Anzi, a questo punto e con questa logica nemmeno il bus (o collegamento punto-punto) fra CPU e GPU farebbe differenza: un PCI sarebbe più che sufficiente per spostare le texture e i dati che servono alla GPU prima di iniziare a giocare, e amen. Tanto il mainloop del gioco ha poi tutto nella memoria video, e quindi fa tutto la GPU dopo, no?
Se la CPU non è importante, a questo punto possiamo tornare a utilizzare il buon 6510 del Commodore 64...
Su questo siamo d'accordo al 100% in verità.
Quello che dico io è limitato a un range microscopico e cioè, al fatto che tra 460EX a 1150Mhz e G4 a 1Ghz
SENZA altivec, non si sono registrate differenze eclatanti che possano far strappare i capelli, cosa confermata da benchmarks pratici, che una cosa o due a che fare con in floats ce l'hanno pure...
Il mio paragone termina a queste due schede non è un discorso
in generale, ben consapevole del fatto che i giochi open source arrivano da Linux x86 dove di codice ottimizato Altivec c'è il nisba piu totale (espando ulteriormente al riguardo in altri commenti).
Per i calcoli di tipo vector in applicazioni professionali la Peg2 ha l'Altivec del G4 ma non potrà mai avvantaggiarsi del GP-GPU (un difetto della Peg2 non del G4). La 460EX potrà ricevere software di video encoding/decoding accelerati dalla GPU, ma non ha l'Altivec.
Tra i due "potenziali"perferisco quello offerto dalla 460EX e ti spiego definitivamente il perche: il GP-GPU (openCL) è una cosa che faranno per altre piattaforme e che se OpenSource, puoi usare su Amiga, PC, Mac wherever, mentre se fai una cosa specifica per Altivec sarebbe solo per PPC. La cosa ci invita a riflettere sulle conseguenze macroscopiche di tale situazione: quale pensi che la comunità Linux si filerà secondo te?
Il seguente esempio risponde alla domanda: è già pronta la simulazione fisica e fluidodinamica openCL per Blender...(con altre cose che si stanno muovendo per i renderers) per Altivec nada.
Anche con l'altiveq la Peg2 non gestisce video FullHD, mentre è notizia recente l'introduzione a breve in Gallium/Mesa (solo per schede RadeonHD) dell'accelerazione video HW.
Mi sembra che il quadro cominci a farsi chiaro...
Eh, no, mi spiace, ma le cose non stanno affatto così. La CPU il suo lavoro di elaborazione della scena (e dell'IA) lo deve fare, e si tratta di calcoli in virgola mobile. Calcoli per cui un'unità SIMD dà un'ottima mano, a prescindere dalla GPU utilizzata, perché questo è lavoro che NON compete a quest'ultima.
Daccordissimo...ma...
Dunque Altivec, dove disponibile, farebbe sicuramente la differenza, posto che venga sfruttata, appunto.
...AI ottimizata a mano per l'altivec in un gioco PCx86 portato su Amiga?

(

)
Hai ragione in generale ma ad Amiga ahimè, tange poco che ci possiamo fare?
Il che, almeno da quel che ho letto finora, non è affatto scontato, visto che si parla tanto di ottimizzare qui, ottimizzare là, ma sembra che la pratica sia stata abbandonata anche dagli sviluppatori (neo) amighisti...
Ai tempi d'oro si facevano giochi "piccoli" in assembler e li si ottimizava fino alla morte. Oggi ti capitano giochi fatti da altri con 12 miliardi di linee di codice (un gioco grosso e non tuo in pratica). Al massimo puoi ottimizare i driver video e questa domanda a Rogue gli è stata posta svariate volte in passato, lui ha risposto che la maniera in cui il sistema OpenGl è incastrato adesso non si puo fare molto e serviva farne uno nuovo.
Ci si può arrabbiare del fatto che il lavoro non sia stato fatto prima, ma finalmente ci si sono messi sopra "con la capa e col pensiero" e meglio tardi che mai.
Riguardo all'X1000, vedremo con quale supporto arriverà. A mio avviso mancherà l'SMP, i 64 bit, e i driver e/o SDK per sfruttare l'XMOS.
"Day one" è probabile, ma ricordiamoci che le promesse per quest'anno di Hyperion sono state, AmigaOS 4.1Update 2 for classics, Update3 for all e X1000 sugli scaffali con l'ultima versione disponibile di Aos. Dopo di che verranno aggiunte anche le altre facilities.