tlosm ha scritto:Amiga Supremo ha scritto:Anche se sui vedono, i 256MB non sono itilizzabili tutti.
Sul mio AmigaONE XE G4 mettendo il file ATIradeon.chip del 4.0 (2006) al posto dell'omonimo file sul 4.1.1 ottengo un inesorabile schermo nero come output video.
Senza contare AmiUpdate che mi consiglia l'aggiornamento all'ultima release del 12/12/2012.
strano io li vedevo tutti e 256 sulla 4000 e la mediator ... forse perchè avevo installato i driver di Hans RadeonHD?
perchè era pci, e poi la tua non ha mica il jumper per selezionare il range di memoria(2x128 o 1x256mb)?
comunque alla fine è proprio come dicono tutti, ne calcola 256MB ma ne utlizza solo 128.
e in ogni caso tende a caricare le immagini nella ram e non nella video ram.
infatti, prima di caricare le immagini di prova, avail mi ha dato
ram installata, 1.070mb
ram libera, 892mb
ram video totale, 268mb
ram video utilizzata, 22mb (ovviamente i dati della ram video non me li da avail, ma li leggo sulla barra del workbench o con ranger)
carico la prima immagine tiff da 46mb e mi da
ram libera, 782mb
ram video utilizzata, 27mb
carico la seconda tiff da 67mb e mi da
ram libera, 320mb
ram video utilizzata, 83mb
ma se provo a caricare altre immagini grosse, la ram video utilizzata rimane sempre attorno agli 83mb, mentre la ram libera cala paurosamente, sono arrivato ad avere solo 9mb liberi di un giga che ho!
dopo di che, se carico un'ultima immagine, si blocca tutto
quindi son tornato alla radeon 128mb e al 4.1.6 aggiornatissimo e chissenefrega.
non capisco comunque 2 cose, che sicuramente qualcuno di voi sarà così gentile da spiegarmi.
perchè tende ad usare la video ram per ultima a scapito della ram?
perchè, se il primo file è di 46mb, mi ciuccia 110mb di ram? e il secondo file, che è da 67mb, perchè si ciuccia 462mb?!!!
best regards