installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Software e hardware per OS4.x

Re: installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Messaggioda satiropan » mar ago 07, 2012 9:54 pm

satiropan ha scritto:4. poi devo aver per errore modificato qualche settaggio u-boot da prefs, non mi ricordo quale, e adesso non boota più, carica da hd il kicklayout ma poi ritorna ad apparire la schermata del kickstart :(

tutto è tornato a funzionare, ho caricato i settaggi di default dell'u-boot, poi ho settato come quando si installa per la prima volta, ed è ripartito.
ho provato di nuovo la scheda pci usb nec che su pc funziona bene, be, accade che il requester che mi dice che non trova il driver dell'hub usb, che di solito apare una volta sola e poi va via da solo, con questa scheda inserita appare di continuo.
ho voluto provare a leggere un film in dvd con dvplayer, ma non ho capito come faccio a farglielo riconoscere, posso cliccare su uno dei file .vob dentro al dvd, ma così non ho l'audio...forse è una versione super limitata?
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar ago 07, 2012 10:16 pm

allora per aprire un dvd con dvplayer dal menu devi cliccare su "openDVD", cmq ti serve il file DVDCSS plugin che appunto é un plugin per leggere i dvd criptati (quelli commerciali, altrimenti non vanno).

Tutto questo non basta, perché prima devi abilitare il DMA sul DVD altrimenti non hai un transfer rate abbastanza alto per avere una decodifica in tempo reale del film, ergo il film va a scatti..

Cmq, il DMA va attivato su tutte le periferiche presenti, perché hai più velocità di lettura/scrittura. Ora le tue periferiche vanno in modalità PIO..

qui il codec per i dvd:

http://www.os4depot.net/index.php?funct ... player.lha
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda satiropan » dom ago 12, 2012 11:01 am

NubeCheCorre ha scritto:
Cmq, il DMA va attivato su tutte le periferiche presenti, perché hai più velocità di lettura/scrittura. Ora le tue periferiche vanno in modalità PIO..

grazie, ho scaricato e copiato il codec nella cartella plugins, ma 3 cose:
1. quando si apre il menu del dvd, se clicco sulle voci non succede nulla
2. se carico un dvd che parte da solo, come per esempio un anime di Lupin III, manca comunque l'audio (ma ahi è settato giusto, la scheda funziona per altri suoni)
3. immagino che il dma si setti nelle prefs di u-boot. ieri li ho settati entrambi (dvd e hd) al massimo, ma poi non mi ha più fatto il boot, mi appare la schermata del kickstart, così ho dovuto ricaricare i settaggi di default da u-boot e ricominciare.
c'è modo di settare il dma in modo corretto per ogni periferica ide, senza dover fare esperimenti?
grazie
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
satiropan

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » dom ago 12, 2012 12:43 pm

I menu al momento non vanno, quando apri un dvd, con le frecce, premendo quella in giù, salti la prima traccia che é quella del menu solitamente e vai a quella del film..

Per l'audio, sicuramente ti mancano dei codec audio e controlla anche che il film non abbia il dts, altrimenti non senti nulla, devi dalle opzioni di dvplayer, scegliere un'altra traccia audio (tasto dx)

Per le variabili di uboot, non usare il programma di prefs ma devi usare le variabili di uboot oppure settarlo da shell, poi ti dico come si fa..

Stai ancora usando il 4.0?? ti conviene cestinarlo e passare al 4.1.. visto che l'hw va e non é guasto, lascia perdere il 4.0 :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda satiropan » dom ago 12, 2012 3:17 pm

NubeCheCorre ha scritto:Stai ancora usando il 4.0?? ti conviene cestinarlo e passare al 4.1.. visto che l'hw va e non é guasto, lascia perdere il 4.0 :felice:

eh, sto aspettando di trovarlo ad un prezzo abbordabile
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda Tuxedo » sab ago 18, 2012 8:22 pm

Tutto ok?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » mar ago 21, 2012 1:08 pm

Tuxedo ha scritto:Tutto ok?

mah, è proprio strano. malgrado abbia disattivato l'usb da u-boot, se infilo una chiavetta formattata fat 32, la vede e mi mostra l'icona, che però è ghosted perchè la definisce come non inizializzata...?
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda Tuxedo » gio ago 23, 2012 2:23 pm

mmmm...
Per disattivare definitivamente l'usb devi anche rimuovere il relativo file del kickstart dal file kicklayout.txt, così eviti ogni rischio...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » ven set 14, 2012 7:04 am

ho installato il 4.1 update 1 e sono perplesso
a parte l'avere l'immagine a colori boot e la musichetta, ho già trovato un paio di cose che nn vanno.
1, la scheda pci USB col chip NEC, di cui parlavo prima, se la monto , l'Amiga non parte neppure. stessa cosa se lo faccio partire con una chiavetta di memoria usb inserita nelle prese usb sul retro.
vabbè, dimentichiamoci l'usb
2, l'ho localizzato in italiano, ma se clicco col dx su qualsasi icona, il menu che mi appaiono sono in inglese, come mai?
3, cerco di settare il programma per la scheda di rete originale, scelgo il device eth3com.device, ma poi mi manda fuori un paio di messaggi che dicono che non trova il device.
4. di 4 dvd che ho provato, dvplayer me ne apre solo 1, ma si ferma sul menù iniziale e cliccando sulle voci non succede nulla
5. una maggiore instabilità del 4.0, ma è possibile che nel passaggio da Amiga 680x0 a Amiga PPC, sia rimasta? Cioè, acceso l'Amiga 6 volte, tutte le volte ho avuto dei blocchi da risolvere col warm reset. Cioè, hanno fatto il porting anche dei difetti?
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda pvanni » ven set 14, 2012 9:49 am

Il menu contestuale è configurato tramite un file in ENVARC:
che dovrebbe chiamarsi ContextMenu.cfg, dato che il ContextMenu
è personalizzabile dall'utente non è stata prevista la localizzazione,
mi sembra che qualcuno qui avesse messo a disposizione una traduzione,
dovresti fare qualche ricerca sul forum.
Per quanto riguarda i DVD quello che ti è stato detto in precedenza
vale anche con il 4.1.
Per l'USB hai provato quanto ti è stato detto?
pvanni

Eroe

Messaggioda ilbarbax » ven set 14, 2012 10:08 am

Ma xchè non installi l'update 5. La mia sam con lupdate 1 frizzava abbastanza facilmente anche senza fare niente. Con l'u5 non ho ancora avuto un freeze.
Io ho avuto molti problemi di stabilità legati all'alimentazione risolti con la pico-psu, probabilmente questo è un problema legato solo alle sam non so sui modelli precedenti.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 14, 2012 8:28 pm

pvanni ha scritto:mi sembra che qualcuno qui avesse messo a disposizione una traduzione, dovresti fare qualche ricerca sul forum.

Quì trovi la versione UFFICIALE di allora (qualche post più indietro c'è anche il link su OS4 DEPOT).
viewtopic.php?f=39&t=13502&p=151205&hilit=il+menu+l%27ho+tradotto#p151205

Per i link irraggiungibili, puoi sempre contattare gli autori dei rispettivi post.

Per OS4 DEPOT invece:
http://www.os4depot.net/share/utility/w ... us_ita.lha
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 14, 2012 8:39 pm

e poi registrati sul forum di hyperion e scarica ed installa tutti gli update..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda tlosm » ven set 14, 2012 10:01 pm

ilbarbax ha scritto:Ma xchè non installi l'update 5. La mia sam con lupdate 1 frizzava abbastanza facilmente anche senza fare niente. Con l'u5 non ho ancora avuto un freeze.
Io ho avuto molti problemi di stabilità legati all'alimentazione risolti con la pico-psu, probabilmente questo è un problema legato solo alle sam non so sui modelli precedenti.

Io nessun freeze ma appena lancio qualsiasi cos che utilizzi il joypad ...un bel crash dsi
Eppure nelle prefs tutto e' apposto, me lo calibra ecc ecc .. Ma lanci hurrican o euae e Bam!
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 14, 2012 10:49 pm

é un problema di AmigaInput legato ai driver Catweasel.. io ho provato anche a spostare i driver da Devs a Storage ma niente, ogni volta che apri amigainput, la Catweasel é sempre lì..
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x