Art Effect 4 problema installazione

Software e hardware per OS4.x

Re: Art Effect 4 problema installazione

Messaggioda sabbate » mar set 20, 2011 3:41 pm

Tv Paint non mi trova i fonts(effettivamente non ci sono nella directory ma stranamente non nè posso scegliere uno a caso), Ifx lite crasha, art effect adesso lo fa anche lui che palle, dovrò provare photogenics però sono 84 euro di programma e se non funzia :no:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda Jambalah » mar set 20, 2011 4:02 pm

Quando apri le Impostazioni Programma, hai l'opzione "Mem, Virtuale".
Li devi impostare la quantità di memoria minima e massima che Art effect dovrà usare, regolandoti chiaramente con la quantità di memoria che il tuo computer possiede ed eventualmente se ci sono uno o più programmi in esecuzione contemporaneamente. Poi devi regolare la quantità dello swap file e farlo sempre tenendo presente lo spazio libero sulla partizione dell'hard disk.
Quando clicchi su "Ok" Art Effect dovrebbe avvisarti che quelle impostazioni saranno disponibili al prossimo run del programma, quindi chiudilo e riaprilo.
Jambalah

Maestro

Messaggioda sabbate » mar set 20, 2011 5:35 pm

Ho provato a fare come dici ma niente, cmq vediamo lo faccio di nuovo :felice:
sabbate

Eroe

Messaggioda Jambalah » mar set 20, 2011 5:36 pm

TVPaint ha bisogno degli Agfa Intellifont (quelli con l'estensione finale .type, per capirci) e nello specifico cerca due directory: la "_bullet" che contiene il file "if.uc" (ed altri) essenziale per il riconoscimento dei font. Nel mio caso, ho i font sistemati in un'altra directory chiamata "_bullet_outlines" ma si può chiamare come si preferisce.
Questa directory si trova nella cartella Fonts di sistema di Amiga OS 3.x e TvPaint è li che la cercherà. Quindi bisognerebbe copiarla nella propria directory Fonts per fargliela trovare e, sempre nella stessa, sistemarci la cartella con tutti i font Intellifont.
se può interessare, ecco un piccolo tutorial su come adoperare fonts ed effetti:
http://digilander.libero.it/kronosmag/3000/tutorial/tutTVP.htm
qui alcuni utili file, tra cui la guida in pdf e amigaguide:
http://ariko.free.fr/amiga/tvpaint/tvpaint.html
(alcuni link non funzionano)
e qui una tonnellata di font in formato Intellifont per completare l'insieme:
http://aminet.net/search?query=intellifont
con l'avvertenza di copiarsi solo quelli che finiscono con il suffisso .type
Qui sul sito attuale di TVPaint (eh si, lo fanno ancora!!), è possibile scaricare l'archivio completo (in caso....)
http://www.tvpaint.com/forum/viewtopic.php?t=11
Enjoy!
Jambalah

Maestro

Messaggioda sabbate » mar set 20, 2011 5:40 pm

Grazie, proverò ad installare i font, mi interessava appunto la funzione effetti dei suddetti perchè volevo crearmi una pagina web semplice, ma art effect fa gli effetti nei fonts?

Ciao :felice:
sabbate

Eroe

Messaggioda cip060 » mar set 20, 2011 7:20 pm

Hai un messaggio privato!
cip060

Leggenda

Messaggioda pvanni » mar set 20, 2011 9:58 pm

@sabbate,
il messaggio che da Arteffect riguardo alla memoria, secondo me
dipende dal fatto che tu hai tanta RAM e arteffect sbaglia a calcolarne
la dimensione, a me è capitato quandio sono passato da 512MB
a 1GB, però se gli dici di arrangiarsi (non ricordo l'opzione esatta)
poi tutto funziona correttamente, è un po' seccante, ma non ho
trovato altra soluzione.
pvanni

Eroe

Messaggioda Jambalah » mer set 21, 2011 4:10 pm

@Sabbate:
Prego!!!
Art Effect rimane uno degli ottimi programmi di paint per Amiga che è veramente un peccato sia stato abbandonato... Pur comprendendo il perchè, tra effetti, layers e quant'altro permette di fare veramente molto! Usato insieme a Photogenics, per alcuni tipi di ritocco, e Image FX e FX Paint per altri, da delle soddisfazioni enormi.
Il trattamento dei testi per scritte o loghi è, secondo il mio parere, il migliore in assoluto pur avendo alcune pecche ma di lieve entità e rimediabili.
Ecco un esempio appena "sfornato":

:ammicca:
Jambalah

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 21, 2011 4:45 pm

Bello! Mo ci provo pure io, poi vedo se capisco dove postarlo e come, che è la parte peggiore per me!
P.S.
Oggi son contento, mi è arrivata una telefonata che spero prometta bene... non dico altro per scaramanzia... sperem! E in bocca al lupo a me e tutti i disoccupati :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 21, 2011 6:19 pm

Io ho un problema con ArtEffect... non vedo un'h... letteralmente! non vedo i comandi nei menù e nei tasti. :svitato:
Che mi manca? :riflette:
Photogenics va che è una meraviglia... po ho scoperto che LoView adesso con l'update3 va molto meglio con gli effetti tendina per le diapositive.
Vi ricordate come era lento l'effetto rotolo... adesso fila, non è più una lumaca come prima! :frusta: :annu:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Jambalah » mer set 21, 2011 7:53 pm

... strano! Prova a controllare se nella cartella data ci sia il file icons.iff, che è appunto il file con le immagini dei pulsanti. Anche se ciò non influisce sui popup menù, dato che usano solo il font..... :riflette:
In bocca al lupo per il resto e pure a me, che stamane ho consegnato l'ennesimo curriculum... =)
Jambalah

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 21, 2011 9:24 pm

Boh... le cartelle in AE sembrano a posto. manca il catalog.ita... sarà mica quello? :riflette:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda sabbate » gio set 22, 2011 11:29 am

Jambalah ha scritto:@Sabbate:
Prego!!!
Art Effect rimane uno degli ottimi programmi di paint per Amiga che è veramente un peccato sia stato abbandonato... Pur comprendendo il perchè, tra effetti, layers e quant'altro permette di fare veramente molto! Usato insieme a Photogenics, per alcuni tipi di ritocco, e Image FX e FX Paint per altri, da delle soddisfazioni enormi.
Il trattamento dei testi per scritte o loghi è, secondo il mio parere, il migliore in assoluto pur avendo alcune pecche ma di lieve entità e rimediabili.
Ecco un esempio appena "sfornato":

:ammicca:

Purtroppo mi da sempre problemi AE, meglio lasciar perdere menomale che l'ho pagato una miseria, appena racimolo un pò di soldi prendo photogenics.

Cmq bello il logo che hai fatto mi sa che devi avere abbastanza dimistichezza con il programma :felice:
sabbate

Eroe

Messaggioda Jambalah » gio set 22, 2011 9:11 pm

@McGyver:
se elimini il catalog in italiano, AE visualizzerà i suoi menù in inglese, essendo il linguaggio implementato di base.
Stavo dando una ripassta al "read me" e consiglia, in caso non dovesse avviarsi correttamente, di cancellare tutto il contenuto nella cartella "settings". In quel caso, al riavvio, AE riproporrà il problema della memoria ma è sufficiente cliccare su "modifica" per entrare nel programma e magari impostare i valori per la memoria.
@Sabbate:
Grazie per i complimenti! Effettivamente si, è un po' che "smanetto" con Art Effect.... :ammicca:
Do anche a te il consiglio che ho dato a McGyver: prova a cancellare il contenuto della directory "settings" e avvia AE. Photogenics è un programma differente da AE: premesso che lo uso per alcuni effetti e che non sono espertissimo, diciamo che è un painter più pittorico. Non l'ho mai usato per i testi e devo imparare molto ancora. Non demordere con AE!! E' un programma di disegno che vale un po' di strapazzo.
Jambalah

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 22, 2011 9:27 pm

Grazie... ma ho già provato infatti aanche cancellando i setting... e di catalog.ita non ce ne sono. Non ho risolto nulla lo stesso. A pate il menù, manca la tool bar e i soliti caratteri sui tasti. Insomma un ArtEffect che fa senso, non effecto! :ahah: :mah:
Photogenics va da dio... su OS4 ho ritrovato la bellezza di questo programma migliorata 1000 volte rispetto al 1200 dov già anni fà mi dava soddisfazione nel ritocco e nella stampa insieme a Turboprint e ImageFX. :annu:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x