Non è che non mi è chiaro nulla, ma se io casa produttrice lancio un prodotto di nicchia e punto alla sua diffusione, devo anche essere competitivo sul mercato, come si può pensare che un utente scelga un sistema che costi molto e che non ha le stesse potenzialità di un prodotto più diffuso e che costa addirittura meno ? In poche parole perchè devo spendere di più e avere meno ?
Vorrei allargare la discussione anche su un'altra questione e cioè la distribuzione della SAM, questo ottimo prodotto viene venduto solo dalla casa produttrice, non la trovi da nessun'altra parte in commercio, se invece avessero messo sul mercato la scheda nei vari negozi ci sarebbero (secondo me) dei grossi benefici, innanzitutto la possibità di poterla acquistare nella propria città dove ognuno si può recare di persona e vedere con i propri occhi il prodotto quindi con una reperibilità immediata, questo garantirebbe acquisti più rapidi, la possibilità di avere un centro assistenza vicino che ti toglie l'incombenza di dover spedire la scheda con le poste (con i rischi che ne consegue).
Molti potenziali clienti che hanno valutato questa cosa sono andati persi, il successo di un prodotto è la sua diffusione, quindi la catena distributiva è un elemento da non sottovature oltre ovviamento al costo.