consiglio acquisto nuovo amiga

Software e hardware per OS4.x

Re: consiglio acquisto nuovo amiga

Messaggioda Alblino » ven apr 29, 2011 10:30 am

sfikker ha scritto:Ciao, si, effettivamente stavo facendomi due conti con la 460, per quanto riguarda per cosa userei amiga, guarda, come uso questo pc, alla fine il 90% su internet, spero che non si senta troppo la mancanza di chrome, che adoro.

Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo ma su AmigaOs con i browser
siamo messi male :triste: potresti rimanere molto male se ti aspetti
qualcosa tipo Chrome.
Informati bene leggendo i vari post sull'argomento.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda DAX » ven apr 29, 2011 3:57 pm

@Alblino
Attualmente non possiamo competere con Chrome chiaro.
Tuttavia la cosa buona è che c'è un vero e proprio Focus in questa direzione (web intendo) sia da parte degli sviluppatori principali sia terze parti. In pratica il problema è noto e si sta lavorando per portare il web-browsing almeno a livello di Linux (+plug in Open Source).

Come detto in precedenza anche nel migliore dei casi Flash non starà ai livelli del supporto ufficiale, ma con l'avanzata di HTML5 da un lato e Gnash che ormai viene aggiornato puntualmente ogni 6 mesi, le possibilità di fare bene ci sono.
Quando tutto sarà al suo posto avremo tutto tranne il solito ed eventuale "dosso" sulla strada del flash (il cui strapotere è dato in declino nei prossimi anni).
DAX

Maestro

Messaggioda paolone » ven apr 29, 2011 4:47 pm

sfikker ha scritto:Ciao a tutti, ho avuto amiga fino alla fine degli anni 90, nell'ultimo decennio ho seguito le vicende superficialmente, ed ora vorrei riacquistare amiga della nuova generazione, mi serve qualche consiglio.

Siccome ho un vecchio athon 64 da cannibalizzare

Adesso mi guarderanno tutti male, ma la domanda sorge spontanea: se hai un vecchio athlon64 da cannibalizzare, perché non provi a installarci sopra AROS?

http://www.icarosdesktop.org

se hai un lettore DVD scegli l'edizione Live!, che contiene tutto il parco software che vale la pena installare.
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » ven apr 29, 2011 5:30 pm

DAX ha scritto:@Alblino
Attualmente non possiamo competere con Chrome chiaro.
Tuttavia la cosa buona è che c'è un vero e proprio Focus in questa direzione (web intendo) sia da parte degli sviluppatori principali sia terze parti. In pratica il problema è noto e si sta lavorando per portare il web-browsing almeno a livello di Linux (+plug in Open Source).

Come detto in precedenza anche nel migliore dei casi Flash non starà ai livelli del supporto ufficiale, ma con l'avanzata di HTML5 da un lato e Gnash che ormai viene aggiornato puntualmente ogni 6 mesi, le possibilità di fare bene ci sono.
Quando tutto sarà al suo posto avremo tutto tranne il solito ed eventuale "dosso" sulla strada del flash (il cui strapotere è dato in declino nei prossimi anni).

Sono andato giù duro per il semplice fatto che ha dichiarato di
usare il computer per il 90% per navigare con Chrome per cui mi è
sembrato giusto avvisarlo.
Io uso OWB MUI con MOS e cmq sento il collo di bottiglia del
supporto flash non ottimale visto che al momento flash copre il
90% dei siti.
Un piccolo esempio guardavo per una crociera e non ti dico che
palle avere ste limitazioni visive sui vari form da cliccare per trovare
quello che volevo.
Figurati sotto Amiga OS4 che al momento non esiste nemmeno il
minimo supporto per flash nei browser. :triste:
Ultima modifica di Alblino il ven apr 29, 2011 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda rebraist » ven apr 29, 2011 6:05 pm

spendere qualche centinaio di euro per poterli recuperare "nei prossimi anni" è da folli. ho comprato un macmini (che per inciso tra costo mac, costo licenza morphos e piccoli ammennicoli siamo comunque sui 300 euro quindi non chissà quanto in meno rispetto a una sam440) solo dopo che ho visto le prove su strada di owb di fab. altrimenti stavo più che bene con aros.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda amig4be » ven apr 29, 2011 6:16 pm

rebraist ha scritto:

spendere qualche centinaio di euro per poterli recuperare "nei prossimi anni" è da folli. ho comprato un macmini (che per inciso tra costo mac, costo licenza morphos e piccoli ammennicoli siamo comunque sui 300 euro quindi non chissà quanto in meno rispetto a una sam440) solo dopo che ho visto le prove su strada di owb di fab. altrimenti stavo più che bene con aros.

beh si...per come l'ha messa giù Dax gli si potrebbe anche rispondere: bene, allora la comprerò nei prossimi anni
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda Alblino » ven apr 29, 2011 7:13 pm

rebraist ha scritto:

Ma uno può spendere come vuole i propri soldi se sceglie AmigaOs4
è bene che sappia cosa aspettarsi lato browser.
Ora come ora per avere un minimo di navigazione decente sotto
AmigaOs4 deve aspettare che arrivi OWB MUI ma cmq si scorda il
supporto flash che è ancora tutto da definire come implementazione
di plugin.
Per cui verosimile parliamo di 6 e passa mesi per avere una
prima implementazione di flash su AmigaOs4 nei browser.
Poi star qui adesso a parlare di cosa accadrà tra un anno e
passa nel web con html5 mi sembra esagerato.
Chiaro tutti siamo felici dell'html5 visto che su Amiga
siamo già messi bene da questo lato.
Consiglio meglio che valuta tutti e tre i principali Os AmigaNg
visto che mi sembra niubbo di questo mondo per cui oltre
ad AmigaOs4 ci sta MorphOS e Aros.
Se gli serve saperlo lato MorphOs siamo sulle 1200-1300 licenze
registrate.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda DAX » ven apr 29, 2011 9:02 pm

Forse andrebbe detto che uno prima di tutto sceglie Amiga per passione e per essere partecipi alla risalita della montagna (cioè il ritorno alla viabilità di una piattaforma che dovresti quanto meno amare per sceglierla oggi).
Se uno passa ad Amiga come pura alternativa al mainstream sarebbe strano quanto meno.
Poi sarò fortunato io ma tutti i siti che visito oltre alla versione flash ne hanno anche una alternativa HTML (spesso quasi identica tra l'altro per fare un esempio provate il sito Philips con o senza flash).
I video li guardo con clip-down oppure li scarico con l'apposito Add-on di Firefox (che li prende anche da siti non supportati da quest'ultimo) insomma anche senza FireFox 4 tutta sta rinuncia non la riscontro.
Se poi uno per qualche ragione visita solo siti flash che non dispongono di versione alternativa, che ti devo dire?
Va comunque detto che il web browsing è uno dei punti focali per quanto riguarda i prossimi sviluppi di AmigaOS, non possiamo certo dire che è un argomento "dimenticato" dagli sviluppatori (direi il contrario).
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » ven apr 29, 2011 9:12 pm

@Dax
il problema è che 1000 euro (dato che la maggior parte dei commenti consigliavano l'ultima sam) son tanti, e qualcuno ha ritenuto che nel discorso, oltre ai soliti entusiasmi per il futuro (di timberwolf se ne sente parlare ormai da non so quanto tempo), si descrivesse la situazione attuale in modo rigoroso (e non io...ma un utente solitamente molto imparziale)
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda DAX » ven apr 29, 2011 9:21 pm

se rileggi il mio primissimo post ho fatto la stessa cosa, facendo però anche notare il focus su questa issue da parte sia degli sviluppatori dell'SO sia da parte di terzi (kas1e e compagnia che stanno per ultimare la versione AOS di MUI-OWB).
Anche parlarne come se fosse una problematica dimenticata nell'oblio mi sembra altrettanto fuorviante, la persona deve conoscere sia la situazione attuale sia cosa si sta facendo per migliorarla (e non solo una delle due cose).
DAX

Maestro

Messaggioda amig4be » ven apr 29, 2011 9:36 pm

Si... comunque ora la visione è più completa, francamente anche io soffro molto poco la debolezza sul lato flash che come ha giustamente segnalato alblino c'è anche su Mos e il suo Owb che attualmente è più evoluto delle soluzioni per Aos... certo, in alcuni casi può dar fastidio, ma penso il buco si possa al volo tappare con un altro os e/o macchina :felice:
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda TheKaneB » ven apr 29, 2011 10:23 pm

paolone ha scritto:
sfikker ha scritto:Ciao a tutti, ho avuto amiga fino alla fine degli anni 90, nell'ultimo decennio ho seguito le vicende superficialmente, ed ora vorrei riacquistare amiga della nuova generazione, mi serve qualche consiglio.

Siccome ho un vecchio athon 64 da cannibalizzare

Adesso mi guarderanno tutti male, ma la domanda sorge spontanea: se hai un vecchio athlon64 da cannibalizzare, perché non provi a installarci sopra AROS?

http://www.icarosdesktop.org

se hai un lettore DVD scegli l'edizione Live!, che contiene tutto il parco software che vale la pena installare.

+1 :-)

A tal proposito, sto per dedicare ad Icaros Desktop un portatilino vecchio come il cucco, che attualmente uso con Windows 98, così tolgo la VM dal mio portatile principale (non chiedetemi quanti portatili ho... va bene? la mia casa sembra il cimitero dei computer :ahah: )
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » ven apr 29, 2011 11:08 pm

@TheKaneB
è quello che vorrei fare con uno stoico P4 desktop però, quando/se avrò tempo ... ... ...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven apr 29, 2011 11:15 pm

Certo che così non incoraggiate nessuno :no:

Cmq sto con DAX come filosofia di pensiero :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda sfikker » ven apr 29, 2011 11:22 pm

Grazie a tutti ancora per le risposte e gli ulteriori consigli,
per quanto riguarda aros l'ho provato con il live cd, non e' malvagio e sicuramente c'e' un grande lavoro sotto, ma la sensazione e' come se usassi una skin per win xp, posso dire ipoteticamente la stessa cosa di mos, anche se non l'ho usato, oltretutto nel primo caso userei un banale athlon (io l'avevo usato su un ancor piu' banale intel p4), nel caso di mos dovrei recuperarmi un vecchio mac ed investire denaro (anche se poco) su una tecnologia defunta.
Ora io non e' che abbia seguito granche' la cosa nell'ultimo decennio, pero' c'e' una compagnia italiana che crea queste schede powerpc, il che gia' me li rende simpatici, amigaos sara' anche indietro rispetto a tutti ma e' pur sempre amigaos. Comunque stanno bene o male tirando avanti la barca con un giro d'affari che e' sicuramente inferiore a qualsiasi fabbrichetta di 15 operai che vedete in giro che fabbrichi cassette di legno, io credo che l'investimento vada fatto in questa ottica, un investimento nel concetto di avere una piattaforma alternativa sperando che il loro impegno continui ed anzi aumenti.

Ovvio il costo e' esorbitante se confrontato con ad esempio il mio netbook atom dual core da 250 euro oppure al pc con i5-2500 spaccaculi che ho da 700 euro, l'unica e' sperare in un aumento futuro della base installata con l'abbattimento dei prezzi (sempre che non facciano come apple che fa pagare solo la marca nemmeno fosse una borsetta).
sfikker

Amico

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x