X5000 _ Thread

Software e hardware per OS4.x

Re: X5000 _ Thread

Messaggioda tlosm » lun apr 04, 2016 6:58 am

la nascita di Alice sta passando un po troppo in sordina.
ma credo che di quella morte moriremo ... ovvero :
il fantasma di amigaos su linux.
per la gioia di quelli che vogliono x86 ... ma alla fine e' solo un tema di gnome con uae o fs uae come sottosistema per la comparibilita'.
la bellezza di questo progetto e' che e' applicabile a tutti i tipi di hardware basta avere linux quindi nessuno si potra' lamentare.

io questa cosa la vedo non positiva perche' mi fa capire che ormai si sta' gettando lo spugna.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Tuxedo » lun apr 04, 2016 7:33 am

Scusa ma AmigaOS3.9 è morto e sepolto da un pezzo(lato sviluppo intendo) per cui che devono fare più di quello hce hano fatto fin'ora con AmiKit?

x86 sarebbe la cosa più perfomante/economica per avere un hw base per AmigaOS con costi decenti...ti prendi una mobo ogni 3/4 anni e la supporti per benino invece di stare lì a sviluppartene una da zero ogni vlta...ma a parte ciò io ancora non capisco perchè ancora si critica chi vorrebbe un Amiga x86 invece di ppc...tanto ormai avere un'architettura o unaltra che vantaggi ha oggi come oggi in ambito desktop?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » lun apr 04, 2016 7:58 am

tlosm ha scritto:la nascita di Alice sta passando un po troppo in sordina.
ma credo che di quella morte moriremo ... ovvero :
il fantasma di amigaos su linux.
per la gioia di quelli che vogliono x86 ... ma alla fine e' solo un tema di gnome con uae o fs uae come sottosistema per la comparibilita'.
la bellezza di questo progetto e' che e' applicabile a tutti i tipi di hardware basta avere linux quindi nessuno si potra' lamentare.

io questa cosa la vedo non positiva perche' mi fa capire che ormai si sta' gettando lo spugna.

Difficile guardare cosi avanti, ma se proprio cerco di immaginare un futuro dell'informatica, in questo futuro il desktop in generale è un pezzo da museo e linux relegato a server di rete... Nel 1994 abbiamo "perso il treno" e da li in poi non abbiamo piu innovato ma solo inseguito affannosamente gli altri per accontentare qualche nostalgico. Fin che è cosi concordo che non si piazza nessuna base per il futuro.

Per quanto riguarda linux e amiga potrebbe non essere solo un tema di gnome, ma un vero e proprio "desktop manager" come fa (male per ora) aeros. Il che non lo vedo come una cattiva idea, si unisce il meglio dei 2 mondi e viene tutto piu facile se "i 3" si unissero nell'intento. Come struttura una specie di macosx opensource, o magari anche commerciale nella parte Amiga.... chi puo' dirlo :ammicca:

Edit: c'è un'altro progetto che sembra guardare avanti e potrebbe essere valido in futuro, si chiama FriendUP. Ci avete gia dato un'occhiata?
marmotta

Eroe

Messaggioda Seiya » lun apr 04, 2016 12:56 pm

NubeCheCorre ha scritto:I

la necessità di un browser serio e che possa richiamare le masse; Oltre a questo serve un sistema di stampa moderno. Con queste due cose hai colmato un gap enorme..

Il browser serie ce l'avevate: Timberwolf.
Avete pagato e vi ritrovate con una versione alpha in stato di abbandono. I soldi li hanno presi, ma il progetto sembra finito con l'alpha.
Firefox corre nello sviuppo così velocemente che con degli OS alternativi non ce la fai a stare al passo.
Con Odyssey ce la fai perchè è realizzato in casa e progredisce con calma con i suoi tempi dando a tutti il tempo di ottimizzarlo sempre bene.

Per la stampa il computer ormai serve a poco perchè con le stampanti wi-fi ormai anche su quelle economiche, basta un qualunque dispostivo wi-fi per stampare.

spendono migliaia di euro per fare zero con il loro mac.. e la stessa cosa la potrebbero fare anche con un pc linux ma vaglielo a spiegare..

Questo discorso lo potremo dire anche per chi spende migliaia di euro per un Amiga NG
Se ci sono tanti che spendono per un Mac ce ne sono altrettanti che spendono per Amiga.
Di certo con un Mac fai molto di più di quello che potresti fare con un Amiga; per entrambi è una scelta.

quindi secondo me c'è ancora possibilità di crearsi un piccolo mercato remunerativo con questo sistema operativo.. :felice:

Lo sai perchè è impossibile?
AmigaOS (che sia AROS, OS4, MOS) è strutturato come l'originale di 30 anni fa.
Non sono OS scritti da zero per sfruttare l'hardware su cui gira, ma è un adattamento dell'originale che deve girare su hardware moderno.
Aggiungi librerie, interfacce più moderne, ma è il suo modo di funzionare che è rimasto fermo a OS3.1.
Lo vedi con i browser: Odyssey ha raggiunto una compatibilità con il web molto buona, ma con tutti gli sforzi che fai non sarà mai come Firefox su Windows o Linux.
Il fatto è che gira su un OS superficialmente nuovo, ma internamente vecchio come concezione e modo d'uso.

Di fatto ognuno dei tre OS è moderno, ma in pratica non lo sono.
Forse fare come OSX: AmigaOS + Linux
Avresti un OS completo e alla pari con gli altri. Sarebbe di nicchia, ma colmerebbe molti gap.
Ultima modifica di Seiya il lun apr 04, 2016 1:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Tuxedo » lun apr 04, 2016 1:13 pm

scusa ma alla fine se i tre os sono moderni di fuori ma no lo sono dentro non è poi il problema principale...memoria protetta a parte.

Alla fine se si utilizzano bene e i programmi che ci sono vanno bene, questo basta e avanza agli utenti base(che son la stragrande maggioranza)...il problema è proprio che gli utenti base non posso utilizzare AmigaOS(e compagnia) perchè non trovano quello che utilizzano a portata di mano(browser, flashplayer per i igochini e un player video decente)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Seiya » lun apr 04, 2016 1:18 pm

per questo che forse la soluzione migliore iniziale sarebbe stata fare come OSX.
Una scelta dura, ti avrebbe tolto con la compatibilità con il passato, ma ne avresti guadagnato in tutto il resto sopratutto nelle prestazioni di certo
triplicate e più rispetto a OS4.
Seiya

Supremo

Messaggioda lamyuras » lun apr 04, 2016 1:59 pm

Finalmente qualcuno lo ha detto. Finché non lo scaricate sto fantasma vi rompe (rimosso).. Via tutto, si riparte come MacOS che ha preso una strada vincente
lamyuras

Amico

Messaggioda marmotta » lun apr 04, 2016 2:00 pm

Seiya ha scritto:per questo che forse la soluzione migliore iniziale sarebbe stata fare come OSX.
Una scelta dura, ti avrebbe tolto con la compatibilità con il passato, ma ne avresti guadagnato in tutto il resto sopratutto nelle prestazioni di certo
triplicate e più rispetto a OS4.

Ho paura che sia tardi, si tratta sempre di rincorrere... e con il ritardo accumulato non vai da nessuna parte. L'ho menzionato prima, e pensandoci sempre piu potrebbe davvero essere il futuro di Amiga e di tutti gli altri os a seguire! Sto parlando di FriendOS, ci avete dato un'occhiata? Io è da un pò che sono registrato, l'idea è molto rivoluzionaria e puo' sconcertare a primo impatto, ma se si pensa con calma e senza pregiudizi si capisce quali sono i vantaggi e che quello è davvero il futuro!

Un os che "gira" ovunque e in qualunque macchina (in qualsiasi ppc, qualsiasi x86, tablet, cellulari ecc...) puoi accedevi ovunque in qualsiasi momento e ci trovi il TUO desktop, i tuoi file, i tuoi programmi... indipendentemente dalla macchina che usi! Ti serve un programma? Lo cerchi e lo usi! Non devi "scaricare" nulla, la macchina ospite non serve nemmeno che abbia un hard disk, basta un browser che puo' benissimo stare ad esempio in una rom. Questo è il futuro, anche Windows nei prossimi anni si muoverà in questa direzione, l'unico limite attuale (oltre ad esserci poche applicazioni) è la velocità della rete, ma con una buona ADSL, Fibra o LTE si usa agevolmente ed in futuro la situazione puo' solo migliorare.

Poi avete visto quanto è Amigoso??? C'è persino il drag degli schermi :happyboing: :happyboing:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » lun apr 04, 2016 2:49 pm

lamyuras ha scritto:Finalmente qualcuno lo ha detto. Finché non lo scaricate sto fantasma vi rompe i c.o.g.l.i.o.n.i... Via tutto, si riparte come MacOS che ha preso una strada vincente

CHE BOCCA!
Qaulche messaggio ogni tanto e via na bestemmia e via per altri lidi!
Mi dispiace per la mamma :svitato: :svitato:
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun apr 04, 2016 6:38 pm

marmotta ha scritto:[

Un os che "gira" ovunque e in qualunque macchina (in qualsiasi ppc, qualsiasi x86, tablet, cellulari ecc...) puoi accedevi ovunque in qualsiasi momento e ci trovi il TUO desktop, i tuoi file, i tuoi programmi... indipendentemente dalla macchina che usi! Ti serve un programma? Lo cerchi e lo usi! Non devi "scaricare" nulla, la macchina ospite non serve nemmeno che abbia un hard disk, basta un browser che puo' benissimo stare ad esempio in una rom. Questo è il futuro, anche Windows nei prossimi anni si muoverà in questa direzione, l'unico limite attuale (oltre ad esserci poche applicazioni) è la velocità della rete, ma con una buona ADSL, Fibra o LTE si usa agevolmente ed in futuro la situazione puo' solo migliorare.

mi sembra un po' troppo futuristico.
Sopratutto perchè ti toglierebbe un po' la privacy tutta questa condivisione.
Secondo me anche Microsoft deve stare attenta perchè la società non credo sia pronto per un simile balzo.
Friend OS sarà un buon inizio nel futuro quando l'umanità non penserà più che le cose materiale siano al primo posto.
Seiya

Supremo

Messaggioda marmotta » lun apr 04, 2016 7:01 pm

Seiya ha scritto:
marmotta ha scritto:[

mi sembra un po' troppo futuristico.
Sopratutto perchè ti toglierebbe un po' la privacy tutta questa condivisione.
Secondo me anche Microsoft deve stare attenta perchè la società non credo sia pronto per un simile balzo.
Friend OS sarà un buon inizio nel futuro quando l'umanità non penserà più che le cose materiale siano al primo posto.

Gia gran parte dei nostri "segreti" sono su server remoti (almeno per quanto riguarda me e la maggioranza delle persone) pensa ad esempio ad icloud ed hai dati che dispone di ogni utente di idevice. Questo non vuol dire che non sia sicuro, ci sono delle leggi e c'è una "reputazione" da difendere per chi offre il servizio. Pensa ad esempio al rumore che ha suscitato la battaglia tra Apple e la FBI...

Poi con FriendOS se uno proprio vuole i dati piu sensibili se li puo' scaricare in locale... L'ostacolo piu grande di Microsoft (e di linux/osx) è la pesantezza e la dimensione pachidermica del suo OS che con le reti internet attuali sono un problema. Io questo un sistema amigoso è in indubbio vantaggio e una volta che abbiamo un vantaggio dovremmo sfruttarlo :ammicca:

Secondo me i nostri nipotini ci guarderanno come alieni quando gli parleremo degli hard disk, dei minitower e che ognuno di noi aveva una copia dell'os in locale. Diranno: "perche avere un miliardo di copie locali quando basta avere una copia per un miliardo di persone?" oppure: "ma quando dovevate aggiornare l'os vi collegavate in un miliardo di persone a scaricare in locale la stessa cosa?" ecc...........
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mer apr 06, 2016 3:39 pm

A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda lamyuras » mer apr 06, 2016 7:50 pm

cip060 ha scritto:
lamyuras ha scritto:Finalmente qualcuno lo ha detto. Finché non lo scaricate sto fantasma vi rompe i (rimosso)... Via tutto, si riparte come MacOS che ha preso una strada vincente

CHE BOCCA!
Qaulche messaggio ogni tanto e via na bestemmia e via per altri lidi!
Mi dispiace per la mamma :svitato: :svitato:

Bestemmia? Vuoi dare ragione a amiga4be? Amiga mica è dio. Mia madre stà bene grazie.
lamyuras

Amico

Messaggioda marmotta » gio apr 07, 2016 8:06 pm

tlosm ha scritto:i ppc livello alto purtoppo costano uno strabotto ...
un amigozza con power8 sarrebbe stata un sogno ma conoscendo il nostro mercato di nicchia non l'avremmo pagata meno di 6000 euri e a che pro? non abbiamo nulla che sfrutti l'hardware con x5000 os 4 mi durera' almeno 5/6 anni... nel frattempo trevor avra' 70 anni .

Come questa? http://www.raptorengineeringinc.com/TALOS/prerelease.php :riflette: :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio apr 07, 2016 9:34 pm

Per essere un power 8 non è male come prezzo $3700 cambio in euro circa 3252.2612. Un x1000 e un x5000 quanto vengono?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x