installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Software e hardware per OS4.x

Re: installazione successiva di schede pci su AmigaOne SE

Messaggioda satiropan » sab dic 22, 2012 2:53 pm

dunque, la scheda è ok, perchè su un pc funziona perfettamente, allora mi sono messo di buzzo buono e ho resettato l'u-boot.
e così media toolbox è tornato a vedee la scheda sil 3112.
evidentemente moltissimo dipende dall'u-boot, ma adesso non saprei dire cosa sia cambiato.
a questo proposito, non c'è un programma che controlli tutti i parametri di u-boot, da workbench? perchè le prefs di u-boot ne controllano solo alcuni.
un'altra cosa, se digito 'printenv' in u-boot, vedo la lista di tutte le variabili e come sono settate, ma come faccio a far scorrere la lista lentamente? nel dos si digitava /p, se non ricordo male, ma in u-boot non funziona così, schizzano via tutte e vedo solo le ultime in ordine alfbetico :(
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
http://www.oldfab.webs.com
satiropan

Maestro

Messaggioda satiropan » mar dic 25, 2012 2:38 pm

allora
la scheda sii 3112 funziona e sono riuscito a installare il 4.1 su un hd nuovo da 2.5", 160GB.
nessun problema e l'installazione è durata 5 minuti!. quindi ho staccato tutto dal bus ide e l'ho disattivato in u-boot.
mi appresto a creare una interfaccia di rete utilizzando la rete onboard e il driver eth3com.device, setto indirizzo ip statico (non posso selezionare la casella dhcp perchè non è selezionabile) 192.168.16.100, mask 255.255.255.0, metto anche in instradamenti target uguale all'indirizzo ip e gateway 192.168.16.254 (è l'indirizzo di default del router) ma ancora mi dice che non trova il device.
provo a cambiare target, poi a non mettere nulla ne lì ne in gateway, niente.
devo dedurre che l'interfaccia ethernet on board è fritta o sbaglio qualcosa?
buon natale
Amighista dal 1988
AmigaOne G3-SE 600MHz, 1GB, Radeon 9200 128DDR, audio CS4281, sata SII3114, rete RTL8139, OS 4.1.6/FE up1
satiropan

Maestro

Messaggioda satiropan » ven dic 28, 2012 11:27 am

tutto OK con la SiI3112. ho fatto una installazione ex novo sull'hd da 160gb e va come una scheggia.
purtroppo però, pur avendo disabilitato l'IDE interno, la lan onboard continua a non funzionare :(
quindi il problema sussiste, o uso la rtl3189 o la Nec USB.
ho visto che c'è anche un driver ethernet per adattatore lan usb, ne ho uno, vedrò se funziona, se no sono bloccato!
installare Poseidon può cambiare qualcosa sul funzinamento dell'usb onboard o non viene utilizzato da os4.1?
ah, ho collettato i soldini e mi sono comprato l'ultima copia dell'4.1 che amiga kit aveva in vendita, tra non molto, dio delle poste italiane permettendo, sarò un utente registrato!!!
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda cip060 » ven dic 28, 2012 11:50 am

EHM se lo compravi da ACUBE in italia ?arrivava prima forse :annu:
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » sab dic 29, 2012 1:35 pm

scusa ma non ho capito, la ethernet non va neppure se disattivi completamente l'usb dal kickstart?
Quando metti il device eth3com.device nel wizard non accade proprio nulla?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » sab dic 29, 2012 8:11 pm

a cip60: acube, parlo del 4.1 per amigaone/microA1, non lo ha in stock, e comunque sto aspettando una loro risposta da un mesetto....l'avrei pagato di meno da loro, ma avrei dovuto pagarlo in anticipo e ritirarlo personalmente alla loro sede, per evitare le spese di spedizione, se no spedito mi costa praticamente lo stesso che prenderlo all'estero
l'unico che l'aveva in stock era amiga kit, ma quando ho raccolto i fondi necessari l'hanno esaurito. quando li ho contattati, in mezzora mi hanno risposto che ne avevano ancora uno disponibile, e l'ho comprato.
spesa totale con spedizione, assicurazione e sticker amiga quadrato bianco: 137,10 euro via paypal

a Tuxedo: è strano, ma con solo SiI3112, tutto il bus IDE vuoto e disattivato, USB disattivato, SB Live! e RTL3189 inserite, quando carico l'eth3com.device, il wizard lo carica, ma quando faccio il test, oppure concludo il settaggio senza test, comunque mi dice che non trova il device, stessa cosa se creo l'interfaccia manualmente. del resto, e questo non l'avevo considerato ma potrebbe essere fondamentale, quando faccio un cold boot, tra le prime righe di testo che compaiono a schermo, mi dice qualcosa tipo: ethernet, not found.
e come ho detto, anche sanautil dice che non lo trova.
quindi potrebbe proprio essere un problema di scheda madre.
in aggiunta, se prima l'usb onboard funzionava vagamente, nel senso che se inserivo una chiavetta, la vedeva anche se non riuscivo a leggerla, adesso se l'usb on board è on in u-boot e la scheda Nec USB non è inserita, il boot comunque si blocca appena appare lo splash screen, e non ho toccato ancora la kicklayout (in questa nuova installazione su sata)
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda Tuxedo » lun dic 31, 2012 1:53 am

mmm...
se al boot ti dice ethernet not foud ho proprio paura che la eth on obard sia andata a meno di settaggi(che non ricordo) da uboot possibili per "resuscitarla"...

Per quanto riguarda l'usb on obard è normale che il più delle volte si painti allo splash screen(appena dopo aver caicato il kernel in somma) se non hai disattivato il suo attivarsi....
L'unica cosa è tenerlo sempre disattivato e via, tanto fda solo danni...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda satiropan » mar gen 01, 2013 9:13 am

guardando con attenzione sulla scheda madre, a destra del chip 3com, ho notato una linea di componenti smd che potrebbero essere resistenze ma anche fusibili o ponticelli. in questa linea verticale, il primo in basso manca. oggi vado li col tester e faccio un po di misure e qualche foto più ravvicinata, poi vedo di postarla.

una cosa, mi ha risposto aCube, gli risposto contraccambiando gli auguri, ma m'è tornata indietro con questo mail delivery
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
[email protected]; Failed; 5.7.1 (delivery not authorized, message refused)
se qualcuno di loro legge qui, questa che segue è la mia risposta:
'grazie, alla fine l'ho preso da amigakit, era l'ultimo che avevano
auguri anche a tutti voi'

altra cosa, ieri ho indagato con idetool, sia il bus ide che il bus sata, gli hd, me li da entrambi in pio4. ho provato a settare tramite prefs/uboot udma 0 solo per l'HD ide, ma l'a1, che comunque ora fa il boot da sata, non ha più bootato. quindi ho dovuto staccare l'hd ide, non è bastato, disabilitare il bus ide, non è bastato, alla fine ho dovuto fare un boot senza startup(con hd ide staccato e bus ide disabilitato), chiamare prefs/uboot e rimettere il drive ide master primario in automatico.
quindi non mi azzardo a mettere udma 4, 5 o 6 l'hd sata, mica che poi non mi boota più. qualche consiglio?
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda pvanni » mar gen 01, 2013 3:49 pm

Per provare il DMA non cambiare le variabili di U-BOOT, fai prima le prove
con idetool, in modo che se non funziona basta un reboot, quando con
idetool hai trovato un setting che funziona allora puoi modificare u-boot,
però secondo me se non usi prefs/uboot ma cambi da u-boot le variabili
è più sicuro, io non mi sono mai fidato di quel tool per variare i valori,
al più l'ho usato per vedere cosa contengono
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » mer gen 02, 2013 12:06 am

ammazza com'è rimasto complicato il mondo amiga!
dove trovo delle indicazioni su come settare il dma e altri parametri dell'hd sata e ide da u-boot?
immagino si usi il comando setenv.... e poi saveenv.
per la lan, 2 strade, devo guardare al microscopio l'area del chip 3com, in un punto manca sicuramente un piccolo componente, ma potrebbe essere solo un condensatore,quindi potrebbe non essere determinante, poi li vicino passa un rework di filo verde, devo controllarlo bene. in ultimo, sul sito dell'u-boot, ho scoperto che se non viene settato un indirizzo mac appropriato in u-boot, la scheda lan on-board non viene vista, solo che non ho ancora capito bene come settarlo e dove trovare quello giusto...
e ho anche trovato i file per l'u-boot 1.1.6, io ho l'1.1.4, ma non ho capito mica bene come farli diventare un file solo da flashare...
è una battaglia senza fine....
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda pvanni » gio gen 03, 2013 3:59 pm

Ma con idetool hai trovato le impostazioni per far andare il DMA
in modo corretto?
Se sì quali sono?
Per quanto riguarda l'impostazioni delle variabili di u-boot per le varie sil
trovi tutto nel cassetto Documentation/IDE nella partizione SYS: di AOS,
se non hai la documentazione dicci i parametri trovati con idetool che
ti diciamo i comandi per u-boot.
Io comunque non userei la velocità massima supportata da un disco ma
un valore più basso o almeno io ho fatto così sulla mia XE e non ho avuto mai
problemi, però io ho una sil pata e non sata.
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » gio gen 03, 2013 5:39 pm

capito il problema ethernet!
è il chip che deve avere qualche saldatura fredda!
infatti avevo fatto una pulita con spazzolino e alcool perchè c'era qualcosa di appicicoso, asciugo l'alcool, accendo e mi dice 'net. 3comxxx(non ricordo il numero esatto)
allora ho provato a premere il chip con un accrocchio fatto da un cacciavite premuto da un morsetto, ho acceso e ho configurato l'interfaccia e sono andato in internet come niente!
adesso devo decidere se mettermi li a fare un reflow, ma devo isolare termicamente tutti i componenti attorno, oppure costruire un marchingegno che mi prema un po' sul chip e andare via così...
voglio pero controllare anche che non ci sia qualcosa che fa qualche corto sotto la scheda, ho ancora da lavorare!
per i parametri idetool, ve li dico tra qualche giorno perchè domani vado via (ad aiutare Alberto Rubinelli per il suo Museo del Computer (www.museodelcomputer.org)
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

Messaggioda cip060 » gio gen 03, 2013 6:49 pm

Qualche goccia di stagno ?
pistola ad aria calda :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda pvanni » gio gen 03, 2013 7:22 pm

Allora salutami il Rubinelli, digli che io sono il QLlista che abita
a Lecco amico di Gareffa Antonio e lui capirà
pvanni

Eroe

Messaggioda satiropan » gio gen 03, 2013 10:34 pm

cip060 ha scritto:Qualche goccia di stagno ?
pistola ad aria calda :ride:

no, beh, ho una stazione atten 850+ ad aria calda, quindi il reflow lo potrei anche tentare, ma voglio prima togliere la scheda dal case e vedere che succede
Amighista dal 1988
satiropan

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x