Problemi di blocco sistema

Software e hardware per OS4.x

Problemi di blocco sistema

Messaggioda ghillo » gio gen 12, 2012 11:24 pm

Mi accade una cosa un po strana specialmente durante la lettura di file dall'HD SATA o almeno così mi sembra.
La mia configurazione è A1 G3 XE con collegato sull'ATA 100
Canale1
primario master : HD 160GB formattato jxfs
Secondario Slave : Masterizzatore CD
Canale2
primario master : HD 40GB Formattato ext3
secondario slave : masterizzatore DVD
Su controller Sil3112:
HD sata con installato su SFS AmigaOS4.1.4 , jxfs con su programmi ,partizione Swap OS4
Linux e swap Linux.

A volte capita che il sistema si blocchi completamente compreso il mouse per alcuni secondi poi rifunziona tutto , mi sembra specialmente durante la lettura di programmi dall'HD sata , oppure mentre scolto mp3 e intanto lavoro tipo con Blender cosa che prima non mi accadeva, ho fatto delle prove mettendo sotto stress il sistema tipo ascoltare mp3 , e cominciare a caricare programmi poi richiuderli e ricaricarli ,farne partire di altri tutto in maniera veloce .
Puo' essere un problema HW o SW? Potrebbe essere l'HD o il controller sata oppure la memoria?
ghillo

Eroe

Re: Problemi di blocco sistema

Messaggioda ghillo » gio gen 12, 2012 11:39 pm

Ho notato anche che quando accadono questi blocchi si accende a intermittenza di circa 1 secondo il led sul case del computer che fa riferimento ai dispositivi ide collegati all'ATA sulla motherboard dell'AmigaOne.
ghillo

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 13, 2012 12:54 am

A volte è capitato pure a me però per un paio di secondi al massimo.
Non so da cosa dipenda cmq è abbastanza raro come comportamento, magari nel forum di Hyperion potrebbero saperne di più
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 13, 2012 1:45 pm

Ma questa cosa te la fa solo sotto amiga os o anche sotto linux? se te lo fa su entrambi i sistemi allora può essere qualcosa relativo all'hardware diversamente é lato software (ed é meglio perché vuol dire che l'hw é ok). Cominciamo a toglierci sto dubbio :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 13, 2012 1:52 pm

Lo fa anche a me, il più delle volte sembra dovuto a OWB quando alcuni banner rompono, o quando scompatto qualcosa a partire dai 300Mb in rar, che sembra andare tutto in stallo ma tenendo il clock o il controllo cpu attivo, già si nota che non è un freeze dell'OS che dopo un po si riprende.
E penso accada anche quando subentra la memoria virtuale. :riflette:
Comunque nel caso dei Rar, basta allungare un'orecchio e un'occhio all'HD per sapere se sta lavorando.
Certo a volte è fastidioso.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 13, 2012 9:31 pm

se te lo fa dai 300 mega in su, avendo owb aperto, il rallentamento o ciò che sembra un blocco, potrebbe essere, così ad occhio e croce, la memoria virtuale che viene usata, quinid l'hd é sotto sforzo, la cpu lavoro un pò di più e si nota (più o meno) questo rallentamento/congelamento..

Considera che sulla mini itx hai 512 mega..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven gen 13, 2012 10:53 pm

Quando si blocca , si freeza tutto perchè sul dock ho l'orario con il controllo del carico della cpu e si ferma anche questo docky.
Prima quando avevo il sistema sull'hd pata sul controller interno dell'A1 non notavo questo , e devo dire che Linux è instabile sopratutto quando catturo da firewire che scrivo dati sull'hd PATA o anche sata puo' capitare che si blocchi e devo resettare, ma questo me lo faceva anche prima quando non avevo problemi sotto os4 (probabilmente devo aggiornare il kernel e distribuzione).
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 14, 2012 2:17 pm

quindi l'hard drive non é visto che sul controller interno non ti dava sti problemi.. hai provato a cambiare controller pata (che suppongo tu abbia montato sul pci) con un altro? magari il controller ha dei problemi.. se riesci a fartene prestare un'altro..

Altra cosa, essendo che hai l'hd su un controller pata pci, ti sei ricordato di aggiornare i settaggi di uboot attivando il dma sull'hd?, visto che prima lo avevi sul controller ide dell'A1 ed ora non più devi aggiornare quei settaggi :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » sab gen 14, 2012 10:58 pm

Non forse non mi sono espresso bene.
Prima avevo sul controller sata 3112 solo Linux, e su quello dell'A1 cioè l'ATA sulla MB un hd con OS4 , masterizzatore cd e dvd ed un altro HD .
Poi ho voluto portare tutto anche os 4 sul sata mantendo l'hd dove era installato prima per fare acquisizione video in ext3 e l'altro HD sempre pata per i dati e file di lavoro che uso con AmigaOS con file system jxfs.
Stasera ho notato che avevo lasciato impostato l'hd pata dove avevo prima os4 e programmi ,in monta automaticamente .Provo ad eseguire delle prove poi vi faccio sapere.
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » sab gen 14, 2012 11:32 pm

Sto facendo delle prove ,ma penso di aver risolto il problema a causa di una mia svista.
Cioè l'hd che avevo ripartizionato in un'unica partizione in ext3 per Linux l'avevo lasciato con nome dispositivo dh0 come la partizione di boot di OS4 sull'hd sata.
Continuo a far delle prove ma mi sembra d'aver risolto.
ghillo

Eroe

Messaggioda damned » gio gen 19, 2012 2:48 pm

ogni tanto capita pure a me ma solo sotto os4..frezza tutto per una decina di secondi che sembra morto , mouse e tastiera compresi..poi riparte..e nel docky vedo la cpu che era schizzata al 100% per quel periodo
mai capito perchè
damned

Maestro

Messaggioda Tuxedo » gio gen 19, 2012 7:58 pm

damned ha scritto:ogni tanto capita pure a me ma solo sotto os4..frezza tutto per una decina di secondi che sembra morto , mouse e tastiera compresi..poi riparte..e nel docky vedo la cpu che era schizzata al 100% per quel periodo
mai capito perchè

a me la cpu schizza a 100% per alcuni secondi ma i lsistema è solo letno non freezato...e cmq mi pare sia colpa di OWB-MUI...se apro una nuova tab o iconifico la cpu torna al suo uttilizzo normale...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio gen 19, 2012 8:09 pm

Tuxedo ha scritto:
damned ha scritto:ogni tanto capita pure a me ma solo sotto os4..frezza tutto per una decina di secondi che sembra morto , mouse e tastiera compresi..poi riparte..e nel docky vedo la cpu che era schizzata al 100% per quel periodo
mai capito perchè

a me la cpu schizza a 100% per alcuni secondi ma i lsistema è solo letno non freezato...e cmq mi pare sia colpa di OWB-MUI...se apro una nuova tab o iconifico la cpu torna al suo uttilizzo normale...

Un po' OWB quando ci sono certi spot , e te ne accorgi scrollando certi punti della pagina, che la cpu impenna... va a sapere che cavolo hanno sotto quelle immaginette dei giochi online? :svitato:
E a volte mi capita con file Rar oltre i 200Mb , che la Sam sembra frezzarsi poi si riprende, altre volte invece sembra che si pianti proprio a meno che non si sta attenti a vedere se l'HD dal led, sta dando piccoli impulsi di lettura, altrimenti se il led non segna proprio nulla vuol dire che OS4 è fritto e da rebootare.
Questo è ciò che capita al sottoscritto ogni tanto, ma di blocchi veri e propri per colpa di OWB-Mui su OS4 non ne ho mai subiti .
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 19, 2012 8:46 pm

Quelle pagine sono piene di flash e javascript.. ora il flash non é supportato, ma basta il javascript per incasinare le pagine..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 20, 2012 12:04 am

Tuxedo ha scritto:a me la cpu schizza a 100% per alcuni secondi ma i lsistema è solo letno non freezato...e cmq mi pare sia colpa di OWB-MUI...se apro una nuova tab o iconifico la cpu torna al suo uttilizzo normale...

Che sia un problema simile a questo ?

http://forum.hyperion-entertainment.biz ... f=14&t=729

In effetti penso che sia il nuovo MUI presente nell'update 4 e la cosa si riflette in modo particolare su MUI OWB
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x