Intervista con Guillaume Boesel (ITA)

Software e hardware per OS4.x

Intervista con Guillaume Boesel (ITA)

Messaggioda samo79 » mar apr 23, 2013 7:28 pm

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, Iksnet è lieta di presentarvi un'intervista esclusiva con il programmatore francese Guillaume 'zzd10h' Boesel.
L'intervista è stata condotta tramite posta elettronica mentre Guillaume era in viaggio di piacere verso la nostra soleggiata città di Napoli!

L'intervista è disponibile in lingua italiana ed inglese, buona lettura.

samo79 -> Ciao Guillaume, prima di tutto grazie per averci concesso questa intervista!
Parlaci un po' di te, quando è cominciata la tua passione per l'Amiga e sopratutto quando hai iniziato a programmare ?

zzd10h -> Ciao Samir, prima di tutto sono io ringraziare te per questa intervista.

mylife.fr :

Mi chiamo Guillaume Boesel, ho 37 anni e vivo in un piccolo paese di circa 400 anime nel centro della Francia (vicino Orleans).
Lavoro per una grande compagnia come amministratore di sistemi z/OS (aka MVS, un sistema operativo più vecchio di AmigaOS !)
Quando eravamo piccoli io e mio fratello avevevamo in casa un'Amiga 500 che usavamo prevalentemente per giocare, tuttavia nel 1994
passammo al PC (piattaforma Intel)

Da allora non riusai più Amiga, almeno fino al 2011 quando la nostalgia mi prese a tal punto da farmi acquistare un Amiga 1200 usato,
questo fu il mio secondo inizio con Amiga !

Amighisti una volta, Amighisti per sempre !

Dato che la mia ambizione era quella di usare Amiga come piattaforma principale presto mi resi conto degli enormi limiti insiti nelle vecchie piattaforme classic.
Perciò inizialmente decisi di comprare un MacMini da usare con MorphOS, tuttavia la mia curiosità verso AmigaOS4 fu cosi forte che trovai, ed infine decisi di acquistare un Pegasos 2 su Amibay, finalmente con questo sistema avrei avuto la possibilità di usare entrambi gli OS.

Infine visto che mi sono trovato bene con AmigaOS4 ho deciso di acquistare un AmigaOne X1000...

Ho cominciato a programmare su AmigaOS4 appena preso il Pegasos 2 (all'inizio del 2012) perchè avevo bisogno di un programma per visualizzare i video di un noto canale TV francese, il risultato di questo mio primo lavoro si chiama ReplayAOS+

http://gusingrannes.dyndns.org/zzd10h/ReplayAOS/

Inoltre dato che al lavoro uso spesso REXX come linguaggio per z/OS la scelta di ARexx e RxMUI per programmare su Amiga è stata naturale (ReplayAOS+ usa rtmpdump e MPlayer).

ARexx e RxMUI sono stati per me una buona introduzione al mondo della programmazione Amiga, specialmente MUI anche se inizialmente non sono stato in grado di usare alcune funzioni di sistema che mi sarebbero state davvero utili...

Infine durante le ferie dei mesi estivi del 2012 ho cominciato a studiarmi il linguaggio C su Amiga ed è cominciato lo sviluppo di SysMon

samo79 -> La comunità Amiga francese, indipendentemente dalle rispettive scelte individuali sembra essere molto attiva, preparata e coesa, penso ad esempio a Fab, Corto, Alain Thellier, Huno ed altri i quali spesso e volentieri sembrano essere anche molto aperti alla collaborazione tra le diverse anime del mondo Amiga (AmigaOS4, MorphOS o AROS che sia)
Secondo te in futuro ci sarà spazio per una collaborazione più ampia, magari su progetti software condivisi ?

zzd10h -> Spiacente ma al momento non sono a conoscenza di alcun progetto condiviso.
Però hai ragione, i programmatori che hai citato (senza dimenticare Glames, Crisot, Sinisrus, Abalaban e CentaurZ) sono veramente bravi, ed è una chance avere programmatori con questa esperienza, inoltre mi sono stati di enorme aiuto con i loro consigli !

samo79 -> Per molti, fino a non più di 6 o 7 mesi fa eri un nome quasi sconosciuto, poi in questo piccolo lasso di tempo hai saputo farti conoscere rilasciando programmi di ottima qualità, penso a SysMon, FastCompress, FastView eccetera.
Prima di cominciare a lavorare su questi progetti avevi già un computer in grado di far girare AmigaOS4, oppure il mondo NG è stata una tua recente scoperta ?

zzd10h -> Dubito che i miei software siano realmente cosi buoni o che siano realmente cosi apprezzati dalla community tutta, ma posso dire che ogni piccola o grande funzionalità, ogni ritocco ecc .. per farla
breve, ogni funzionalità o caratteristica inserita nei miei programmi è stata possibile solo grazie al buon feedback e all'aiuto che ho ricevuto dagli amighisti durante lo sviluppo di questi.

Naturalmente te, Samo79 per i suggerimenti ed il betatesting, TommySammy e Sinirus (quest'ultimi due sopratutto per le loro icone), ma anche all'ottimo feedback ricevuto da Phantom, Joeled, Javier, Lio e Niolator.
In generale tutte quelle persone che mi hanno aiutato in un modo o nell'altro sono da ringraziare e sono menzionate nei file ReadMe.txt dei miei software, nei credits oppure nelle finestre informazioni.

Spero solo che i credits siano ben visibili ... :ammicca:

Come detto i sistemi NG sono stati una scoperta recente per me come sviluppatore, daltronde la programmazione diretta di una data piattaforma è, e resta il metodo migliore per imparare a conoscere il sistema stesso.

In linea di massima ho cominciato a scrivere programmi in base alle mie necessità più immediate, le cose di cui sentivo maggiormente necessità dopo l'acquisto dei miei primi Amiga-NG.
Il mio obiettivo è quello di usare il meno possibile l'iMac relegando il tutto all'Amiga.
Perciò quando mi manca una strumento e penso sia possibile svilupparlo, allora preferisco scrivermelo da solo piuttosto che aspettare che sia qualcun'altro a farlo per me, quindi dato che avevo bisogno di un monitor di sistema con funzionalità di auto-refresh ho sviluppato SysMon, avevo anche bisogno di un tool per facilitarmi nella compressione al volo dei file tramite menu contestuali allora ho sviluppato FastCompress, lo stesso si può dire per quanto riguarda FastView ecc.

Tuttavia come sai i miei sono e restano dei tool relativamente poco complessi, al momento non credo di essere in grado di sviluppare (o portare) programmi di maggiore complessità.

samo79 -> Quali difficoltà hai riscontrato durante lo sviluppo dei tuoi progetti ?

zzd10h -> Eccetto il poco tempo a disposizione non ho incontrato grandi difficoltà.
E' veramente bello constatare come diversi programmatori in vari forum Amiga siano cosi generosi da dedicare il loro tempo rispondendo alle mie domande (grazie Thore per la tua pazienza nel rispondere alle mie continue domande su MUI!).

Inoltre è bello vedere come molte delle funzioni non siano state stravolte rispetto all'epoca di AmigaOS3, per cui i vecchi riferimenti all'RKM continuano ad essere un ottimo spunto anche per la programmazione odierna, ancora meglio poi con la disponibilità di una comoda documentazione online (il recentissimo AmigaOS wiki messo a disposizione da Hyperion) che comporta una migliore praticità rispetto ai vecchi libroni neri di una volta :felice:

Per quello che faccio ho trovato la documentazione abbastanza buona, naturalmente devo fare ricerche per ogni cosa nuova decida di implementare, tuttavia al momento tutto sembra funzionare per il meglio.
Ah dimenticavo di citare CodeBench, un ottimo IDE per la programmazione su Amiga.

Il problema più noioso che ho riscontrato durante lo sviluppo dei miei programmi è la continua necessità di riavvii, sono costretto a riavviare ogni volta che un errore DSI o un freeze si presenta, tuttavia
in parte è anche colpa mia, probabilmente dovrei scrivere del codice migliore :felice:

samo79 -> So che sei uno dei fortunati ad aver acquistato un AmigaOne X1000, cosa ne pensi di questa macchina ?

zzd10h -> Giusto, ne ho preso uno e sono veramente contento di questa macchina. Talmente felice da averne scritto una recensione per il numero 50 della stupenda rivista francese AmigaPower !
(Scusami che ne dici ? è uno spot troppo visibile ? :felice: )
Si, è sicuramente una macchina molto costosa rispetto agli standard attuali ma non è solo un hobby, è il mio computer principale !

L'AmigaOne X1000 è veramente veloce rispetto al mio vecchio Pegasos 2, questo nonostante soffra di alcune limitazioni software, quali la mancanza dell'Overlay per le schede HD o lo stesso supporto Warp3D.
Sono sicuro che questi driver presto o tardi verranno rilasciati, per adesso ho risolto queste temporanee lacune montando una Radeon 9250, in questo modo posso vedermi i video in full-screen e posso anche giocare ai giochi scritti con Warp3D.

Il mio sogno è che un giorno venga realizzato il supporto SMP (si, ho scritto "sogno") ...

samo79 -> Attualmente tutti i tuoi progetti sono stati rilasciati su AmigaOS4, in un prossimo futuro c'è speranza di vederti all'opera anche su MorphOS o AROS ?

zzd10h -> Eccetto ReplayAOS+ (un programma esclusivo ed eventualmente utile solo agli utenti MorphOS e AmigaOS4 francesi), io lavoro esclusivamente su AmigaOS4.
Alcune mesi fa un paio di utenti (uno MorphOS e l'altro AROS) mi chiesero il port di SysMon per i loro sistemi, tuttavia verificando a fondo il mio codice mi sono reso conto di aver usato troppe funzioni specifiche di AmigaOS4.
In pratica riscriverle per adattarle a MorphOS ed AROS sarebbe un lavoro troppo complesso, in fondo io scrivo programmi principalmente per me e poi per la comunità.

Naturalmente sono felice di sapere che molte persone usano i miei programmi, cosi come sono molto interessato ai feedback esterni, ma non ho il coraggio di riscrivere interamente i miei programmi per degli OS che in pratica non utilizzo, insomma preferisco lavorare su AmigaOS4 che è il sistema che uso quotidianamente ed al quale sto concentrando tutte le mie energie.

samo79 -> Hai mai provato MorphOS o AROS ? e se si quali sono state le tue sansazioni rispetto al tuo attuale sistema di riferimento ?

zzd10h -> Si li ho provato entrambi, un po' meno AROS, alcuni anni fa e solo tramite VM.
Per quanto riguarda AROS il mio ricordo non è molto positivo in quanto ad usabilità, tuttavia sono sicuro che da allora le cose siano migliorate moltissimo.

Comunque non ho molto tempo da dedicargli.

MorphOS invece è stato il primo sistema "Amiga NG" che acquistai e che provai, questo perchè girava su MacMini, un sistema decisamente più economico rispetto all'acquisto di un computer nuovo da dedicare a AmigaOS4.

Devo ammettere che MorphOS è più stabile rispetto ad AmigaOS4, inoltre spesso alcuni programmi si presentano più completi (specialmente grazie al fantastico lavoro di Fab) comunque non ho mai avuto un gran feeling con questo sistema, almeno non lo stesso feeling che ho avuto utilizzando AmigaOS4.

In pratica appena avuta la possibilità di usarli entrambi in dual boot sul mio Pegasos 2 ho smesso di usare MorphOS per dedicarmi al solo AmigaOS4, ovviamente si tratta solo di sensazioni ed opinioni personali che magari altri potrebbero non condividere o considerare irrazionali ..

samo79 -> Secondo te, tra le tante possibili caratteristiche cosa manca realmente ad OS4, ma se vogliamo estendere il discorso
cosa manca in generale ai sistemi operativi Amiga-like per fargli fare il decisivo salto di qualità ?

zzd10h -> Non ho mai usato un personal computer per dei compiti specifici, ad esempio lavoro d'ufficio, grafica o musica, uso i computer per applicazioni più generiche per cui non sento la mancanza di particolari killer application.
Tuttavia per fare un vero salto di qualità (ed allargare l'utenza) penso ci sia bisogno di un browser migliore, di migliori strumenti per il multimedia ecc.

Forse un giorno avremo una versione di Timberwolf veramente usabile, oppure una versione di MUI-OWB paragonabile a quella MorphOS, o magari troveremo un modo per visualizzare video in qualità HD sfruttando la potenza delle Radeon HD...

Personalmente quello che realmente vorrei è un sistema di protezione della memoria tra gli spazi di indirizzamento, questo in modo da evitare che i freeze o i crash mi buttino giù il sistema durante lo sviluppo o durante l'utilizzo del sistema, magari opzionalmente anche un sistema per killare i processi in modo sicuro.

Nulla di cosi importante comunque, come ho detto prima per un uso "geek" AmigaOS4 è già perfetto, ha un sacco di cose da scoprire, da esplorare, una documentazione relativamente buona ed una piacevole comunità con cui relazionarsi.
In definitiva questa sistema è già sufficiente da permettermi di non usare più l'iMac, ad eccezione della webcam o di Skype.

samo79 -> Molte persone saranno sicuramente curiose, hai altri progetti Amiga per l'immediato futuro ?

zzd10h -> Al momento no, in linea di massima non pianifico i miei progetti, ma se mi serve qualcosa allora lo faccio.

samo79 -> Come vedi il mondo Amiga da qui ai prossimi 5 anni per dire ?

zzd10h -> 1 anno e mezzo fa, quando tornai dopo una lunga assenza rimasi molto sorpreso dalla vitalità della comunità Amiga. Certo anche se tutti noi saremo più vecchi di 5 anni sono sicuro che la nostra "fede" sarà sempre forte.
Forse anche di più se nel frattempo venisse rilasciato Gallium 3D, un supporto SMP nonchè il "famoso" Netbook ecc.
D'altro canto mi auguro che i sistemi PowerPC continuino ad essere sviluppati...

samo79 -> Grazie mille per averci dedicato il tuo tempo, c'è qualcos'altro che vorresti aggiungere ?

zzd10h -> Prego Samir, è stato un piacere per me.

Desidero solo cogliere questa opportunità per ringraziare tutte le aziende che continuano a lavorare su Amiga (Hyperion, A-Eon e ACube), gli amighisti che in tutti questi anni non hanno mai abbandonato Amiga (diversamente da me :felice: ) e ragazzi come te Samir, che spendono molto del loro tempo per aiutare noi programmatori nel betatesting, nelle traduzioni o anche nei porting di applicativi.

Cordialmente

Guillaume 'zzd10h' Boesel
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Intervista con Guillaume Boesel (ITA)

Messaggioda Capitanvideo » mer apr 24, 2013 1:30 pm

Piacevole, simpatico e opinioni condivisibili.

Bella intervista.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Mck » mer apr 24, 2013 1:35 pm

Ottima Samo.
Complimenti.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer apr 24, 2013 1:42 pm

Complimentoni!
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda samo79 » mer apr 24, 2013 6:56 pm

Mck ha scritto:Ottima Samo.
Complimenti.

Grazie, i complimenti ovviamente sono in massima parte per Guillaume :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Torna a Amiga OS 4.x