OWB-MUI strano problema di font...

Software e hardware per OS4.x

Re: OWB-MUI strano problema di font...

Messaggioda cip060 » sab set 10, 2011 11:41 pm

Forse non sei al corrente che io sono allergico agli LCD li odio
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom set 11, 2011 1:16 am

cip060 ha scritto:Forse non sei al corrente che io sono allergico agli LCD li odio

Lo so lo so... sono loro che non lo sanno, e se fai una prova non penso che facciano una rivolta contro il tuo Mini. :ahah: :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun set 19, 2011 11:23 pm

Premesso che di html ne capisco niente ho fatto la seguente prova:

Ho visualizzato il sorgente di una pagina di AmigaNews che mi da il problema(una qualsiasi visto hce tanto il problema lo danno tutte), l'ho copiato e incollato nel NotePad e l'ho salvato in "ram:Prova.html", l'ho ricaricato e a parte degli errori di impaginazione si leggeva bene e con font "normali"...

Può servire come prova?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mar set 20, 2011 12:39 am

Update...

Ho lo stesso problema sia sul sito di Acube che sul forum di Hyperion...

Ho tentato di modificare i font nelle prefs di OWB ma nei siti dove ho il problema il font non cambia e rimane sempre quello piccolo quasi illeggibile che sta nell'immagine postata...
L'unico parametra cui è sensibile delle preferenze è la dimensione minima dei font...se modifico quella allora si modifica la grandezza di quel font strambo...altrimenti lui stà lì e basta... :P
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » mar set 20, 2011 1:12 am

Tuxedo ha scritto:Premesso che di html ne capisco niente ho fatto la seguente prova:

Ho visualizzato il sorgente di una pagina di AmigaNews che mi da il problema(una qualsiasi visto hce tanto il problema lo danno tutte), l'ho copiato e incollato nel NotePad e l'ho salvato in "ram:Prova.html", l'ho ricaricato e a parte degli errori di impaginazione si leggeva bene e con font "normali"...

Può servire come prova?

Cosi no, semmai dovresti fare questa: (anche se molto pallosa)

Ti salvi in locale un po' di pagine (una decina per star sicuro) in locale e poi provi a navigarci attraverso i link oppure con i tasti indietro/avanti del browser
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 20, 2011 1:18 am

Io non riesco a capire perchè saltano fuori dei problemi ad alcuni... io fino ad adesso non ne ho problemi simili!
C'è qualcosa che forse va in conflitto dalla personale sistemazione degli OS o dai font presenti e non nel SYS: boh!? :alieno: :kaput: :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » mar set 20, 2011 8:18 pm

...stò facendo un po' di prove...
ma domanda...
IL codice html del forum non è che nel corpo dei messaggi specifica un qualche parametro che quì da me viene accettato?
Tipo la richiesta di un font esotico che magari ho per sbaglio oppure la richiesta di unfont che io ho sbagliato...
Lo chiedo perchè il font, come si vede dalla grab, è presente solo nel corpo dei messaggi e nei pulsanti ma tutti gli altri font sono "normali"...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » mar set 20, 2011 8:37 pm

Tuxedo ha scritto:...stò facendo un po' di prove...
ma domanda...
IL codice html del forum non è che nel corpo dei messaggi specifica un qualche parametro che quì da me viene accettato?
Tipo la richiesta di un font esotico che magari ho per sbaglio oppure la richiesta di unfont che io ho sbagliato...
Lo chiedo perchè il font, come si vede dalla grab, è presente solo nel corpo dei messaggi e nei pulsanti ma tutti gli altri font sono "normali"...

Dubito che i font vengano ancora specificati nel codice HTML (tag <font>), oggi si usano prevalentemente i fogli di stile, cmq sicuramente il problema non dipende dai font impostati dalla pagina visto che questo bug rimpicciolisce i font della GUI non quelli della pagina HTML
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Tuxedo » mar set 20, 2011 10:47 pm

il font oltre che piccolo è pure non conforme a quelli che ho scelto nelle prefs di OWB...
da cui la mia domanda sull'eventuale possibilità di un font scelto a priori dall'html...
Ma cosa intendi per font della GUI? Il mio problema è nei font del forum...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » mer set 21, 2011 1:51 am

Ah pardon pensavo ti riferissi al bug dei font che rimpiccioliscono di cui avevamo parlato nell'altro thread :riflette:

Ho dato un occhiata rapida al sorgente e ho notato che il CSS specifica questi:

font-size: 12px (nel body, quindi globale)

E font "Verdana" un po' dappertutto, ma se non ce l'hai in locale penso ne usi un altro, credo l'Arial

Il font che hai mostrato nella tua grab non è Verdana per cui non so proprio da dove ti arrivi :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Tuxedo » mer set 21, 2011 1:09 pm

Really weird...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Jambalah » mer set 21, 2011 3:55 pm

Solitamente in una pagina html il codice, oltre ad impostare la dimensione del font, imposta anche il colore dello stesso e la famiglia: una serie di fonts che vengono indicati per il display della pagina e che vengono scelti in base al criterio che se ne manca uno si passa al successivo e così via.
Il sorgente di una pagina (ad esempio, una pagina di questo sito) ha una linea di codice come questa: "font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;".
Questi sono i font che il browser cercherà per visualizzare la pagina ma se non li trova, ne assegnerà altri cercandoli nella cartella "Fonts".
Esperimento: apri aminet.net e clicca su "Impostazioni" e "Preferenze" di OWB, trasferendoti sulla pagina "Font" e cambia il font che sta nella "tipologia famiglia font Sans Serif". I font della pagina dovrebbero cambiare (a me cambiano) ma nella pagina di Amiga News, come in altre, no.
Quindi, l'unica cosa che penso succeda è che vengano sostituiti da quelli "simili" a quelli che cerca il browser. L'installer dei font che si trova nella cartella di OWB serve proprio ad installare quei font (Verdana, Arial, Comics, Webdings, ecc). OWB, quando viene lanciato per la prima volta, crea un file con estensione .cache in OWB/Conf/font. Guarda se quel file c'è e poi cancellalo, installa i font con l'installer e avvia OWB e vedi se cambia qualcosa. In effetti, sarebbe sufficiente fare l'installazione dei font e poi far ripartire il browser, ma probabilmente è meglio pulire tutto. Il file che trovi sempre nella stessa cartella nominato "font.conf" contiene l'indicazione di dove OWB cercherà i fonts, ovvero nella directory _TrueType e nella directory _ttf e anche se c'è scritto di non editarlo, volendo se ne potrebbero aggiungere altre.
Jambalah

Maestro

Messaggioda Tuxedo » mer set 21, 2011 11:42 pm

@Jambalah

Finalmente!
Sono riuscito a risolvere questo fastidiosissimo probelma grazie!

Come scritto nel readme riguardo alla cache dei font ho tolto la riga che cachava pure i fonts:_TrueType e ho lasciato solo fonts:_ttf ed ora è tutto perfetto :)

Si vede che in _TrueType avevo qualche versione "strana" dei font che usa AN...
Anche se con OWB-RA non avevo mai avuto problemi e anzi...se toglievo gli Arial "a amno" non vedevo nulla...

Cmq meglio così...caso chiuso!

Grazie a tutti per l'attenzione.
Tuxedo

Eroe

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x