TheKaneB ha scritto:Sulla 440 ci sono troppe penalizzazioni dovute alla mancanza di Cache L2 ed al solo slot PCI per la grafica
Concordo ma alla fine ti posso assicurare che le cose che vanno lente, (troppo lente per essere usate) su Sam rispetto che su A1 si contano davvero sulla dita di una mano.
Un paio di emulatori tra cui DOSBox e UAE, un gioco scritto in Python ed un altro paio di giochi tipo Nexuiz che cmq scattano alla grande pure su un A1/Pegasos 2 G4
Questo per dirti che alla fine prima di parlare e richiedere a gran voce nuovo hardware bisogna avere il software, le innovazioni partono sempre da li anche su PC in fondo, daltronde se 20 anni fa avessimo avuto un PC quadcore ma solo Doom 1 come gioco che diavolo ci avremo fatto ? ...
TheKaneB ha scritto:ma già la 460 con PCI-express e DDR2 riesce a ad avere un buon margine di prestazioni nelle applicazioni "generali" diciamo, inteso come i programmini e i giochini non troppo pesanti.
Vero, però alla fine è sempre come il punto sopra ...
TheKaneB ha scritto:Nella gestione di flussi multimediali, invece, fanno veramente comodo i MFLOPS maggiorati delle cpu G4 con Altivec, quindi chiaramente si delinea uno scenario dove molte cose girano uguali o superiori, e quelle pesanti girano più lente.
Considerando che alla fine un Amiga-PPC oggi nel 2011 lo si usa "per sfizio" e non come macchina da lavoro (e chi dice il contrario mente spudoratamente), si chiude un occhio e chissene delle prestazioni... Ad esempio con il mio PowerMac G4 da 1.25GHz, che in termini "amighisti" è una specie di mostro, mi diverto a smanettarci e fare qualche programmino ma trovo pesanti limitazioni prestazionali che lo rendono meno appetibile di un banale PC Atom. Banalmente basta andare su youtube (sito che adoro e che uso tantissimo per svariati motivi) che, per non scattare, devo scegliere il video a 360p, perchè se salgo a 720p o peggio ancora a 1080p la fluidità lascia a desiderare. E stiamo parlando di un G4 con altivec, memoria DDR e Radeon 9000 Pro quindi comunque "bello carrozzato" secondo gli standard dei computer MorphOS / AmigaOS compatibili.
Vorrà dire che al momento ci accontenteremo di vedere i video a "non altissima qualità", daltronde al momento non abbiamo nemmeno un player flash integrato (cosa IMHO ben più importante rispetto a vederli in qualità cazzuta, cioè intanto vorrei vederli e basta per dire

)
Purtuppo dopo l'abbandono PPC di Apple di G4 o G5 a buon mercato è difficile averli (a meno di non rivolgersi all'usato Mac) per cui la scelta di ACube è stata piuttosto forzata
però non ci sono solo le PPC per SoC scelte da ACube, c'è anche Freescale ecc..
Vedremo, al momento sono convinto che la cosa più importante sia l'OS, poi verrà il software e quando arriverà (se andrà stretto) si riparlerà di hardware
Tutto questo ovviamente "secondo-me" (TM)