Allineamento icone sul WorkBench

Software e hardware per OS4.x

Allineamento icone sul WorkBench

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 25, 2008 10:30 pm

Domanda niubba. :ride:
Oggi ho dovuto sistemare l'AMIGA ONE, perchè settimana scorsa upgradando la RAM ad 1GB, il disco DH0 (System) si è danneggiato e continuava a comparire una finestrella che notificava un errore di checksum SFS0 nei blocchi 144 e 145, bloccando tutto!:inca: :uffa: :triste:
In pratica l'A1 non funzionava più! :triste:
Era bloccato!! :uffa:
Le GURU e i GRIM erano uno di seguito all'altro!!! :wow: :skull:
D'apprima (su consiglio di Enrico) ho provato con PartitionWizard, però la voce "RIPARA" non poteva essere lanciata (il bottone era sempre grigio... :riflette: ) e poi non portava a termine nessuna operazione, neanche aspettando per ore. :inca:
Allora ho tentato di reinstallare AOS4, però ho scoperto che lanciando l'ISO dell'ultimo update, mi compare un rettangolino corrotto in alto a destra del WorkBench e l'installazione non va avanti (tutto bloccato :sperduto:; MAGARI NON HO FATTO "BENE" I DISCHI... :riflette: ).
Facendo l'installazione con il la ISO dell'InstallCD, tutto regolare invece... :riflette: :mah:
Siccome non avevo voglia di installare, patchare e updatare, ho avviato l'A1 con il CD dell'InstallCD e vedendo che nè con PartitionWizard, nè con MediaToolBox si riusciva a fare nulla :uffa:, ho copiato il contenuto del disco System sul secondo HDD.
Fatto questo ho formattato la partizione DH0 e poi ho rimesso i file originari al proprio posto.
TUTTO RISOLTO in una manciata di click! :felice: (ONLY AMIGA MAKES IT POSSIBLE! :ammicca: ).
Ho dovuto soltanto cambiare l'icona del disco, che era diventata quella di un FLOPPY.
Facendo questo però, mi sono accorto che sul WorkBench l'icona della RAM Disk NON risulta ben incolonnata con quella degli altri DISCHI/PARTIZIONI.
Più precisamente resta spostata più a destra rispetto alle sottostanti.
Per allinearla bisogna riordinare le icone per colonna, però anche se fisso TUTTO, poi riavviando l'AMIGA ONE, l'icona della RAM Disk si risposta nuovamente.
Ho notato che in "Informazioni/Icona" dei DISCHI/PARTIZIONI sul WorkBench, compaiono le coordinate X e Y delle relative icone, mentre per l'icona della RAM disk, queste coordinate NON ci sono (al posto dei numeri ci sono dei trattini).
Chi mi sa dire come fare per risolvere?

GRAZIE! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 25, 2008 10:41 pm

E' normale.. e' sempre stato un problema dell' icona della ram disk.. gia' con il 3.0/3.1/3.5/3.9 succedeva la stessa cosa..

Ora credo ( ma non sono sicuro ) che su aminet ci sia qualcosa che fissi il problema ma non so.. o forse c'e' un procedimento manuale da fare.. non ricordo sinceramente e non ho la micro sotto mano per aiutarti.. il 1200 momentaneamente e' senza hd quindi inutilizzabile.. sorry..
:triste:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 25, 2008 10:46 pm

Ti ringrazio Nube. :annu:
Sono abbastanza sicuro che prima di oggi (tra l'altro Ikir aveva installato AOS4 proprio il 25 Aprile dell'anno scorso, da quello che ho potuto desumere dalle date di creazione dei DISCHI/PARTIZIONI) il "problema" non ci fosse.
Tra l'altro ho acceso anche degli altri AMIGA e le icone sono perfettamente allineate... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 25, 2008 10:49 pm

Andando a memoria la ram ricordo che non potevi fissarla dovevi volevi tu ma la metteva lui in alto allo schermo nella parte sinistra ma sempre disallineata rispetto alle altre.. ora il problema e' se te la mette di tanto disallineata oppure e' una cosa minima..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 25, 2008 10:51 pm

Hai ragione tu la ram deve essere allineata come in questa foto..

http://www.os4games.it/speciali/pa2007/000039.html
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 25, 2008 10:57 pm

Mmmm..., mistero... :riflette:
Aggiungo poi che prima che rispostassi le icone per rimetterle nell'ordine in cui le ho sempre trovate, l'icona della RAM Disk restava stranamente sotto a quella della partizione System (DH0), ma ben incolonnata rispetto alle altre.
"NORMALMENTE" l'ho sempre vista (e trovata) nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 25, 2008 11:01 pm

Però forse, guardando gli screenshot di Ikir, l'icona della RAM Disk su A1 resta effettivamente un po' spostata a destra, rispetto alle altre.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 25, 2008 11:04 pm

Si l' icona della ram era leggermente disallineata verso destra rispetto alle altre..

Ma tu le icone le hai spostate a mano esattamente quando ?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 25, 2008 11:13 pm

Al riavvio dopo la "riparazione", ho riportato l'icona della RAM Disk in alto a sinistra, perchè al suo posto c'era quella della partizione System (DH0), che ormai era quella di un floppy.
Una volta rimesse nel giusto ordine, ho poi cambiato l'icona System da FDD a HDD; e da subito dopo il successivo riavvio che ho notato che l'icona della RAM Disk è leggermente spostata a destra rispetto alle altre.
E' così anche in alcune foto che si trovano in rete; non so se in quelle in cui appare allineata, ciò sia dovuto ad un "ORDINAMENTO" AD HOC. :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 26, 2008 12:07 am

E' cosi'.. e' normale.. ti succede la stessa cosa anche se a icone ordinate tu semplicemente cambi l' icona.. da quel momento e' disallineata.. almeno io non so come riallinearla..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda Kyle » sab apr 26, 2008 1:09 am

A me la mia pare perfettamente allineata con le altre (in alto a sx dello schermo naturalmente) :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 26, 2008 9:11 pm

Anche a me prima era così su A1... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda pvanni » sab apr 26, 2008 10:20 pm

Io in Startup-Sequence ho la seguente riga:

C:LoadWB CLEANUP

non sò se è per merito dell'opzione CLEANUP ma le mie icone
sono perfettamente allineate
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 26, 2008 10:32 pm

Colpito e affondato! :annu:
GRAZIE pvanni!! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda pvanni » sab apr 26, 2008 11:21 pm

è stato un piacere :felice:
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron