Internet tramite chiave USB ?

Software e hardware per OS4.x

Internet tramite chiave USB ?

Messaggioda ghillo » sab gen 26, 2008 12:28 am

Ho visto la pubblicità della Vodafone con la possibilità di una connessione Internet tramite una chiavettina USB (Che sicuramente è un modem via radio o qualcosa del genere).
Sarebbe possibile utilizzarlo su OS4 ? Basterebbe un driver di gestione connessione Internet tramite l'usb.device ? Qualche buon anima ha pensato di scrivere un driver per tale apparecchio?
Vorrei Mandare a quel paese Telecom e gestori telefonici vari che utilizzano ancora le normali linee telefoniche.
ghillo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 26, 2008 12:51 am

Pure io! Sperando che la spesa non superi i 120euro di bolletta che mi arrivano con la linea fissa di Alice! :uffa:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » sab gen 26, 2008 2:36 pm

Attenzione...

Per supportare un device in trasmissione su Amiga, non è tanto la connessione USB, che magari Poseidon si accorge pure che quella è una periferica che serve a trasmettere e ricevere dati...

Quanto è importante avere un DEVICE Amiga che riconosca la periferica, e venga poi utilizzato come device di default dentro Miami, Genesi, Roadstar o MOSNet...

Cioé Amiga deve sapere come dialogare con le proprietà di trasmissione della periferica, e il Device deve essere impostato all'interno dello Stack TCP, come device da utilizzare...

Poi c'è un problema ancora più insormontabile...

L'offerta vodafone con le periferiche UMTS, EDGE ecc. la seguo da anni, e ancora è una GRANDE "SOLA" (detto in schietto romanesco) fatta ai clienti!

Se non c'è un collegamento veloce UMTS in zona (pare che la periferica non non funzioni con il sistema EDGE) il collegamento poi ti va in GPRS, a 33K baud, meno di un 56K...

Poi vale solo per chi ha la Partita IVA e/o conto bancario da cui prelevare automaticamente i soldi del canone...

(Infatti è segnata da sempre nel sito Vodafone in offerta Business in area "Aziende")

http://www.areaaziende.190.it/190/trilo ... tcardcosti

L'offerta non è forfettaria! :wow:

Cioé lo è solo per una certa quantità di traffico al bimestre...

Se superi il traffico bimestrale che dichiari di voler fare a seconda dell'abbonamento, e sfori, con la scusa del TRAFFICO ECCEDENTE, ti segano le gambe...

Per l'abbonamento minimo di 20 euro al mese, hai solo 60 ore di navigazione a disposizione per quell'intero mese... Oppure 125 MB massimo di dati in download... Qualsiasi cosa siano... Pagine internet, posta, dati scaricati quali stream video youtube, audio, ecc... :no:

Cioé una quantità INFIMA di traffico a disposizione, contando che ormai una sola pagina internet, in download è circa 1 megabyte di dati, fra testi, immagini, riferimenti link, contenuti extra quali flash, java... :skull:

Piani a tempo: la tariffazione viene effettuata in sessioni temporali di 30 minuti. Il costo del traffico Internet e Intranet nazionale eccedente è di 1 euro per sessione di 30 minuti.
Piani a volume: il costo del traffico Internet e Intranet nazionale eccedente è di 0,2 cent/KB per i piani L e XL e di 0,05 cent/KB per il piano Unlimited.

Infatti l'offerta non è proprio trasparente e chiara, e, se volete sapere che cosa si intende per traffico Broadband nazionale, e soprattutto se volete conoscere LE NOTE aggiuntive, queste invece di essere segnate nella pagina dell'offerta, come vuole la LEGGE per la trasparenza e la garanzia al cliente, vengono messe in PAGINE A PARTE...

...da trovare nella pagina principale e cliccarci sopra APPOSTA per visitarle...

http://www.areaaziende.190.it/190/trilo ... costi_note

http://www.areaaziende.190.it/190/trilo ... _broadband

Se si clicca sull'ultimo link che vi ho dato, c'è un riferimento all'utenza privata, che dice (Non cito direttamente) "Clicca qui per scoprire l'offerta ai Privati"...

Cliccando, FINALMENTE, si va sulla pagina che mostra i vari disposistivi di connessione PCMCIA, USB, Telefonini dedicati, e di ognuno si possono vedere le caratteristiche del singolo dispositivo...

E solo da lì hai la possibilità di scegliere Internet Facile Broadband PER I PRIVATI, cliccando sull'icona della "famiglia felice appollaiata sull'albero"...

http://www.areaprivati.190.it/190/trilo ... e_internet

E su quella pagina, scopri che hai solo 100 ore a disposizione di navigazione pagando 30 euro al mese...

E... ...BONTA' LORO...

Nei weekend (tutto Sabato e tutta Domenica), dalle 24:00 di Venerdì, fino alle 24:00 di Domenica, la navigazione è gratuita e senza limiti...

Almeno questa grazia ce la fanno... :annu: :riflette:

PERO' TI DEVI COLLEGARE SOLO NEI WEEKEND E SFRUTTARE TUTTE E 48 ORE...

(Come modalità e orari del servizio a disposizione, e come prezzi, tranne il fatto [EMMENOMALE!] che te ne vai in giro per la città col computer, e un po' di velocità in più [AH! L'evoluzione della tecnica!], sembra di leggere gli stessi prezzi e limitazioni di un abbonamento Internet dialup 56K del 1996/1999)

Se invece vuoi navigare pagando solo il tempo di connessione, paghi 4 euro l'ora... 4 euro l'ora sono una bella cifra, e sono il doppio della tariffa a tempo di Fastweb, che però ti effettivamente di dà minimo 4MBit x secondo REALI...

-----

Attenzione: Riporto questa sezione a parte, perché mi ero accorto di averla scritta in modo confusionario nella prima edizione del commento

----

In una pagina a parte spiegano che se scegli la tariffazione a Volume... (e come la si sceglie?)

Hai massimo 50 Megabyte di traffico totale al giorno...

Faccio un esempio... Se solo uno clicca sul video che mostra MorphOS in azione sul MacMini PPC, si gioca 33,6 Megabyte del massimo di 50 MB che si hanno a disposizione quel giorno...

Se invece navighi GPRS che ha una velocità di 33KB al secondo ti alzano la capacità di scaricabile a 500MB al giorno...

Non si capisce bene cosa intendano qui...

Se ogni giorno puoi scaricare massimo questa quantità di megabyte per l'offerta ai privati dal lunedì al venerdì, inclusa nelle 100 ore mensili, o se è una offerta a parte...

-----

Ah... Se scegli l'offerta, il Modem/Key/dispositivo PCMCIA, Card integrata nel PC, sono gratuite...

GRATIS...

Emmenomale! :eheh: :scherza:

Ma SEI OBBLIGATO PER CONTRATTO a tenerti l'abbonamento per 24 mesi...

Sennò se ti accorgi che pagare 30 euro al mese, per il servizio che ti offrono, non è una soluzione adatta a te, poi paghi UNA PENALE di 199 Euro...

Cioé praticamente gli paghi il valore che loro attribuiscono alla periferica di connessione...

...e guarda caso ognuno di quei dispositivi ha un costo fisso di 199 euro... Lo stesso prezzo per tecnologie e periferiche di collegamneto differenti.Strano vero?

(Se andiamo a fare un paragone con tecnologie simili [WIFI] il costo commerciale del dispositivo nella realtà è dai 30 ai 60 euro, praticamente quanto un bluetooth...

...Solo che dentro il valore aggiunto lo dà il fatto che ci inserisci una SIM, come fosse un telefonino, ma abilitata solo al traffico dati)

Commento mio personale:

Da segnalare al garante per la pubblicità e trasparenza del mercato... :mah:

Queste pubblicità e queste offerte da "sola" le permettono solo in Italia...

-----
Avviso:

Ho editato il messaggio rispetto alla versione precedente, e l'ho reso un po' più chiaro.
-----
Ultima modifica di Raffaele il sab gen 26, 2008 6:34 pm, modificato 3 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 26, 2008 2:45 pm

Alla faccia del Pazzo! :wow:
Avverto anche mio fratello che voleva farci un pensierino,perchè non ha linea ADSL che arrivi al suo paese!
:no:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab gen 26, 2008 4:15 pm

Sì, ma infatti quello che dicono in tv non è mai attendibile, soprattutto le pubblicità :mah:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 26, 2008 4:41 pm

Certo! :ahah: Solo Valentino,Totti e sua moglie possono permettersi certe bollette spropositate e navigare in rete anche da un'aereo dal deserto o dal Polo nord,senza problemi!
Possibile che la gente deve essere presa per i fondelli,e la pubblicità possa essere libera di farlo,usando specchi per le allodole?
Ci vorrebbe più sincerità nelle cose,che tanto il cliente se ha bisogno compra lo stesso e se apre gli occhi sa cosa comprare!
Stessa cosa che faccio io quando posso vedere i prodotti in funzione,e non guardo la marca,ma il prezzo e la qualità diretta,90 su 100 faccio sempre buoni acquisti anche con marche sconosciute dopo aver visto di persona,e senza dar retta ai venditori che,nella maggior parte dei casi,non sanno un tubo!
20 anni fà erano più istruiti!
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » sab gen 26, 2008 5:47 pm

Ho editato il primo messaggio perché secondo me non era proprio chiarissimo...

Comunque l'offerta ai privati 100 ore al mese, per 30 euro esiste...

Ma devi semmai sfruttarla solo nei weekend, quando ti danno traffico gratis illimitato...

Guai se la usi dal lunedì al venerdì, perché rischi di SFORARE...

Se uno vive in montagna può pure andargli bene...

Però ho paura che in montagna, ci metteranno una vita a montare le antenne UMTS, e si andrà avanti solo di GPRS ancora per molto tempo...

Non capisco perché non montino direttamente antenne WIFI o WI MAX, visto che pare che per il 2016 per legge il WI-MAX dovrebbe ssere attivo su TUTTO il territorio nazionale...

Mi sà che vogliono mangiare assai sulle spalle dei clienti... :skull: :riflette: :no: :mah:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 26, 2008 9:18 pm

Basta vedere le spese per il Voip di 3 ,per capire quanto ti mangiano tutti di traverso!
Tutti che offrono servizi con la magica parola Gratis! E poi alla fine ti ritrovi sempre a tirare le somme e ti accorgi che di gratis c'è solo l'aria! :ahah:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » sab gen 26, 2008 9:23 pm

Passo due mesi l'anno al paesello, soprattutto l'estate. Per risolvere i problemi di connessione (visto che la casa in paese non ha il telefono, e neanche ce lo voglio mettere), mi affido a questa offerta della Tim che consiglio a chi ha già una scheda prepagata con questa compagnia. Sono 500MB di traffico spalmati su 30 giorni a 20 euro. L'offerta è attivabile anche tramite sms, e si naviga su tutta la rete Tim a qualunque velocità (GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA) e soprattutto senza obbligo di rinnovo; finito il mese o finiti i MB, si può riattivare o lasciar perdere quello che non si è consumato senza obblighi. Se si riattiva prima della scadenza, addirittura, c'è lo sconto (premio-fedeltà?). Personalmente, visto che al paesello non navigo molto, non ho mai finito il traffico e mi sono trovato sempre bene pur usando pc con Linux, basta che sia ben configurata la connessione computer-telefono.
Giuro, non voglio fare pubblicità a Tim. Sono anni che ci litigo perché a Castagneto, a casa mia, ho un segnale sotto i tacchi! A volte il cellulare si aggancia al ripetitore della Corsica :wow: e se non me ne accorgo con una telefonata vaporizzo tutto il credito :inca:. Però, per giustizia, bisogna dire anche quando ci indovinano. Unica cosa che può rompere le scatole è l'attivazione automatica (compresa nel prezzo) di un servizio di segreteria telefonica collegato all'attivazione del traffico dati su ibox.tim.it, per farti poi pagare l'ascolto dei messaggi; ma personalmente non l'ho mai usato...
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Torna a Amiga OS 4.x