Dopo il notevole riscontro ottenuto dall'intervista al programmatore francese Guillaume 'zzd10h' Boesel quest'oggi vi proponiamo una nuova intervista esclusiva, questa volta è il turno dell'italianissimo programmatore Massimiliano Scarano !
samo79 -> Ciao Massimiliano, prima di tutto grazie per averci concesso questa intervista.
Poi sai, con una certa punta di orgoglio è sempre piacevole intervistare un programmatore italiano !
Beh bando alle ciance a questo punto direi di cominciare con la classica domanda di rito, parlaci un po' di te, da quale parte d'Italia provieni, da quanto tempo frequenti il mondo Amiga e da quanto ti stai cimentando nella programmazione ?
Massi -> Ciao Samir e grazie per questa intervista. Un saluto anche a tutti i lettori.
Mi chiamo Massimiliano Scarano, ho 42 anni, vivo con mia moglie e figlia sulla costa a nord di Roma, come potete vedere qui:
http://map.amiga-archive.net/index.php? ... b20&zoom=7
Sono un programmatore "old school", ho una formazione di livello universitario.
I miei interessi principali sono:
- AmigaOS 4.x
- i computer Commodore Amiga
- il retrocomputing
Programmo su Amiga dal 1990, ho ancora un Commodore Amiga 4000 ed un Amiga CD32 funzionanti.
Il mio sistema principale e' basato su una scheda SAM440EP-FLEX a 733 Mhz ed AmigaOS 4.1 Update 1 naturalmente.
Nel corso degli anni ho sviluppato alcune applicazioni come potete vedere qui:
http://aminet.net/search?readme=scarano ... e&ord=DESC
e qui:
http://os4depot.net/index.php?function= ... no+Scarano
forse trovate qualcosa di vostro interesse.
samo79 -> Negli ultimi anni molte cose sono cambiate nel mondo Amiga, penso sopratutto all'introduzione di nuove piattaforme, CPU diverse e più potenti, hardware più o meno standard, metodi di programmazione decisamente più evoluti ecc.
Pensi che questa "rivoluzione" sia stata un bene, un male .. o magari abbia un po' snaturato la filosofia Amiga cosi come
l'abbiamo conosciuta in passato ?
Massi -> Penso che la filosofia del Commodore Amiga vive ancora nei sistemi Amiga attuali.
samo79 -> Cosa ne pensi di AmigaOS4 in quanto tale e, parlando da programmatore quali strumenti attualmente a disposizione ti soddisfano e quali invece ritieni che siano ancora insufficienti o magari del tutto carenti ?
Massi -> Come utente, quando utilizzo AmigaOS4 ho da subito la sensazione che quello che c'è è molto ben fatto, il sistema risponde in modo fluido e ho sempre il controllo sulla macchina.
Successivamente mi accorgo che mancano alcune applicazioni per la produttivita' quotidiana e questo e' frustrante.
Come programmatore, e' senz' altro stimolante sviluppare per un sistema leggendario e rivoluzionario.
L' SDK e' complessivamente di buon livello, tuttavia un problema importante e' rappresentato dalla carenza / obsolescenza degli esempi di codice, per cui in pratica si perde molto tempo in esperimenti o nei pochi forum su web.
Di contro la comunita' Amiga e' notoriamente molto preparata ed unita nel trovare soluzioni ai problemi.
samo79 -> Secondo te, tra le tante possibili caratteristiche cosa manca realmente ad AmigaOS4 ?
Ma se vogliamo estendere il discorso cosa manca in generale a tutti i sistemi operativi Amiga-like in modo da fargli fare il decisivo salto di qualità ?
Massi -> Purtroppo la base di utenti di AmigaOS4 e' veramente esigua ed inoltre bisognerebbe attrarre nuovi sviluppatori.
Ad AmigaOS4 manca al momento un adeguato supporto per la grafica 3D e per le cpu multi-core.
AmigaOne 500 ed AmigaOne X1000 sono hardware molto interessanti e sarebbe bello avere delle "killer application" per questi sistemi.
Non conosco bene MorphOS ed AROS, comunque l' immagine che viene data all' esterno e' quella di una comunita' Amiga divisa e che disperde le sue forze.
samo79 -> BigSister è un software decisamente interessante, hai intenzione di continuare ed estendere le funzionalità di questo programma ?
Massi -> Per BigSister, ho ricevuto al momento solo 2 donazioni (!), diciamo una pizza ed una birra, comunque a breve e' prevista una nuova versione.
samo79 -> Molte persone saranno sicuramente curiose, hai altri progetti Amiga per l'immediato futuro ?
Massi -> Ho molte idee per possibili progetti, purtroppo il tempo libero non e' mai abbastanza ed inoltre la recessione economica in corso complica il finanziamento di questo tipo di attivita'.
Per gli amanti del retrogaming, e' in progetto la versione AmigaOS4 di un gioco Nintendo della serie Game & Watch con grafica in HD. Saluto il mio amico Domenico Lattanzi che si occupa della grafica.
Sono anche in progetto nuove utility per AmigaOS4 oltre al supporto per il software gia' rilasciato, saluto Frank Ruthe che ha realizzato la grafica per NetSpeedometer e BigSister.
samo79 -> Ti va di aggiungere qualche altra considerazione per i nostri lettori ? :-)
Massi -> Ricordo a tutti che potete supportare i miei progetti per AmigaOS 4.x con una donazione PayPal a mscarano @ libero . it
Concludo dicendo che sono alla ricerca di una occupazione, forse puo' interessare a qualcuno.
Ciao a tutti e ...
Only Amiga makes it possible! ;)
samo79 -> Grazie mille per la tua disponibilità !