IBROWSE

Consigli, novità, presentazioni

IBROWSE

Messaggioda ilbarbax » dom apr 04, 2010 9:43 pm

@Ikir

Sono alcuni giorni che sto utilizzando IBROWSE (la versione data con OS4) al posto di OWB vista la instabilità di quest'ultimo che ne rende l'uso continuato un terno al lotto.
Devo dire che con Ibrowse non ho avuto molti problemi, soprattutto è molto più veloce nel rendering, ma evidentemente per le pagine più moderne si hanno dei problemi di visualizzazione di tutti i comandi.
Uno dei siti che frequento di più (Amiganews.it) è tra questi. Il rendering delle pagine non è corretto, nel senso che non appaiono come su OWB FIrefox ecc.
Visto che lo sviluppo di Ibrowse mi sembra fermo e che comunque nel mondo amiga è pur sempre una pietra miliare (ci vuole mica la g?) non sarebbe il caso di rivedre qualcosa nella programmazione del sito per renderlo maggiormente compatibile? Per es. Amigaworld non subisce grosse vriazioni.

Sandro
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: IBROWSE

Messaggioda NubeCheCorre » lun apr 05, 2010 2:02 am

ad Ibrowse manca praticamente tutto, e fino a poco tempo fa AmigaNews era visibile con questo browser, poi l'avanzamento di owb ha fatto si che AmigaNews si modernizzasse del tutto..

IBrowse manca praticamente di tutto quello che oggi puo' essere incluso nel concetto di Browser, OWB e' decisamente molto al di sopra anche se ancora gli mancano alcune caratteristiche..

Per i freeze, qui capitano di rado e sinceramente non so se sia un problema di kernel o del programma in se.. Pero' io ho una mini-itx e non una flex..

Cmq il 25 Aprile dovrebbe uscire anche NetSurf e con quello dovresti risolvere parte dei tuoi problemi :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: IBROWSE

Messaggioda schiumacal » lun apr 05, 2010 4:10 pm

Utilizzo AmigaOS3.9, e posso dire d'aver provato tutti i browser per Amiga Classic, escluso OWB che non sono riuscito a configurare, vabbe' che non ci sono stato poi tanto sotto.

Cmq, a parte tutto, posso dire che tra i Browser internet classici il migliore e' sempre stato IBrowser, ma ormai dimenticato da tutti, manca di diverse features che lo rendono troppo obsoleto, anche se continua a fare il suo lavoro discretamente.

Discorso a parte si fa' per NetSurf, che su AmigaOS3.9 lavora in maniera quasi eccelsa.
A parte i classici: Flash, ecc, per il resto funziona tutto.

Con NetSurf credo che AmigaOS3.9 abbia superato di qualche tacca anche OWB.
Ripeto, lo uso molto e mi ci trovo benissimo.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: IBROWSE

Messaggioda ikir » lun apr 05, 2010 9:36 pm

Mi spiace, ma iBrowse è morto. Era un gran browser, oggi è veramente un disastro come tutti i browser privi di supporto css2 almeno.
Supportare iBrowse è una cosa veramente stupida visto che, chi ha un Amiga moderno usa OWB o tra poco Timberwolf, chi ha un classic probabilmente ha un'altra macchina come principale che sia Windows, Linux o Mac. Certo che iBrowse è veloce... non supporta un tubo, ci mancherebbe fosse lento! Gli mancano decine di cose, i css sono solo la cosa più importante in assoluto. Non supporterei un browser del genere per principio, fermiamo il web per browser vecchi? I css esistono come standard da secoli. Rendere il sito compatibile più adesso per vecchi browser sarebbe un lavoro immane e soprattutto nel momento che devo cambiare una cosa devo cambiarla in decine, centinaia di pagine invece che in un singolo file grazie ai css. Tante scelte in passato sono state fatte per permettere ai browser amiga vecchi di visualizzare il sito in modo sufficiente, e anche adesso anche se spoglio il sito si dovrebbe vedere più o meno correttamente come contenuti.
Supportare iBrowse andrebbe contro anche alla filosofia web standard in cui credo molto: CSS = stile, (x)HTML contenuti.

OWB supporterà webgl, supporta già in parte CSS3 e CSS animation. E' più avanti di Explorer (l'esempio non rende visto che Explorer è sempre stato un tumore del web, e ha sempre intralciato lo sviluppo, però è il browser di default di Windows e noi siamo più avanti con OS4 :-)!

Sei ancora su classic? Metti via i soldini per la nuova Sam460ep vedrai che te ne innamori :ammicca:

Ti ringrazio comunque per la tua opinione/segnalazione, sono sempre importanti!!!
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: IBROWSE

Messaggioda Fabbroz75 » mer apr 07, 2010 9:04 am

schiumacal ha scritto:Utilizzo AmigaOS3.9, e posso dire d'aver provato tutti i browser per Amiga Classic, escluso OWB che non sono riuscito a configurare, vabbe' che non ci sono stato poi tanto sotto.

Cmq, a parte tutto, posso dire che tra i Browser internet classici il migliore e' sempre stato IBrowser, ma ormai dimenticato da tutti, manca di diverse features che lo rendono troppo obsoleto, anche se continua a fare il suo lavoro discretamente.

Discorso a parte si fa' per NetSurf, che su AmigaOS3.9 lavora in maniera quasi eccelsa.
A parte i classici: Flash, ecc, per il resto funziona tutto.

Con NetSurf credo che AmigaOS3.9 abbia superato di qualche tacca anche OWB.
Ripeto, lo uso molto e mi ci trovo benissimo.



tutto perfetto... peccato che su Classic richieda necessariamente una Schedavideo...
Nemmeno in 1280x720 con Indivision Aga si apre...

Sta cosa mi rode un po...
A1200 Typhoon MKII (68030@40 68882@33 64mb SCSI2) | CF 1GB | HD30GB | IndivisionAGA | LCD 19" | OS3.9BB2 | WiFi

Fabrizio Radica
Creazione siti internet professionali
http://www.radicadesign.com

Alternative Italian Conference
http://aiconf.radicadesign.com
Avatar utente
Fabbroz75

Maestro
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun nov 08, 2004 4:39 pm
Località: Adria (Rovigo)

Re: IBROWSE

Messaggioda ilbarbax » mer apr 07, 2010 9:21 am

ikir ha scritto:Sei ancora su classic? Metti via i soldini per la nuova Sam460ep vedrai che te ne innamori :ammicca:

Il salto l'ho già fatto, ho una 440 con OS4.1U1

Ok, prendo atto della situazione, il problema però mi rimane, OWB è parecchio instabile, magari ho un problema io con le ram (ho sempre errori del tipo 8000003). Netsurf OS4.1 neanche riesce a partire, si pianta subito!

ciao
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: IBROWSE

Messaggioda ikir » mer apr 07, 2010 10:23 am

@ilbarbax

Io non ho questi problemi con OWB, c'è da dire però che faccio sessioni di navigazione lampo, avendo il Mac a fianco, però è veramente raro che OWB si inchiodi. Fai delle prove con memtester, oppure controlla di avere tutti i settaggi per le partizioni corretti.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: IBROWSE

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 12:34 pm

ma tu hai una sam mini-itx o una flex?. Se hai una flex, fai questa prova, apri il case della sam e togli un banchetto di memoria, in modo da avere 512 mega di ram installate on board e per sicurezza, entra anche in uboot e nelle opzioni, limita la memoria a 512 mega. Dopodiche' prova owb e guarda se crasha di piu' o di meno o uguale..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: IBROWSE

Messaggioda ilbarbax » mer apr 07, 2010 1:38 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma tu hai una sam mini-itx o una flex?. Se hai una flex, fai questa prova, apri il case della sam e togli un banchetto di memoria, in modo da avere 512 mega di ram installate on board e per sicurezza, entra anche in uboot e nelle opzioni, limita la memoria a 512 mega. Dopodiche' prova owb e guarda se crasha di piu' o di meno o uguale..


Ho una ep mini-etx quindi. L'unica ram disponibile è quella sullo stick in quanto non c'è quella saldata sulla m.b. La ram l'ho presa direttamente con la scheda da Acube, quindi penso sia quella + adeguata. Proverò a recuperare una altro banco compatibile ed a montarlo per vedere se migliora.

ciao
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: IBROWSE

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 5:05 pm

Ma allora c'e' qualcosa che non va.. io ho una mini-itx e il sistema in se e' una roccia, mentre owb a volte, ma dico a volte, crasha... Hai l'update 1 installato giusto?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: IBROWSE

Messaggioda samo79 » mer apr 07, 2010 8:30 pm

In effetti il NetSurf pubblico fa un po' pena, per fortuna tra un paio di settimana arriverà la 2.5 che sembra essere decisamente più stabile e usabile, OWB invece crasha, aivoglia se crasha specialmente smanettando sulle tab, ora zitti zitti ma Joerg pare tornato ... :eheh:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: IBROWSE

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 9:38 pm

tu da ieri sera non si piu' la stessa persona.. :ride: :ammicca:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: IBROWSE

Messaggioda samo79 » mer apr 07, 2010 9:43 pm

Chi io ? Perchè ? :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: IBROWSE

Messaggioda Kyle » mer apr 07, 2010 10:11 pm

Cosa hai tu che noi non abbiamo? :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: IBROWSE

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 07, 2010 10:18 pm

:frusta:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti